• Resumen

  • La storia, il metodo e le intuizioni della cancelliera tedesca, Angela Merkel, che dopo sedici anni, alle elezioni di settembre non si ricandiderà più. Un podcast in cinque puntate del Foglio con Luciana Grosso
    Copyright Il Foglio
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • 5. L’eredità
    Sep 1 2021
    “Ogni carriera politica finisce con una sconfitta”, dice Angela Merkel ai suoi collaboratori. E forse è proprio per questo, per sottrarsi al destino della sconfitta, che la cancelliera ha deciso di non ricandidarsi per un quinto mandato. O forse, lo ha deciso perché un governo lungo 16 anni, in fondo, è abbastanza.

    Del resto, nell’ultimo periodo del suo mandato, Angela Merkel ha conosciuto molto bene il sapore amaro e dolciastro della sconfitta: lo ha conosciuto attraverso la Brexit, attraverso l’elezione di Donald Trump, attraverso il successo dei movimenti populisti e sovranisti in tutto il mondo. Questi voti non riguardavano direttamente lei, ma negavano il suo mondo e i suoi valori, che sono stati invece fondamentali per prendere le decisioni più difficili durante la pandemia.
    Más Menos
    14 m
  • 4. L’Europa
    Aug 25 2021
    Nel 2009 scoppia la crisi dell’Euro. Per alcuni mesi sembra che non solo la moneta unica, ma anche l’idea stessa di Unione Europea, siano destinati a finire, buttati giù dalla speculazione e dallo spread, parola quasi sconosciuta che, però, in poche settimane diventa familiare e temuta da tutti.

    Quando sembra che l’Euro e l’Europa siano spacciati, però, succede qualcosa: Angela Merkel prende una delle decisioni più difficili, discusse e controverse della storia recente: sceglie (e impone a tutti gli altri Paesi europei) la strada dell’Austerity, del rientro dal debito, della Troika, della severità. Inizia così un periodo difficile e doloroso per tutti, alla fine del quale l’Europa è, allo stesso tempo, salva e stremata.
    Más Menos
    12 m
  • 3. Le elezioni
    Aug 18 2021
    Angela Merkel, dopo aver pugnalato Kohl, si ritrova da sola al vertice della CDU e le cose iniziano a farsi difficili: il partito è pieno di avversari e falsi amici, e lei stessa si ritroverà a essere, non di rado, avversaria e falsa amica dei suoi compagni di strada.

    Nel 2005 arriva il momento per Merkel di candidarsi alla Cancelleria, alla guida di un partito che sembra destinato a stravincere le elezioni e a mandare all’opposizione i socialisti. Ma Angela Merkel commette il più grave errore della sua carriera. Un errore che la porterà a un passo dal lasciare la politica per sempre. Un errore che, solo per un caso, non ha cambiato il corso della storia.
    Más Menos
    12 m

Lo que los oyentes dicen sobre Angela

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.