• 0019 - La storia dell'asma: dalle Origini al Medioevo

  • Dec 12 2023
  • Duración: 19 m
  • Podcast

0019 - La storia dell'asma: dalle Origini al Medioevo  Por  arte de portada

0019 - La storia dell'asma: dalle Origini al Medioevo

  • Resumen

  • In questa puntata del nostro podcast parleremo dello sviluppo del concetto di asma dalle prime segnalazioni fino al medioevo. Esploreremo il concetto che l’uomo si è fatto dell’asma nelle diverse culture quali quella egiziana, cinese, indiana e greco-romana per arrivare alla Medicina medievale e araba.
    Lo scrittore greco Esiodo nel poema "Le opere e i Giorni" raccontò la storia che, un tempo, le tribù degli uomini vivevano sulla Terra libere dai mali, dal duro lavoro e dalle gravi malattie che il Fato porta sugli uomini. Secondo la leggenda, quando Prometeo rubò il fuoco dal cielo, Zeus diede in dono la prima donna mortale, Pandora, ad Epimeteo, il fratello di Prometeo. Zeus gli diede anche un grande vaso con istruzioni specifiche di non aprirlo. La curiosa Pandora aprì segretamente il vaso e ne uscirono tutti i mali, compresa l’asma, che iniziarono ad affliggere l’umanità. Altre menzioni che possono essere ricondotte all’asma sono quelle rinvenute nelle iscrizioni cuneiformi del periodo di Hammurabi di Babilonia in Mesopotamia.

    Nel 327 a.C. Alessandro Magno estese il suo impero in India. Il suo esercito aveva problemi di respirazione e beneficiarono della medicina ayurvedica che si avvaleva del fumo di stramonio per alleviare i problemi derivanti dall’asma. Per Ippocrate l’asma era solo un sintomo e si dovette arrivare al 100 d.C. perché un altro medico, Areteo, descrisse l’asma come una malattia. Il nome asma dato a questa condizione è sopravvissuto nel corso dei secoli ed è arrivato fino ai nostri giorni.
    Areteo visse tra il I e il II secolo d.C. in Cappadocia, un'area che ora si trova in Turchia e nota per le sue misteriose grotte. Nei suoi scritti il cappadociano ha definito anche l'asma e il suo sviluppo, elencando tosse, difficoltà di respirazione, stanchezza e pesantezza al petto.

    Il grande medico ebreo Mosè Maimonide (1130-1204 d.C.) scrisse il suo Trattato sull'asma, la prima opera composta esplicitamente su questo argomento.

    Molte delle notizie presenti nel ⁠nostro podcast⁠ possono essere rinvenute nel ⁠⁠libro "⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Allergie: Manuale per i pazienti⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠" acquistabile anche su Amazon. Potete seguirci, inoltre, anche sul ⁠⁠⁠⁠⁠⁠nostro blog (⁠⁠⁠⁠https://vernallergy.blogspot.com/⁠⁠⁠⁠)⁠⁠ dove è presente anche un servizio di newsletter cui è possibile iscriversi gratuitamente e sugli altri social come ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠Facebook⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠, ⁠⁠⁠Telegram⁠⁠⁠, ⁠⁠⁠⁠Instagram, TikTok, etc.⁠⁠⁠

    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Lo que los oyentes dicen sobre 0019 - La storia dell'asma: dalle Origini al Medioevo

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.