Episodios

  • Twenty Century Charts 1992
    Oct 5 2024
    1992 - Sulle macerie della distruzione del Muro di Berlino, l’Europa cerca di ... rifarsi una vita ma capiremo solo in seguito a quale prezzo. E così, se da una parte si assiste alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, dall’altra c’è l’avvio della sanguinosa scissione di quella che ormai era la ex-Jugoslavia.
    Nel nostro piccolo facciamo notizia anche noi con lo scandalo Tangentopoli che cancella l'intera classe politica italiana ed estingue la prima repubblica.
    Nel frattempo le prurigini ormonali di milioni di appassionati di cinema vengono messe alla prova da un film che lascia intravedere realtà che fino ad allora avevamo soltanto potuto immaginare.
    Quanto alla musica il Grunge continua la sua cavalcata, affermandosi anche nelle classifiche e abbandonando quell'etichetta di nicchia nella quale avrebbero voluto confinarla.
    Infine un saluto a quelle che sono un po' le mie figliocce. Sono del 1992, Lu & Lu e sono ormai donne fatte. Le ho viste crescere, più o meno. Avrei voluto che fosse di più.

    Buon ascolto da

    Mauro Gentilezza.
    Más Menos
    1 h y 2 m
  • Twenty Century Charts 1991 seconda parte
    Sep 29 2024
    Una puntata un po' nostalgica che ripercorre un periodo irripetibile della nostra vita.
    L'arrivo del primo figlio.
    Ognuno di voi sono certo ha un ricordo nitido di quell'istante, da quel momento cristallizzato nell'animo.
    Poi bisogna farlo diventare grande e lì si fa difficile.
    Non c’era un manuale del genitore che potesse essere attendibile e così siamo andati un po’ a braccio, seguendo l’intuito e qualche consiglio.
    Sperando di non aver fatto troppi danni e augurandoci che un domani sarete genitori migliori di noi.
    Una cosa è certa le carezze i baci gli abbracci, il semplice contatto fisico, li abbiamo dati ai figli soprattutto mentre erano svegli ed è già un grande passo avanti rispetto ai miei tempi.
    La scaletta musicale è quasi tutta by Noemi e con un piccolo contributo di chi gli vuole bene dal momento in cui l'ha conosciuta.
    Ci sono momenti in cui sei sotto pressione (UNDER PRESSURE) ma niente panico (DON'T PANIC), sarai sempre la regina della festa (DANCING QUEEN), esplorerai il futuro (FUTURA), e poi arriverà il giorno perfetto (PERFECT DAY) in cui realizzerai i tuoi sogni (DREAMS) e non ti volterai più indietro arrabbiata (DON'T LOOK BACK IN ANGER) perchè a quel punto niente cambierà il tuo mondo (ACROSS THE UNIVERSE) e non ci sarà più bisogno di chiedere ciò che vuoi (PLEASE, PLEASE, PLEASE, LET ME GET WHAT I WANT) ed è solo allora che ti chiederò di sognare un piccolo sogno per me (DREAM A LITTLE DREAM OF ME).

    Buona ascolto da Mauro Gentilezza.

    Más Menos
    1 h y 2 m
  • Twenty Century Charts 1991 prima parte
    Sep 21 2024
    Quand'è che si diventa grandi? Quando arriva il primo figlio ti cambia la vita. Il secondo cala l'asso definitivo e la partita è chiusa. Tutto quello che farai d'ora in poi, è in funzione loro.
    Lo dice anche Bryan Adams (EVERYTHING I DO) I DO FOR YOU. In un contesto diverso ma sempre di amore si tratta.
    Già l'amore! Ricorre nella maggiorparte delle canzoni che ascoltiamo. Se ne parla ovunque e ci pensiamo praticamente sempre, nelle varie forme e per ogni tipo di rapporto. Si tratta del sentimento dominante nel nostro pianeta insieme ad un altro, l'odio.
    Infatti si continua sparare nei circa 70-80 conflitti armati che ci sono nel mondo nelle varie forme e dimensioni.
    Forse è per quello che quando arriva il primo figlio entri in una dimensione diversa e la famiglia acquisisce un valore di cui, forse, prima non avevi compreso la portata.
    Per i nostri figli, nipoti, per quelli che amiamo e per l'umanità, vogliamo che si smetta di sparare e sperare invece in un mondo migliore.
    NO WARS ONLY PEACE AND LOVE

    Buon ascolto da
    Mauro Gentilezza su Radio Saba Sound
    Más Menos
    57 m
  • Twenty Century Charts 1990
    Sep 14 2024
    È la puntata andata in onda l'11 settembre, data di un anniversario tragico, indissolubilmente legato agli attentati terroristici alle Twin Towers di New York e alla sede del Pentagono, avvenuti nel 2001.
    Ancora una volta vili attentati terroristici perpetrati ai danni di innocenti e inconsapevoli vittime, colpevoli soltanto di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
    Potrà mai la musica lenire tanto dolore. Sicuramente no, ma forse può darci la speranza che arriverà quel giorno in cui l'Umanità farà finalmente i conti con se stessa per rendersi conto che religione, petrolio, potere non rappresentano niente se non siamo capaci di preservarci dall'odio.
    LIFE'S WHAT YOU MAKE IT dei TALK TALK, presenti nella classifica di questa puntata riassumono meglio di tanti concetti qual è la via.

