Episodios

  • Nero italiano: il caso Montesi e l’Italia degli anni '50
    Jun 13 2024
    Una giovane donna coi capelli nero corvino, a pancia in giù, col volto riverso nell’acqua ancora troppo fredda del Tirreno. Non ha scarpe, calze o gonna: solo una sottoveste scura le copre il busto. Wilma Montesi la ritrovano così, la mattina dell’11 aprile 1953. È senza vita, sulla spiaggia di Torvaianica, pezzo di litorale che dista pochi chilometri da Roma. La ragazza pare non avere segreti: ha ventun anni, vive in una famiglia piccolo borghese della Capitale. È felice perché è promessa sposa a un poliziotto di stanza a Potenza, col corredo già pronto per il matrimonio da celebrare sotto Natale. Forse ha qualche aspirazione, come quella di entrare nel dorato mondo del cinema, che in quegli anni è sogno di molti. La sua morte viene bollata come una disgrazia: annegata dopo un pediluvio. Eppure, quello che sembra essere un tragico ma banale caso di cronaca nera finisce per diventare uno scandalo politico, tanto grande da far tremare i palazzi del potere di Roma.
    Más Menos
    35 m
  • Fumetto slurp! Ipersocial, libero e sold out
    Jun 6 2024
    ANSA - di Martino Iannone.
    Interviste a Claudio Curcio, Alberto Rigoni, Laura Scarpa e Ivan Ferrara.
    Más Menos
    12 m
  • CHE FINE HA FATTO? Salvatore Antibo, stella del mezzofondo tra trionfi e cadute
    May 23 2024
    ANSA - di Riccardo Rossi.
    Un campione azzurro più forte dell'epilessia, che continua a combattere nell'ombra.
    Más Menos
    7 m
  • CHE FINE HA FATTO? Roberto Filippi, il campione silenzioso
    May 16 2024
    ANSA - di Laura Masiello.
    Il piccolo maratoneta che regalava palloni a Pablito Rossi e Savoldi, oggi pensionato e nonno felice: alla serie A preferisce il calcio dei giovanissimi.
    Más Menos
    5 m
  • Il Canto degli Italiani di Novaro e Mameli
    17 m
  • Dormire sì, ma che fatica
    Apr 18 2024
    ANSA - di Martino Iannone.
    Il cattivo riposo notturno alert per tante malattia. Le frontiere della medicina del sonno e la narcolessia. Interviste al professor Giuseppe Plazzi, neuropsichiatra e a Massimo Zenti, presidente associazione nazionale narcolettici.
    Más Menos
    14 m
  • L’Aquila 2009, crescere con il terremoto dentro
    Apr 4 2024
    ANSA - di Enrica Di Battista.
    Come vivono oggi i ragazzi all’Aquila, a quindici anni dal terremoto? Come hanno elaborato traumi e lutti? Attraverso le testimonianze di due ragazzi che da bambini hanno vissuto la notte orribile del 6 aprile 2009 - e il parere di una psicologa che coordinò i colleghi nelle tendopoli - raccontiamo le storie di famiglie spezzate e il lavoro sulla memoria per guardare al futuro con speranza. Un paradigma per tutti i contesti di emergenza.
    Más Menos
    24 m
  • 5- Trent'anni dopo, la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
    Mar 23 2024
    I due inviati del Tg3 furono uccisi a Mogadiscio in Somalia.
    Más Menos
    19 m