Episodios

  • L'arresto di Marcello Colafigli: ultimo boss della Banda della Magliana
    Sep 13 2024

    In regime di semilibertà, tre ergastoli da scontare, Marcello Colafigli, ultimo boss della Banda della Magliana, è stato arrestato il 4 giugno durante una maxioperazione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma per traffico internazionale di stupefacenti. "Marcellone" gestiva la logistica di ingenti quantità di droga proveniente dalla Colombia in accordo con 'ndrangheta, camorra e mafia foggiana.

    Más Menos
    8 m
  • Come la mafia infiltra l'economia legale: intervista ad Antonio Rossi, esperto forense
    Jun 28 2024

    I gruppi di criminalità organizzata fanno affari anche nell'economia legale oltre che quella illegale. Riciclano il denaro sporco influenzando così anche gli attori economici che operano all'interno dei parametri di legge. Con Antonio esploriamo questo fenomeno cercando di capire anche come prevenire il fenomeno, la connessione tra mafia e tecnologia e tanto altro.

    Más Menos
    43 m
  • Irlanda: la lotta di Veronica Guerin
    Jun 21 2024

    Il 26 giugno del 1996, esattamente 25 anni fa, la giornalista irlandese Veronica Guerin fu vittima di un efferato omicidio da parte di una gang di narcotrafficanti sulla quale indagava. Celebre per la sua lotta al narcotraffico negli anni in cui l’Irlanda deteneva il primato per il consumo di droga, Guerin non si tirò mai indietro di fronte alle minacce di morte e alle ritorsioni denunciando apertamente diversi trafficanti che la volevano zittire.

    Más Menos
    9 m
  • Haiti, due anni dopo: tra gang e autoritarismo, un Paese (ancora) in crisi
    Jun 14 2024

    Torniamo a parlare di Haiti: il piccolo stato vive ancora una crisi politica, umanitaria ed economica segnata dall'assenza di un potere centrale e da un leader criminale che si erge portavoce della popolazione. Cosa può cambiare con il nuovo consiglio presidenziale di transizione?

    Más Menos
    9 m
  • Diventare militante antimafia: Intervista a Sarah Vantorre di Basta!
    Jun 7 2024

    L'anno scorso, Firdaous, 11 anni, è diventato la prima vittima innocente della criminalità organizzata ad Anversa, in Belgio, il secondo porto di droga più grande d'Europa.


    Oggi la città è alle prese con la violenza legata alla droga, spesso perpetrata da minori, reti criminali multinazionali e un vasto riciclaggio di denaro che coinvolge le industrie dei diamanti, dell’oro e del lusso. Anni di repressione a livello locale non sono riusciti a risolvere il problema. Cosa può fare la società civile al riguardo? Intervista all'attivista belga Sarah Vantorre, vicepresidente di BASTA - Belgian Antimafia Steps Towards Awareness.

    Más Menos
    25 m
  • Mayer lansky, il criminale che ispirò "Il Padrino"
    May 31 2024

    In questo episodio, ci addentriamo nella complessa vita di Meyer Lansky, il finanziere della mafia che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del crimine organizzato. Conosciuto anche come "l'Accountant della Mafia", Lansky è stato una delle figure più influenti e rispettate nel sottobosco criminale degli Stati Uniti

    Más Menos
    21 m
  • Ilaria Alpi - Fare la giornalista in un mondo dove a fare notizia sono le cose vere
    May 24 2024

    Il 24 maggio 1961 nasceva a Roma la giornalista Ilaria Alpi.
    Questa puntata è dedicata a lei, ricordando brevemente la sua ricerca, il suo coraggio, le sue inchieste a Mogadiscio in Somalia.
    Ilaria e Miran Hrovatin (il cameraman) muoiono il 20 marzo 1994, i loro corpi furono trovati in una jeep.
    La giornalista da tempo stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa, in particolare sulla complicità dei servizi segreti italiani e di altre istituzioni italiane: sembrava che Ilaria avesse scoperto un traffico internazionale di rifiuti tossici prodotti nei Paesi industrializzati e dislocati in alcuni paesi africani in cambio di tangenti e di armi scambiate coi gruppi politici e locali.

    Más Menos
    10 m
  • Mauro De Mauro: il mistero irrisolto della sua scomparsa
    May 17 2024

    Mauro De Mauro scompare a Palermo il 16 settembre 1970 e non verrà mai più ritrovato. Il movente e le dinamiche della sua sparizione non sono mai stati chiariti, gli autori mai individuati, se non attraverso testimonianze non sempre attendibili e congetture più o meno realistiche.

    Más Menos
    20 m