AMBIENTE e TERRITORIO

De: Radio Giano Public History
  • Resumen

  • Ambiente e territorio sono due concetti strettamente interconnessi che si riferiscono alla relazione tra l'ambiente naturale e l'organizzazione del territorio, inteso come l'insieme delle attività umane che lo popolano e lo modificano.

    L'ambiente si riferisce all'insieme degli elementi naturali, come l'aria, l'acqua, il suolo, la flora e la fauna, che costituiscono il contesto naturale in cui vivono gli organismi viventi. Il territorio, invece, rappresenta l'insieme delle attività umane che si svolgono su di esso, come l'agricoltura, l'industria, il commercio e le attività turistiche.

    La gestione sostenibile dell'ambiente e del territorio implica una corretta integrazione di queste due dimensioni, al fine di preservare e valorizzare le risorse naturali del territorio e di garantire una qualità della vita adeguata per le persone che lo abitano.

    In sintesi, ambiente e territorio rappresentano due concetti fondamentali per la comprensione e la gestione del rapporto tra l'uomo e la natura, e per la promozione di uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle esigenze ambientali e sociali delle comunità locali.

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
    Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2
Episodios
  • TOR MARANCIA e TUSCOLANO | Francesco OLIVA e Clara CORSETTI
    Jan 7 2022
    La rubrica "Ambiente e Territorio" due giovani studiosi romani si confrontano, sui quartieri romani del Tuscolano e Tor Marancia.
    Coordinati da Luca Perrone, storico e componente del direttivo Giano PH APS, in studio Francesco Oliva, Dottorando Dip. Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) Università La Sapienza e Clara Corsetti, Studentessa magistrale SARAS Scienze storiche Università La Sapienza. Buon ascolto!

    Musiche con licenza Epidemic Sound

    GIANO PUBLIC HISTORY APS
    Radio Giano Public History - Roma capitale
    Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
    Más Menos
    48 m
  • IL PARCO LINEARE ROMA EST
    Feb 2 2021
    A maggio 2020 nasce Il comitato "Parco LineaRE" (ex Comitato Il Parco che non c'è Roma Est) libera unione di cittadini per perseguire gli obiettivi per il raggiungimento del Parco Lineare Roma Est.
    Obiettivi di questa unione d'intenti sono la realizzazione e la valorizzazione del parco come bene comune a servizio della comunità e la tutela della sua salute.
    L'attività del comitato verte su alcuni punti essenziali, fondanti ed irrinunciabili:
    - completamento delle opere di compensazione TAV;
    - apertura di ingressi e realizzazione di percorsi ciclopedonali illuminati che lo rendano realmente accessibile a tutti i cittadini;
    - bonifica dell'area da ogni tipo di rifiuto, interrato o a vista;
    -delocalizzazione del cementificio (o messa in sicurezza);
    - preservare l'integrità territoriale dell'area da ogni tentativo di cementificazione e abbattimento di ogni abuso edilizio;
    - rendere partecipe la cittadinanza in tutti i processi decisionali e gestionali relativi al parco. Data la possibilità di estensione del parco, la speranza è di riuscire a coinvolgere altri gruppi di cittadini che si occupino di altre porzioni, in modo che man mano si componga il puzzle e un grande comitato attivo su tutto il parco;
    - controllo su individuazione e preservazione delle aree archeologiche.
    Per INFO : parcolineareromaest@gmail.com

    Associazione di Promozione Sociale GIANO PUBLIC HISTORY
    Radio Giano Public History - Sede centrale di Roma
    Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
    Más Menos
    53 m
  • IL PARCO E CASALE DELLA CERVELLETTA : Radici d'idee e itinerari per il futuro
    Jan 26 2021
    Per la rubrica “Ambiente e territorio” Giovanni Fornaciari e i suoi ospiti dialogheranno sul futuro del complesso della Cervelletta a Roma Tor Sapienza.

    Il Complesso Monumentale della Cervelletta sorge alla periferia est di Roma ed ha una notevole rilevanza, storica, culturale ed artistica. Il complesso fortificato, che incorpora la Torre del XIII secolo, nel 1628 fu di proprietà di Scipione Borghese.
    Alla fine dell’800 l’agronomo Cerletti vi realizzò un importante intervento di bonifica, il Prof. Celli vi istituì la prima stazione sanitaria contro la malaria e Anna Fraentzel, sua consorte, promosse l’istituzione delle prime scuole contadine.

    In collegamento: Marco Lodi, NinoPietrangeli, Nicola Marcucci, Irene Ortis, Elio Romano

    Associazione di Promozione Sociale GIANO PUBLIC HISTORY
    Radio Giano Public History - Sede centrale di Roma
    Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
    Más Menos
    1 h y 38 m

Lo que los oyentes dicen sobre AMBIENTE e TERRITORIO

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.