Episodios

  • Ep.12 - Una banana attaccata al muro è arte? La provocazione nell'arte da Manzoni a Cattelan
    Dec 19 2022

    Una banana attaccata al muro è considerabile un'opera d'arte? E delle feci in un barattolo?
    In questa dodicesima puntata del podcast Fabrizio Foresio ci racconta qualcosa riguardo la provocazione nel mondo dell'arte italiana.

    Más Menos
    7 m
  • Ep.11 - La Pietà di Michelangelo presa a martellate, cronache di atti vandalici
    Dec 12 2022

    L’arte presa a martellate ma pure a bottigliate, non solo a colpi di zuppa di pomodoro... Sono numerosi i casi nel corso della storia in cui le opere d’arte sono state bersaglio di attacchi vandalici. Fabrizio Foresio ci racconta qualcuno di questi episodi, avvenuti nell'Italia dell'ultimo secolo.

    Más Menos
    5 m
  • Ep.10 - La lupa e il leone, l'origine dei simboli di Roma
    Dec 5 2022

    Il simbolo per eccellenza di Roma è la Lupa, tratta dalla leggenda di Romolo e Remo... Ma sapevate che un altro simbolo iconico della città eterna è un Leone? Un leone in marmo, per essere precisi.  Ci racconta tutto Fabrizio Foresio

    Más Menos
    9 m
  • Ep.9 - Il Giudizio universale, quando la fine del mondo si unisce all'arte
    Nov 28 2022

    Il tema dell’Apocalisse, la fine del mondo, è presente un po' in tutte le religioni e ha ispirato generazioni e generazioni di artisti. Ma in particolare, com'è stato trattato dall'arte italiana? 

    Más Menos
    10 m
  • Ep.8 - La sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, dove il mondo sembra crollarti addosso
    Nov 21 2022

    Una sala dove una volta entrati sembra che il mondo ci crolli addosso, uno dei più grandi inganni prospettici del Rinascimento, frutto dell'ingegno del più talentoso degli allievi di Raffaello Sanzio: Giulio Romano. Stiamo parlando della Sala dei Giganti a Palazzo Te, Mantova. Al racconto, tra curiosità sul palazzo e sul nobile che lo commissionò, Fabrizio Foresio

    Más Menos
    6 m
  • Ep.7 - Il vero colore delle statue, sono sempre state bianche?
    Nov 14 2022

    Se pensiamo all'arte classica, e quindi greco-romana, tutti abbiamo in mente le sculture in perlaceo e splendente marmo bianco. Ma se vi dicessimo che anticamente, in realtà, quelle sculture potrebbero essere state dipinte e coloratissime? Qualcosa in più, in questo viaggio che parte dall'antichità e dal Rinascimento per poi arrivare fino ai giorni nostri, ce lo dice Fabrizio Foresio.

    Más Menos
    11 m
  • Ep.6 - Il Futurismo voleva abolire la pasta, e altre stranezze del movimento futurista
    Nov 7 2022

    Il Futurismo è conosciuto soprattutto per scultura e pittura, ma quali sono le sue eredità più strane? Dalla gastronomia basata sulle reazioni chimiche al teatro "della rissa", dalla letteratura senza sintassi alla moda "spigolosa"... Al racconto Fabrizio Foresio

    Más Menos
    9 m
  • Ep.5 - Arte Erotica a Pompei, tra censura, tabù e cultura
    Oct 31 2022

    Gli antichi greci e romani amavano l'arte erotica: il loro rapporto con il tema sessuale era simbolo di una società molto diversa dalla nostra, assai più aperta in materia.

    Gli studi sono stati resi possibili anche grazie agli affreschi e ai reperti emersi dagli scavi di Pompei ed Ercolano, sepolto da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

    Más Menos
    6 m