Episodios

  • Disabilità e insegnante di sostegno
    Jul 12 2024
    Sono illegittimi i regolamenti comunali che limitano la concessione dell'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale ai soli studenti affetti da disabilità grave, escludendo la disabilità lieve o moderata.

    Regolamenti pertanto illegittimi in quanto contrari alle disposizioni di legge, le quali non operano alcuna distinzione tra le varie tipologie di disabilità, per l'accesso di tale diritto.
    Más Menos
    4 m
  • Il bonus adozioni
    Jul 9 2024
    Per gli aspiranti genitori che hanno una procedura di adozione internazionale in corso, prolungata a causa del Covid, oppure da Paesi in situazioni critiche, è possibile richiedere un contributo economico che può valere fino a 6.500 euro.

    Ecco quali sono i requisiti e come fare la richiesta a partire dall’8 luglio.
    Más Menos
    2 m
  • Genitori in disaccordo sulla scelta della scuola: decide il figlio
    Jul 4 2024
    Nelle questioni di rilevante interesse per i minori, i genitori separati o divorziati potrebbero trovarsi in disaccordo tra loro e, nonostante la bontà degli argomenti a sostegno delle proprie ragioni, se le posizioni restano in completo contrasto, l'unica soluzione si individua nell'intervento del Tribunale.

    Con una recente sentenza la Corte di Cassazione, la n. 13570/2024, ha risolto una questione inerente alla scelta della scuola da far frequentare al figlio di una coppia legalmente separata, nella quale l'interesse del minore è stato un forte punto di riferimento per la decisione, realizzando gli intenti della riforma Cartabia, per quanto concerne questa materia.
    Más Menos
    4 m
  • Si possono spiare le chat dai telefoni di partner e figli?
    Jun 26 2024
    Accade sempre più spesso che il coniuge o il partner, incurante delle conseguenze, decida di controllare il telefonino del proprio compagno di vita, anche solo per procurarsi eventuali prove da produrre nel giudizio di separazione.
    In altri casi questa pratica viene messa in atto per controllare le attività e le conversazioni dei propri figli minorenni.

    È bene precisare però che alcuni di tali comportamenti assumono rilevanza penale e sono puniti ai sensi dell'art. 615 bis c.p.

    Quando si commette reato nel controllare il telefonino del proprio partner o dei propri figli?
    Más Menos
    7 m
  • L'acquisto di un immobile a favore di un figlio minorenne: conviene?
    Jun 20 2024
    La diffusa pratica di intestare un immobile a un figlio minorenne è in realtà un procedimento complesso e con molte riserve sotto l'aspetto della convenienza e della tutela patrimoniale.

    Eventuali problemi e complicazioni che in alcuni casi ne potrebbero derivare, nel lungo periodo, obbligano ad una approfondità riflessione sulla reale opportunità dell'operazione.
    Más Menos
    3 m
  • Registrare la convivenza: come e perchè
    Jun 17 2024
    Perchè è necessario registrare le convivenza?

    E' ormai noto che i due partner possono stipulare un contratto di convivenza per regolamentare il loro regime patrimoniale, ma questo accordo non è sufficiente per rendere ufficiale il rapporto.

    Con quali modalità è possibile registrare la convivenza more uxorio presso gli uffici pubblici e quali diritti ne derivano reciprocamente per i partner?
    Más Menos
    5 m
  • I provvedimenti indifferibili nel processo di famiglia
    Jun 5 2024
    Con la Riforma Cartabia sul diritto di famiglia il procedimento inerente ai rapporti familiari ha subito diverse modifiche, vedendo l'introduzione di nuove norme e fattispecie.

    Una delle recenti novità introdotte dal D. Lgs 149/2022 riguarda l'ammissibilità di una misura provvisoria, concessa nel momento in cui avviene il deposito del ricorso per separazione, divorzio o regolamentazione dei rapporti tra genitori e figli, quindi prima dell'effettivo inizio della causa ed espressamente prevista dall'art. 473-bis.15, il quale è rubricato come provvedimenti indifferibili.
    Más Menos
    5 m
  • L'utilizzo della casa coniugale dopo la separazione
    May 30 2024
    L'immobile che i coniugi hanno scelto quale abitazione per la propria famiglia, può creare non pochi problemi di gestione al termine della relazione.

    Infatti, se in presenza di alcune condizioni, l'utilizzo del medesimo viene regolamentato dal Giudice, quando gli ormai ex coniugi non hanno figli ovvero ne hanno, ma vivono da soli e sono autonomi, di solito, nulla viene disposto in merito al diritto di abitazione nell'ex casa coniugale.

    Cosa succede se uno dei coniugi mantiene il diritto esclusivo di abitazione e non lascia l'immobile? Come viene risolta questa situazione, se l'immobile è di proprietà di entrambi?
    Una recentissima sentenza della Corte di Appello di Napoli depositata il 17 gennaio 2024 pare aver dato risposta a tali quesiti.
    Más Menos
    5 m