Episodios

  • Stagione 1: Il pericoloso viaggio di un'opera d’arte
    Jul 7 2023
    In questo podcast vi racconteremo come si svolge lo spostamento di un’opera d’arte per un’esposizione temporanea che la porta in una sede diversa dalla solita. Attraverso i metodi di trasporto e le figure professionali che lo realizzano, faremo anche noi un viaggio che può spaventare per i rischi che presenta ma che offre, ogni volta in modo diverso, l’occasione di approfondire gli studi e di valorizzare il patrimonio culturale.
    Más Menos
    10 m
  • Stagione 1: Chi protegge le opere d’arte nel mondo?
    Jul 7 2023
    Il podcast propone un viaggio per conoscere chi combatte i crimini contro il patrimonio culturale in Italia e in Europa, dal Nucleo Tutela per il Patrimonio Culturale dei Carabinieri all'Interpol. Perché ogni volta che un oggetto viene scavato illegalmente, trasportato fuori dal proprio contesto e venduto, ogni volta che nel mercato dell’arte vengono immessi falsi o oggetti di dubbia provenienza, il mondo diventa un po’ più povero.
    Más Menos
    12 m
  • Stagione 1: Le professioni dell’arte al servizio della protezione
    Jul 7 2023
    Si parlerà dei diversi ruoli dello storico dell’arte, del restauratore e del broker nella protezione delle opere d’arte. Tutte queste professioni infatti si incontrano nell’assicurazione, che si pone come il trait d’union tra il mondo dei professionisti dei beni culturali, coloro che si occupano di rischi e coloro che li detengono, creando un sistema di prevenzione e protezione insostituibile per la salvaguardia della nostra eredità culturale.
    Más Menos
    9 m
  • Stagione 1: Storia di un salvataggio
    Jul 7 2023
    La guerra colpisce i popoli ma anche le opere d’arte. In questo episodio vi racconteremo attraverso i documenti dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, del viaggio inaspettato degli Ori di Taranto, un tesoro archeologico senza eguali che ha rischiato di perdersi nelle pieghe degli eventi della storia ed è stato protagonista di un salvataggio incruento grazie al coraggio e alla determinazione non solo degli esperti d’arte, che della protezione dei beni culturali fanno il loro lavoro, ma anche di insospettabili funzionari di banca.
    Más Menos
    10 m
  • Stagione 1: Se bruciasse il Colosseo
    Jul 7 2023
    Le catastrofi naturali o i terremoti colpiscono anche le opere d’arte. In questo episodio parleremo del valore dei monumenti che ci circondano e di come dovremmo prendercene cura partendo da due domande facili da farsi ma che pochi vogliono affrontare: come rimediare quando viene danneggiato un bene inestimabile? Esiste un modo per coprire il costo dei danni e ricostruire in tempi rapidi?
    Más Menos
    11 m
  • Stagione 1: Un'opera d'arte è come un fiocco di neve
    Jul 7 2023
    Il podcast racconta come accettare la fragilità dell’arte e come combatterla attraverso l’applicazione della regola delle tre “C”: Conosci, Conserva e Controlla. Un’opera d’arte è come un fiocco di neve: è unica e irripetibile. Quando decidi di far entrare un oggetto unico nella tua vita devi essere consapevole delle sue necessità. Devi conoscerlo per capire di cosa ha bisogno e devi agire per garantirglielo. Ma soprattutto ti devi ricordare che quell’oggetto ha un valore.
    Más Menos
    7 m
  • Stagione 2: Il piombo dei romani e le origini dell’universo
    Jul 7 2023
    La storia dell’eccezionale ritrovamento dei lingotti di piombo trovati in un relitto al largo dell’isola di Malo Ventre, portati dalle profondità del mare di Sardegna alle profondità del Gran Sasso, nei Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per essere distrutti e utilizzati in un esperimento che indaga le origini dell’universo e i segreti della materia.
    Más Menos
    11 m
  • Stagione 2: Il ponte del soldino. Storia di un luogo incerto
    Jul 14 2023
    La storia dell’unico ponte sospeso in ferro al centro di una Roma dell’Ottocento che sopravvive nei quadri, nelle cartoline e nella letteratura. Un ponte ricordato perché richiedeva un pedaggio per il suo attraversamento, che è sopravvissuto alle devastanti piene del Tevere prima degli argini ma è stato distrutto per essere sostituito nel 1941 da un ponte in pietra che meglio esprimeva “nuova romanità” portata dal regime fascista nella Capitale.
    Más Menos
    11 m