Episodios

  • Un’amicizia speciale
    Jul 1 2024

    Crescere insieme a un animale d’affezione fa bene al benessere fisico e psicofisico dei bambini e delle bambine. A dirlo non sono solo i risultati dei tanti studi scientifici che sono stati condotti in tutto il mondo sul tema, ma anche e soprattutto le storie di vita come ci racconta Bianca Guaccero che, proprio in occasione del suo trasferimento a Roma dopo l’esperienza televisiva milanese di "Detto Fatto", ha deciso di adottare la piccola Nina per aiutare sua figlia Alice a superare in modo meno traumatico il trasferimento e l’abbandono delle sue prime amicizie. A volte poi, questi legami speciali salvano proprio la vita come ci racconta Simila Laiatici, allevatrice educatrice e istruttrice di cani d’assistenza capaci di fiutare cali glicemici, calmare attacchi epilettici e crisi di panico ma non solo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Ti porto via con me
    Jun 24 2024

    L’estate è per tutti sinonimo di vacanze: qualunque sia la vostra destinazione, ricordatevi che condividere il viaggio con il vostro animale d’affezione lo renderà ancor più indimenticabile. In questo episodio di “Animale a chi?” vogliamo darvi tanti consigli utili per l’organizzazione di un viaggio a sei zampe senza sorprese. Patrizia Daffinà apre le porte del suo Baubeach a tutti coloro che d’estate non rinunciano al mare, alla tintarella e all’ombrellone, e che vogliono condividere questa esperienza con il loro cane in assoluta libertà. Aldo e Federica, invece, ci raccontano la loro esperienza di viaggio con Kobe, un simil pitbull curioso e “ingombrante” che condivide le sue avventure con i suoi 22mia follower dalle pagine del suo profilo “Kobe Vanlife”. E voi? Avete già preparato le valigie?

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Una scelta che ti cambia la vita
    Jun 17 2024

    Noi di “Animale a chi?” lo sappiamo bene: la principale causa di abbandono degli animali di affezione è imputabile a un acquisto o a un’adozione non consapevole. Seguire le mode del momento, che spesso ci portano a scelte impulsive non compatibili con il nostro stile di vita, può portare a tristi conseguenze. Per questo abbiamo chiesto a Paola Daffunchio, allevatrice ed educatrice cinofila, un vero e proprio vademecum da seguire nel momento in cui decidiamo di far entrare un animale d’affezione nella nostra vita. Infine ci dedichiamo a chi, prima di fare una scelta che gli cambierà la vita, preferisce fare una sorta di prova generale: grazie a “Ti presto fido” potrete mettere a disposizione il vostro tempo per tutti i cani della zona che hanno bisogno di un amico in più come ci spiega Giulia Cascione, responsabile marketing e comunicazione del progetto Ti presto fido”.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Io non li abbandono
    Jun 10 2024

    Con l’arrivo dell’estate, purtroppo, torna anche l’emergenza abbandoni. E “Animale a chi?” non può non trattare il tema. Nonostante il Nuovo Codice della Strada abbia introdotto una serie di misure più rigide per contrastare gli abbandoni, il fenomeno sembra più reale che mai. Per contrastarlo e sensibilizzare le persone sulle adozioni consapevoli, in queste settimane abbiamo visto girare per le piazze d’Italia un camper a quattro zampe che, con l’aiuto di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Anas ci insegna cosa fare in caso di ritrovamento di un cane abbandonato per strada come ci spiega Federica Rinaudo, ideatrice del Pet Camper Tour. Poi ci siamo fatti coinvolgere dall’Effetto Palla e dal racconto di come la foto di un randagio pubblicata su una pagina Facebook ha fatto il giro del mondo e ha cambiato la vita della dottoressa Monica Pais della clinica veterinaria Due Mari di Oristano.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Animali in cattedra
    Jun 3 2024

