• Introduzione - L'ultimo orizzonte: Città senza mappe - «In viaggio con Leopardi»

  • Aug 1 2024
  • Duración: 8 m
  • Podcast

Introduzione - L'ultimo orizzonte: Città senza mappe - «In viaggio con Leopardi»

  • Resumen

  • Leopardi percorse l’Italia per più di un decennio - fra il 1822 e il 1833 - con le carrozze postali dell’epoca, e il libro descrive con maestria il quadro materiale del suo viaggiare (le carrozze, le soste alle locande, gli incidenti), e si rileggono le notazioni leopardiane, nelle quali l’acutezza dello sguardo riesce a cogliere in pochi tratti la fisionomia dei luoghi più diversi e l’indole degli abitanti, in quel sovrapporsi di immaginazione e realtà che caratterizza la sensibilità del poeta.

    INTRODUZIONE - L’ULTIMO ORIZZONTE
    Il trauma della partenza - Lo sguardo immaginativo - Città senza mappe

    Nel novero dei suoi viaggi Leopardi non conosce approdo effettivo, poiché i luoghi nei quali soggiorna esistono non in sé e per sé, con le loro fisionomie e le loro caratteristiche, ma come lacerazione e distacco dal luogo natìo e quindi come manifestazione della sua mancanza.
    La stessa sua tendenza a classificare le città in grandi e piccole e a comunicare lo spaesamento ingenerato dalle prime è strettamente connesso ad un’idea di città che è venuta modellandosi sul proprio luogo d’origine.

    Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In viaggio con Leopardi» https://penisolabella.blogspot.com/2024/07/in-viaggio-con-leopardi.html
    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Introduzione - L'ultimo orizzonte: Città senza mappe - «In viaggio con Leopardi»

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.