• 2. Bruges, i mercanti e gli affari

  • May 4 2020
  • Duración: 20 m
  • Podcast

2. Bruges, i mercanti e gli affari  Por  arte de portada

2. Bruges, i mercanti e gli affari

  • Resumen

  • La città di Bruges è stata per Jan van Eyck la culla della sua arte e della sua creatività. Del resto, durante il Medioevo questo gioiello fiammingo era una delle capitali dell'economia e della cultura del Nord. Il suo nome significa “pontile” ed è indubbio il suo legame con l’acqua: Bruges è interamente attraversata da canali che la rendevano una delle città mercantili più importanti della regione.
    Crocevia di commerci importanti, è stato il luogo in cui è nata la prima Borsa valori. Qui arrivavano mercanti, soprattutto italiani, per scambiare tessuti preziosi e cibi esotici. Di tutto questo sono tuttora visibili alcune tracce meravigliose: per le strade della città si ammirano stili architettonici diversi a pochi passi l’uno dall’altro, musei ricchi di storia e monasteri con vaste collezioni di libri antichi. Anche per questo, Bruges è stata nominata Patrimonio dell’Unesco.
    Per Jan van Eyck, però, Bruges è stata soprattutto la città degli affetti. Ed è proprio la moglie del grande pittore fiammingo, Margaret - il cui ritratto è conservato al Museo Groeninge - a farci da guida in questo episodio. Nel quale ci sarà tempo anche per un buon boccale di birra.

    Luoghi, opere e misteri: nelle Fiandre con uno dei grandi maestri della pittura fiamminga. Un podcast di VISITFLANDERS.

    L’illustrazione della cover è di Marta Signori.
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Lo que los oyentes dicen sobre 2. Bruges, i mercanti e gli affari

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.