    Università che aprono le porte dei loro atenei a cani e gatti, Presidi che si fanno accompagnare a scuola dal proprio amico a quattro zampe, professori che chiedono licenze speciali per portare il loro nuovo cucciolo in classe e colleghi che interpellano il sindaco per ottenere un’ordinanza restrittiva nei confronti degli animali non graditi. La domanda che ci facciamo in questo episodio di “Animale a chi?” è: si possono portare gli animali a scuola? La legge italiana non si esprime a riguardo e anche l’opinione pubblica si è schierata a favore, o contro, queste iniziative. In questo episodio, vi porteremo in giro per l’Italia per scoprire che l’interazione tra animali e scuola può far nascere delle belle iniziative come ci raccontano Michele Brait, Direttore dell’Ats Brianza, Diego Perego, Direttore del dipartimento Veterinario dell’ATS Brianza, e Rachele Formenton, proprietaria della Fattoria Didattica “Casa Matilde” in provincia di Ferrara.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Buoni e cattivi
    May 27 2024

    Esistono davvero cani buoni e cani cattivi? Da questa domanda abbiamo iniziato a raccontare in questo episodio di “Animale a chi?” le storie di vittime come Venghi, il cane di Alba Parietti sopravvissuto a un’aggressione da parte di un pitbull sfuggito al suo padrone, e di aggressori redenti, come Junior, il rottweiler di Claudia che, grazie a un percorso di riabilitazione ha evitato l’abbattimento diventando un cane da pet therapy. Grazie alla dott.ssa Marina Pompameo, dirigente dell’area veterinaria dipartimento di prevenzione “ASL Napoli 1 centro”, abbiamo scoperto che non esistono cani “pericolosi” ma solo cani non gestiti ed educati. Cosa fare quindi per arginare il problema delle aggressioni? Andare a scuola per imparare a gestire meglio il nostro cane e per non mettere noi e gli altri in situazioni di pericolo!

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Cambio di prospettiva
    May 13 2024

    Vivono in mezzo a noi ma sono diversi da noi: non sono alieni, ma animali. Difficilmente riusciremmo a immaginare una vita senza di loro, a maggior ragione se sono i nostri pet, e, dato che noi umani abbiamo plasmato l’ambiente in cui anche loro vivono, abbiamo la responsabilità di provvedere al loro benessere. Per esempio quando andiamo in vacanza: la piaga degli animali abbandonati riempie pagine di giornali e notiziari estivi. C’è qualcuno per fortuna che ha pensato anche a loro: si chiama Viola Ricci ed è la titolare di Ricci Hotels di Cesenatico, una realtà che ha deciso di rendere una delle loro strutture alberghiere completamente pet-friendly, attrezzata per ospitare qualunque animale da compagnia. Conversiamo, infine, con Jeffrey Masson, psicoanalista di formazione e autore dei best sellerAnche gli elefanti piangono” e “Il maiale che cantava alla luna”. Un pioniere nello studio della vita emotiva degli animali che ci incoraggia a guardare il mondo, umano e animale, da una nuova prospettiva.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Compagni di scrivania
    May 6 2024

    Lo sappiamo, è dura lasciare i nostri animali a casa quando ci allontaniamo per lavoro o per andare in vacanza, anche se sappiamo che saranno belli comodi nella loro cuccia o in compagnia di esperti e amorevoli pet sitters. Ma se avessimo un’alternativa? In Italia il tema degli animali in ufficio è trattato un po’ a macchia di leopardo: anche se alcune aziende riconoscono il valore della relazione uomo-animale nella riduzione dello stress e nel miglioramento della qualità della vita lavorativa, non tutte adottano pratiche di convivenza tra noi e i nostri amici pelosi. Assieme a Sara Faravelli, Corporate Communication Director Italia e Sud Europa di Purina, parliamo dell’iniziativa “Pets at Work” che aiuta le aziende a diventare pet friendly e che permette ai dipendenti di portare i loro animali al lavoro. Giuliana Parabiago, consulente di “Pitti Immagine” e ideatrice di “Pitti Pets”, ci racconta la nascita di questo innovativo spazio fieristico dedicato agli accessori e al lifestyle per i nostri animali da compagnia.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto