10 Giornate in Pietra 2023

De: JLIVE RADIO
  • Resumen

  • L'Acqua, Specchio dell'Umanità

    www.10giornateinpietra.com

    2023 JLIVE RADIO
    Más Menos
Episodios
  • Nèvoa-na-rua - Fontana aurea
    Aug 6 2023

    Nella "Fontana aurea", opera dell'artista Nèvoa-na-rua, ci sono l'essenza del ciclo vitale dell'acqua e il suo movimento. In realtà, lo scultore portoghese, il cui nome d'arte in lusitano significa "nebbia in strada", per il Simposio internazionale di scultura 10 Giornate in Pietra di Lettomanoppello realizzerà un'alcòva di vita locale: una fontana illusoria che raccoglie acqua piovana, detriti e semi spontanei. Le proporzioni giuste dell'opera avviano una comprensione ottica di regole fisiche e delle successive dinamiche biologiche. Sarà nido per volatili o volume per semi che nasceranno spontaneamente. 

    Nèvoa-na-rua, si ispira all'idea che la perfezione incontra il caso e la necessità della vita, come dice il filosofo francese Jacques Lucien Monod. Agli inizi, nel 2014, l'artista si cimenta con puntasecca e acquaforte. Dal 2018 realizza sculture in ceramica lavorando sia in Portogallo che, a più riprese, in Italia. Il suo stile è figurativo surrealista e alterna, sempre con risultati di pregio, diverse tecniche: scultura ceramica, lavorazione pietre e marmi, punta secca, incisione linoleum e installazioni.

    Nel suo palmarès, spicca il 1° premio alla quarta edizione KAP ART PRIZE "Trasformazione" dell'aprile 2023 con l'opera in ceramica "Maurice Utrillo, l'uomo pesce".

    Más Menos
    1 m
  • Vito Maiullari - Pietraverso
    Aug 6 2023

     "La Maiella è portatrice di storia, di una storia naturale, la pietra è storia. Lavoro il rapporto con la terra, con il territorio, con ciò che è stato e su come l’essere umano ha saputo gestire l’utilizzo delle risorse che aveva a disposizione rispettando il ciclo della natura e la disponibilità di determinati materiali sul proprio territorio. Con la volontà di approfondire la tematica dell’acqua, si va al fondo, si va nella profondità della terra, si va verso gravi e grotte, si riscopre l’acqua, si riscopre la pietra". Così Vito Maiullari introduce la sua opera - "Pietraverso" - per il Simposio internazionale di scultura 10 Giornate in Pietra. Allievo dei maestri Francesco Somaini, Amerigo Tot, Nicola Carrino e Pantaleo Avellis, Maiullari si diploma nell’84 in Scultura  all’Accademia di Belle Arti di Bari. È stato docente di "Tecniche del marmo e delle pietre dure" all’Accademia di Belle Arti di Bari, Reggio Calabria e Foggia. Dal 1980, partecipa a manifestazioni multimediali, restauri, originali progetti educativi e formativi e realizza opere pubbliche. Nell’attività trasversale di Maiullari sono eloquenti il progetto esposto nel 1996 all’Expo Arte a Bari “Io Amo La Murgia”, le partecipazioni al “Festival della Terra delle Gravine”,  le mostre sull’Ecosostenibilità alla Galleria Noesi di Martinafranca nel 2014, e a Intramoenia Extra Art 2015 con “Casa Futura Pietra”. È socio attivo del Centro Altamurano Ricerche Speleologiche nonchè divulgatore televisivo.

    Más Menos
    2 m
  • Michela Cicciomessere - All'acqua torneremo
    Aug 4 2023

    L'ispirazione grafica dell'opera di Michela Cicciomessere "All'acqua torneremo" deriva dalla figura dell'Ofelia della tragedia dell'Amleto di Shakespeare, nel momento in cui lei si getta nel fiume, come ci viene proposta visivamente dal preraffaellita John Everett Millais. L'elaborato rappresenta una figura femminile quasi del tutto immersa nell'acqua, con diversi cerchi concentrici che ricordano la ciclicità della Vita. Michela Cicciomessere è una studentessa diplomata 100/100 in “Arti Figurative” al Liceo artistico “Lanza-Perugini” di Foggia. Attualmente, frequenta sia l’Accademia di Belle Arti di Foggia, sezione di Scultura, che il Conservatorio Giordano di Foggia, sezione Canto lirico. Nel suo lavoro per "Dieci giornate in pietra" c'è - evidente -  l'espressione di una profonda connessione tra Umano e Natura, quell'estasi che porta l’uomo a ricercare costantemente la perfezione propria, che a ben guardare solo Madre natura può dare. Il desiderio dell'artista pugliese - altrettanto evidente - è che "All'acqua torneremo" doni serenità e faccia riapprezzare il contatto antico tra l'uomo e l’acqua.

    Más Menos
    1 m

Lo que los oyentes dicen sobre 10 Giornate in Pietra 2023

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.