Assaggi di Letteratura

De: Gianmaria Guida
  • Resumen

  • Assaggi di Letteratura. Senza pretese, a più riprese... sintesi, concetti chiave e spiegazioni di tutta la letteratura italiana. Per studenti, appassionati, curiosi e volenterosi.
    A cura di Gianmaria Guida, professore di Lingua e Letteratura Italiana.

    La musica della sigla si intitola Follow your heart di A.T.M. (Open Source)
    Gianmaria Guida
    Más Menos
activate_Holiday_promo_in_buybox_DT_T2
Episodios
  • Giacomo da Lentini
    Nov 10 2024
    Giacomo da Lentini, noto anche come Jacopo Notaro, è una figura centrale della Scuola Siciliana, un movimento letterario del XIII secolo che ha gettato le basi della poesia lirica italiana. Operando sotto la corte di Federico II di Svevia, Giacomo ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del sonetto, una forma poetica che avrebbe avuto un impatto duraturo sulla letteratura europea. I suoi versi, spesso caratterizzati da un raffinato uso del volgare siciliano, esplorano temi di amore cortese con una sensibilità che unisce l'eredità trobadorica alla nascente cultura italiana. La sua maestria nel bilanciare innovazione formale e profondità emotiva ha reso la sua poesia un modello per i successivi poeti italiani, tra cui Dante Alighieri e Petrarca. Giacomo da Lentini viene celebrato non solo come un abile artigiano del verso, ma anche come un pioniere che ha contribuito a elevare il volgare come lingua letteraria di prestigio.

    Más Menos
    7 m
  • La lingua e i poeti della Scuola siciliana
    Nov 3 2024
    Quello dei poeti della Magna Curia è un volgare illustre ed è interregionale. Un primo strato linguistico, di base, è costituito dal volgare siciliano, ma su di esso agiscono e si sedimentano gli influssi e i contributi di altre lingue: il latino, il provenzale e i dialetti italiani che i giuristi portano con sé per i più svariati motivi [...]
    Spiegazione della toscanizzazione della lingua della Scuola siciliana ed elenco dei poeti degni di nota.
    Más Menos
    11 m
  • Le peculiarità della Scuola siciliana
    Oct 27 2024
    Caratteri e peculiarità della Scuola siciliana. La poesia siciliana è tutta dedicata all'anima e allo spirito amoroso; la fenomenologia dell'innamoramento è il perno attorno al quale ruotano le nuove composizioni dei poeti-giuristi.
    Rinnovamento della forma canzone, invenzione del sonetto e abbandono dell'accompagnamento musicale.
    Más Menos
    14 m

Lo que los oyentes dicen sobre Assaggi di Letteratura

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.