Episodios

  • Zoom - Nightmare 2: Incubi Queer
    Jun 10 2024
    Uscito a un solo anno di distanza dal capolavoro di Wes Craven, Nightmare 2 - La rivincita è un sequel che tradisce il primo capitolo da diversi punti di vista ed è per questo motivo uno dei capitoli più odiati dell'intera saga.

    Eppure, proprio grazie a questi tradimenti, il film di Jack Sholder è diventato nel tempo un cult assoluto per la comunità queer. In questo nuovo appuntamento di Blow Out Zoom Ful Massimi, docente di queer cinema al John Abbott College di Montreal, ci aiuta ad analizzare cosa si nasconde dietro alle possessioni di Freddy Kruger.
    Más Menos
    22 m
  • Rewind - "Donnie Darko" di Richard Kelly
    Jun 3 2024
    A vent’anni dalla sua uscita nelle sale italiane, torna al cinema uno dei cult più amati della storia: Donnie Darko di Richard Kelly. Una pietra miliare del cinema indipendente americano, che conserva ancora oggi tutta la sua potenza visiva e narrativa.

    Un film che parla di fine del mondo, di alienazione, di cinema e, soprattutto, di noi.
    Más Menos
    27 m
  • Festival di Cannes 2024 - Palmares e bilancio finale
    May 27 2024
    In quest’ultimo frammento dal Festival di Cannes facciamo il bilancio di quella che è stata davvero un'ottima edizione, che si è conclusa con l'inaspettata ma giustissima Palma d'Oro ad Anora di Sean Baker.
    Más Menos
    22 m
  • Festival di Cannes 2024 - "Parthenope" di Paolo Sorrentino
    May 23 2024
    Paolo Sorrentino è riuscito a sorprenderci un'altra volta. Parthenope è un film straordinario che riprende la struttura anti narrativa de La Grande Bellezza per esplorare i temi cari al Sorrentino di È stata la mano di Dio, ma questa volta da un punto di vista femminile.

    Parthenope è un'opera che spiega come le domande siano spesso più importanti delle risposte e di come sia un peccato mortale sprecare anche un solo istante della leggerezza che si ha in gioventù.
    Más Menos
    9 m
  • Festival di Cannes 2024 - "Anora" di Sean Baker
    May 23 2024
    Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata: i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio.

    Sean Baker realizza con Anora quello che forse è finora il suo film migliore che, attraverso un'idea di cinema emotivamente sempre travolgente, racconta le sfumature complesse dei sentimenti.
    Más Menos
    9 m
  • Festival di Cannes 2024 - "Marcello mio" di Christophe Honoré
    May 22 2024
    Chiara è un'attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla "Marcello".

    Nell’anno del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni, un omaggio per esplorare i momenti più importanti della sua carriera attraverso la figura di sua figlia Chiara, protagonista del film insieme alla madre Catherine Deneuve. Con loro Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni in parte reali e in parte romanzate di sé stessi.
    Más Menos
    9 m
  • Festival di Cannes 2024 - "The Apprentice" di Ali Abbasi
    May 22 2024
    Con The Apprentice il regista iraniano Ali Abbasi racconta l'ascesa di Donald Trump con un film canonico ma interessante che mette in scena piuttosto bene una versione del sogno americano estrema e tossica.
    Más Menos
    10 m
  • Festival di Cannes 2024 - "The Shrouds" di David Cronenberg
    May 21 2024
    David Cronemberg è in assoluto uno dei registi che amiamo di più e The Shrouds ci spiega ancora una volta il perché: una vertigine di stimoli continui sulla morte, sul digitale, sul controllo e, ovviamente, sulla carne.
    Más Menos
    8 m