Episodios

  • Il virus Stuxnet
    Sep 2 2023

    Aprile 2010, Iran: i reattori delle centrali nucleari iraniane si paralizzano all’improvviso, gli scienziati sono costretti a interrompere l’arricchimento dell’uranio. I tecnici bielorussi chiamati a indagare sul blocco individuano Stuxnet, un virus informatico capace di agire fisicamente sui macchinari. Teheran accusa Israele e Usa di aver creato il virus; alcune inchieste giornalistiche dimostreranno che l’operazione era stata battezzata “Giochi Olimpici”.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • L’omicidio Dugina
    Aug 26 2023

    20 agosto 2022, Mosca: Darya Dugina, attivista e saggista pro-Putin che si è schierata a favore dell’invasione dell’Ucraina sale sulla sua automobile, che esplode pochi minuti dopo la messa in moto. Dugina muore carbonizzata. Chi ha piazzato l’autobomba e perché? La vittima era Dugina o il padre Alexander Dugin, filosofo di estrema destra che ha ispirato alcuni settori del Cremlino? Si tratta di un commando ucraino che ha colpito a Mosca, oppure di attentatori russi dissidenti? E se Darya Dugina fosse stata uccisa in un gioco ancora più complicato?

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il Sabotaggio del Nord Stream
    Aug 19 2023

    26 settembre 2022, Mare del Nord: una serie di bombardamenti sottomarini colpisce i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, che collegavano la Russia all’Unione Europea. Le condotte erano già state bloccate a causa dell’invasione dell’Ucraina, ma il sabotaggio mette fuori uso le pipeline: mentre Danimarca, Svezia e Polonia avviano le prime indagini per stabilire i responsabili scattano accuse reciproche tra Russia e Nato. Operativi russi, sommozzatori ucraini, agenti freelance: chi ha davvero inviato una squadra di guastatori nel Mare del Nord?

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il Fuggiasco dello Shandong
    Aug 12 2023

    22 aprile 2012, Cina: Chen Guangcheng, un avvocato dissidente, cieco da quando aveva quattro anni, riesce a fuggire dagli arresti domiciliari, sale su un’auto guidata da alcuni complici, percorre 800 chilometri, e trova rifugio presso l’ambasciata americana a Pechino. Scoppia un caso diplomatico, proprio mentre si attende la visita di Hillary Clinton. Cosa è successo? Chi ha aiutato il dissidente a fuggire? E come si risolverà il braccio di ferro tra Cina e Stati Uniti sulla libertà di Chen? Dietro la sua fuga c’è una banda di attivisti cinesi che però avrebbe diversi contatti in America.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • La Battaglia di Talahandak
    Aug 5 2023

    5 giugno 2020, Tessalit, Mali: le forze speciali dell’esercito francese identificano il covo di Abdelmalek Droukdel, il capo di Al Qaeda nel Maghreb Islamico e discepolo di Al Zarqawi. I militari tentano di arrestare il terrorista, ma scoppia una battaglia feroce che si concluderà con la sua uccisione.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Assalto all’Ambasciata
    Jul 29 2023

    22 febbraio 2019, Madrid: un gruppo di uomini armati fa irruzione nella sede dell’Ambasciata della Corea del Nord, prende in ostaggio per sei ore il personale diplomatico e svuota casseforti e computer che contenevano documenti riservati. L’assalto avviene a pochi giorni dal vertice di Hanoi, in cui Donald Trump e Kim Jong-un dovrebbero negoziare sul piano nucleare nordcoreano: la rivendicazione dell’attacco arriva da Free Joseon, una legione di paramilitari super addestrati che punta a rovesciare il regime di Pyongyang. Ma dietro questo enigmatico gruppo potrebbe nascondersi un’agenzia di intelligence.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Le tre morti di Mohsen Fakhrizadeh
    Sep 3 2022
    27 novembre 2020, Teheran: lo scienziato Mohsen Fakrizadeh, principale responsabile del programma nucleare iraniano, viene ucciso a bordo della sua auto. Nell'operazione sarebbe stato impiegato un robot killer manovrato a distanza attraverso un satellite: è andata davvero così o erano presenti degli agenti operativi? Gli iraniani accusano Israele, che non conferma né smentisce.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Lo scrittore rapito
    Aug 27 2022
    15 ottobre 2015, Thailandia: un gruppo di uomini in borghese approccia un residente che sta per rientrare nella sua casa di Pattaya. In realtà si tratta di agenti dei servizi segreti cinesi, che rapiscono l'uomo e lo conducono attraverso la Thailandia, la Cambogia e il Laos fino alla Cina, dove viene sottoposto a processo. La sua colpa? Si chiama Gui Minhai, e ha scritto dei libri sgraditi al regime di Pechino.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto