• A conti fatti. La storia e la memoria dell'economia

  • De: Radio 24
  • Podcast

A conti fatti. La storia e la memoria dell'economia  Por  arte de portada

A conti fatti. La storia e la memoria dell'economia

De: Radio 24
  • Resumen

  • "A Conti fatti, la storia e la memoria dell'economia" è il programma di Radio 24 dedicato alla storia dell'economia che punta ad approfondire argomenti, temi, spunti e riflessioni offerti dall'attualità, da libri ed eventi connessi con l'economia per andare insieme indietro nel tempo, così da ricavare spunti utili a farci meglio comprendere i fenomeni complessi con i quali ci confrontiamo quotidianamente. La storia economica è da questo punto di vista uno strumento prezioso perché ci offre importanti chiavi interpretative di lettura e rilettura del passato anche recente. Ne abbiamo più mai bisogno in questa fase di profondi e repentini cambiamenti.

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi
    Jul 20 2024

    Scuole, biblioteche e strutture sanitarie che operano come luoghi di aggregazione di comunità, case del quartiere e centri culturali che erogano servizi di prossimità: sono anticipazioni di quella che potrebbe essere una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi, il cui modo di operare dipende dal contributo pubblico, ma il cui successo è legato a una molteplicità di iniziative che si levano autonome dal basso. Ne parliamo con Michele D’Alena, autore con Ezio Manzini del libroFare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi” (Egea).

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Le trasformazioni dell’Italia attraverso la storia del lavoro
    Jul 13 2024

    L’evoluzione del lavoro in oltre 150 anni di storia nazionale permette di capire le trasformazioni del nostro paese. Ne parliamo con Fabrizio Loreto, autore con Stefano Gallo del libro Storia del lavoro nell’Italia contemporanea (Il Mulino, 424 p., € 32,00).

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Fondi finanziari e concentrazione di potere
    Jul 6 2024

    “Ancora marginali all’inizio del nuovo millennio, i fondi speculativi sono stati poi protagonisti di una vera e propria scalata al potere, hanno cavalcato le crisi, hanno beneficiato dell’operato delle banche centrali e dei governi e hanno sfruttato, accelerandolo, il processo di smantellamento degli Stati sociali e di privatizzazione della società” - scrive Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, nel suo libro "I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia (Laterza).

    Más Menos
    Menos de 1 minuto

Lo que los oyentes dicen sobre A conti fatti. La storia e la memoria dell'economia

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.