    Perchè la vita è ciò che ne fai.

    Buon ascolto da

    Mauro Gentilezza.
    Más Menos
    1 h y 3 m
  • Twenty Century Charts 1989
    Sep 10 2024
    Si chiude un altro decennio a Twenty Century Charts mentre siamo già proiettati verso il nuovo, che sarà anche l'ultimo del secolo.
    E così come il tempo, anche la musica non sta ferma mai. Cominciano già a intravedersi nuovi luccichii, nuovi barlumi e nuovi stili che scavalcano a piè pari, ed era ora, le spalline sotto i vestiti e le chiome ridondandi, per lasciare il posto a nuova linfa, nuove sonorità, nuove mode e tendenze.
    E allora godiamoceli questi ultimi scampoli degli anni 80, con volti conosciuti e rassicuranti, sempre pronti ad appagarci con la loro musica di qualità ed altri, meno noti ma che hanno già fatto intendere che saranno loro i protagonisti di fine millennio e perchè no, anche di quello dopo.
    Per chi non sta fermo mai anche in senso motorio, c'è in omaggio uno spicchio di Parigi. La Ville Lumière, una città scintillante, piena di vita e di cultura, dove le luci brillano e le idee illuminano.
    Non solo questo in una puntata che non potete perdervi e che mettiamo a disposizione con piacere, su questo spazio podcast, dove la musica incontra il web, su Radio Saba Sound.

    Buon ascolto da

    Mauro Gentilezza

    gentilezza@radiosabasound.com

    Más Menos
    58 m
  • Twenty Century Italian Charts
    Aug 24 2024
    In ogni puntata di Twenty Century Charts presentiamo la rubrica Hit Parade Italia, ispirata alla omonima classifica di dischi tenuta sui canali radiofonici RAI, e condotta da Lelio Luttazzi che nella rubrica stessa omaggiamo, e per un breve periodo da Giancarlo Guardabassi,

    Insomma, due giganti della radiofonia nazionale.

    Senza questi due personaggi, tra i primi ad interpretare in Italia la figura del disc jockey radiofonico, non sarei qui a tediarvi con le mie storie, per cui date la colpa a loro.

    Sono stati certamente di ispirazione per centinaia di presentatori radiofonici e non, visto che hanno affermato il loro talento anche in televisione, come cantanti, musicisti e chissà cos’altro. Artisti completi ed incommensurabili, dunque, che hanno lasciato segni incancellabili della loro arte.

    Sarò loro grato per sempre per avermi inculcato, se non il loro talento, inarrivabile, ma più modestamente la loro passione.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza su

    Radio Saba Sound
    Más Menos
    58 m
  • Twenty Century Charts 1988
    Aug 10 2024
    Siamo alla ventinovesima puntata, quella che chiude la stagione, ma non solo per quello è una puntata speciale. Musica ma anche ricorrenze particolari, perchè è del 1988 che parliamo.
    Comincia a sentirsi intanto il profumo degli anni 90 con la musica che cambierà di nuovo, anche se resistono le capigliature vaporose e le spalline sotto le giacche per chi è irrimediabilmente ancorato a quegli anni 80 che stanno ormai per finire e non sarà soltanto Raf a chiedersi cosa ne resterà.
    Riprenderemo a settembre ma nel frattempo non vi lasceremo soli. Replicheremo alcune delle migliori puntate della prima stagione e abbiamo in mente una puntata speciale ma non vogliamo svelare niente. Restate in ascolto quindi perchè Twenty Century Charts c'è sempre, per voi.
    Solo su Radio Saba Sound.

    Buon ascolto da Mauro Gentilezza.
    Más Menos
    1 h y 3 m
  • Twenty Century Charts 1987
    Aug 6 2024
    Ci sono motociclette, balli proibiti e cartoni animati in questa 28a puntata di Twenty Century Charts che è dedicata al 1987. E la musica? Tranquilli! Quella c'è sempre, ottima e abbondande.
    Sullo sfondo, sentenze su attentati terroristici, e suicidi eccellenti. Ma anche un po' di leggerezza con un trio che vince a Sanremo. Il tipico anno italiano insomma.
    Che ci volete fare? Siamo fatti così.

    Buon Ascolto da Mauro Gentilezza

    su Radio Saba Sound.
    Más Menos
    1 h y 2 m