Episodios

  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: Naruto e i sogni nel cassetto
    Sep 29 2023
    Cosa vuoi fare da grande? Quante volte ci è stato chiesto?Greta e Daniela ci portano in questa ultima puntata di Book Meet attraverso le storie che non sono state ancora scritte, quelle del futuro. Attraverso le storie di Naruto Uzumaki e Monkey D. Rufy, protagonisti di Naruto, opera di Masashi Kishimoto, e One Piece, scritto e disegnato da Eiichiro Oda, viaggeremo per mari inesplorati, ovvero la vita che ci aspetta.Ma per scoprire questo e molto di più, corri ad ascoltare questa nuova puntata di Book Meet. Cosa aspetti?Book Meet è un podcast curato da Charta Cooperativa Sociale, Greta Culatina e Daniela Nicolaci
    Más Menos
    19 m
  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: Jessica e la difficoltà dei cambiamenti
    Sep 25 2023
    Greta e Daniela ti raccontano di personaggi della letteratura molto simili a te, alle prese con una domanda enorme: chi sono? In cosa mi identifico? La definizione del proprio genere e la scoperta del proprio orientamento sessuale sono centrali nella crescita di ognuno di noi. Personaggi come Jessica, dal libro di John Boyne, sono i protagonisti di questa coloratissima puntata arcobaleno!Ma per scoprire questo e molto di più, corri ad ascoltare questa nuova puntata di Book Meet. Cosa aspetti? Book Meet è un podcast curato da Charta Cooperativa Sociale, Greta Culatina e Daniela Nicolaci
    Más Menos
    21 m
  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: Stargirl e il sé da scoprire
    May 11 2023
    Questo episodio inizia proprio da “Essere o non essere”, il grande dilemma amletico che accompagna le vite di ogni individuo, compresa quella degli adolescenti che si domandano, al pari degli adulti, cosa e come essere nel mondo e in mezzo agli altri. Questa è la puntata dedicata all’identità che è sempre in costruzione e in divenire, per tutta la vita, ma che appare concretamente come qualcosa che esiste e che necessita di cure e attenzioni, proprio in età adolescenziale, quando si comincia, diremmo quasi per la prima volta, a riconoscersi e a riconoscere ciò che ci rende unici e autentici. E per parlare di ciò avevamo bisogno di un grande personaggio letterario, come in ogni puntata d’altronde. Questa volta ringraziamo la penna dell’incredibile e intramontabile Jerry Spinelli, che con Stargirl ci ha offerto una delle più grandi eroine della letteratura per ragazzi degli ultimi tempi, un’eroina in grado di raccontarci quanto sia importante e speciale rimanere fedeli a se stessi, sempre.
    Más Menos
    20 m
  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: Cordelia e il primo amore
    Dec 31 2022

    L’estate è la stagione in cui si fanno tantissime nuove esperienze, in cui si passa più tempo all’aperto, alla ricerca di quell’indipendenza che fa tanto gola quando si è adolescenti: potremmo chiamarla “la stagione delle rivelazioni”. Ciò che accomuna ogni adolescente in questa fase dell’anno sono soprattutto i primi amori, e con essi tutte le novità che vivacizzano quelle giornate calde ed assolate. Se ci pensate, le prime scoperte, gli amori e i primi baci hanno il sapore dell’estate, e vi possiamo assicurare che i ricordi e le emozioni legati a quelle prime situazioni avranno sempre la capacità di scaldarvi dentro, come fanno ancora oggi nei nostri cuori. Vi sarete accorti, leggendo e ascoltando musica, che di questo sentimento tutti parlano ma nessuno ci ha ancora capito qualcosa, noi comprese. Ci fa battere il cuore, ci fa impazzire, toccare il cielo con un dito e poi versare mille lacrime. L’amore è quel qualcosa che a qualsiasi età è capace di travolgerci. Lo ha fatto con i tre personaggi di cui parleremo in questa puntata, lo ha fatto con noi due, e credeteci, lo farà anche con voi.

    Más Menos
    19 m
  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: Carrie e l'arte di ribellarsi
    Sep 9 2022

    In tanti dei romanzi di Stephen King l’adolescenza è uno dei temi centrali, oltre che la fase della vita migliore per ambientare le sue trame, perché la perdita dell’innocenza la fa da padrona, portando con sé mostri interiori e pulsioni profonde. Niente di più stimolante per il maestro dell’horror contemporaneo. Altra cosa ricorrente nei romanzi di King, accanto alla magia e all’oscuro, è la presenza della conoscenza e della cultura, rappresentata simbolicamente dalla biblioteca, un luogo che molti dei giovani protagonisti di King frequentano abitualmente (pensate a Ben di “It”). Da buone bibliotecarie, a questo amore di King per la biblioteca, che ha trasmesso anche ai suoi personaggi, non siamo rimaste impassibili e quindi, per rispondere all’omaggio che il maestro ha fatto alle biblioteche e alla nostra professione, abbiamo pensato di omaggiarlo a nostra volta (e speriamo di esserne state all’altezza) inaugurando il nostro podcast con uno dei suoi personaggi più iconici: Carrie. Ne parliamo nella prima puntata di “Book Meet. Vite di personaggi che vorresti incontrare”!

    Más Menos
    21 m
  • Book Meet - vite di personaggi che vorresti incontrare: trailer
    May 10 2022

    Ancor prima di Facebook, Instagram e TikTok, gli adolescenti dei primi anni 2000 passavano i pomeriggi a chattare con gli amici, a parlare per ore e ore, a condividere interessi e passioni, a coltivare nuovi amori, stando comodamente seduti alla loro scrivania e affidandosi esclusivamente al loro buon vecchio pc. Nulla di strano, penserete, se non ché di smartphone e piani tariffari vantaggiosi allora nemmeno l’ombra. Dopo il pranzo e la visione di una puntata di Dragon Ball o dei Simpson, un adolescente accendeva il computer e si loggava con il proprio nickname su MSN Messenger, forse non la prima ma sicuramente la più famosa piattaforma di messaggistica istantanea usata da quegli adolescenti che hanno fatto parte della prima generazione veramente digitale nella storia dell’umanità. MSN era per i giovani dell’epoca l’acronimo prezioso della loro vita; era un luogo di incontro virtuale che dilatava ogni possibilità di interazione. Una vera e fighissima rivoluzione. Noi ne sappiamo qualcosa, perché noi siamo state quegli adolescenti. Per vari aspetti così vicine alla nuova generazione di oggi e al tempo stesso così lontani. La nostra adolescenza è qualcosa che abbiamo lasciato andare da poco, e forse ad oggi abbiamo ancora qualcosa di irrisolto, da analizzare e da comprendere su quegli anni così particolari della nostra vita. Crescendo siamo diventate bibliotecarie, e pensando alla Terra di Mezzo che è forse l’adolescenza nella vita di ciascun individuo ci siamo domandate: perché non chiedere aiuto ai libri, ai fumetti e ai manga, che altro non sono che lande perfette e sterminate da esplorare e nelle quali provare a cercare nuove risposte? Questo è “Book Meet. Vite di personaggi che vorresti incontrare”, un podcast condotto da Greta e Daniela, che guarda all’adolescenza di oggi, quella degli zoomer, così come alla nostra, quella dei millennials, attraverso libri e personaggi, iconici ed incredibili, che una volta incontrati nella finzione narrativa diventano parte integrante della realtà di ciascun lettore come vere persone in carne ed ossa.

    Más Menos
    3 m