Episodios

  • #192 - Le Pen vuole annientare Macron
    Jun 28 2024
    Voti ed elezioni che riflettono anche sulla guerra: la leader del Rassemblement National di estrema destra francese, Marine Le Pen, ha avvertito che il presidente Emmanuel Macron non invierà truppe in Ucraina qualora il suo partito dovesse formare il prossimo governo.
    Más Menos
    5 m
  • #191 - Gli studenti ultraortodossi hanno l'obbligo di arruolarsi
    Jun 27 2024
    Esistono da tempo esenzioni dalla coscrizione per i giovani iscritti a studi religiosi a tempo pieno, ma l'accordo legale che ne consentiva il proseguimento è scaduto. La mossa sembra destinata a provocare un'onda d'urto attraverso la coalizione di governo israeliana, che comprende partiti ultra-ortodossi, o Haredi.
    Más Menos
    5 m
  • #190 - Julian Assange è libero!
    Jun 26 2024
    “Questo è il risultato di una campagna globale che ha coinvolto organizzatori di base, attivisti per la libertà di stampa, legislatori e leader di tutto lo spettro politico, fino alle Nazioni Unite", il commento a caldo di WikiLeaks su X alla liberazione di Assange.
    Más Menos
    5 m
  • #189 - Netanyahu vuole spostare la guerra in Libano
    Jun 25 2024
    Il primo ministro israeliano ha affermato che la “fase intensa” della guerra contro Hamas a Gaza è quasi finita, consentendo all'esercito di spostarsi verso il confine settentrionale con il Libano per affrontare Hezbollah.
    Más Menos
    5 m
  • #188 - In America vogliono vietare il telefono nelle scuole
    Jun 24 2024
    New York e la California, i due Stati più popolosi degli Stati Uniti, stanno valutando nuove politiche a livello statale sulla questione. All’inizio di questa settimana, il governatore della California Gavin Newsom ha chiesto il divieto degli smartphone nelle aule.
    Más Menos
    6 m
  • #187 - Cosa accadrà in Francia con le nuove elezioni?
    Jun 21 2024
    Il 30 giugno e il 7 luglio la Francia andrà al voto dopo il fallimento alle Europee del partito di Macron. Il presidente francese vuole riprendere il controllo della politica, sondaggi ed estrema destra permettendo.
    Más Menos
    5 m
  • #186 - Ombre cinesi sui cartelli messicani negli Stati Uniti
    Jun 20 2024
    La procura statunitense ha accusato una ventina di persone di un presunto programma di riciclaggio di denaro che coinvolge banchieri cinesi e il cartello della droga messicano di Sinaloa. L'inchiesta dura ormai da settimane.
    Más Menos
    5 m
  • #185 - La famiglia più ricca del Regno Unito è finita in tribunale
    Jun 19 2024
    Quattro membri della famiglia più ricca del Regno Unito sono finiti sotto processo in Svizzera, con l’accusa di aver speso più soldi per prendersi cura del proprio cane invece che dei propri collaboratori domestici. Lo scandalo ha colpito tutto il Paese.
    Más Menos
    5 m