Episodios

  • Ferran Paredes Rubio, CCS
    Jun 24 2024

    Stagione 1 - Episodio 5 - Ferran Paredes Rubio, nasce a Barcellona, studia fotografia presso l’Universitat Politècnica de Catalunya. Fa dell'immagine il suo lavoro diventando fotoreporter in Spagna e a Londra per l'agenzia Reuters, finché nel 2003 decide di studiare direzione della fotografia per il cinema, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma dove si diploma nel 2006 in direzione della fotografia. Da allora Ferran ha firmato numerosi lavori cinematografici in Italia e all’estero, tra i quali "Indivisibili" e "Comandante" nell’ambito della collaborazione con il regista Edoardo De Angelis, "Il Sindaco del rione Sanità" di Mario Martone e varie serie nazionali ed internazionali come "Gomorra" per la regia di Claudio Cupellini, "Treadstone" con la regia di Brad Anderson, "The Good Mothers" con la regia di Julian Jarrold, e la più recente "Un Prophète -La Série" di Enrico Maria Artale. Ferran è tra i soci fondatori del Collettivo Chiaroscuro.

    In questa puntata la conversazione con Ferran è stata curata da Martina Cocco, CCS, Sara Purgatorio, CCS, e Chiara Ingrati. La musica originale è di Stefani Ratchev. Presa diretta e post produzione audio a cura di Damiano Colosimo. Registrazione effettuata presso gli Studi Abbey Rocchi di Roma.

    La Voce nella sigla è del nostro amico Ninni Bruschetta

    Más Menos
    1 h y 30 m
  • Fabrizio Lucci, CCS e Paolo Genovese
    Jun 24 2024

    Stagione 1 - Episodio 4 - Fabrizio Lucci, CCS, ci svela come da "uno che a malapena riusciva ad accendere le luci di casa" sia diventato uno dei DP più apprezzati in Italia. Paolo Genovese ci racconta come dal successo di un cortometraggio premiato perchè proiettato sfuocato, sia arrivato al successo del film con il maggiore numero di remake della storia del cinema. Paolo e Fabrizio, sono la prova di come gli incontri che facciamo ci definiscano nella vita e nella nosta professione. "Immaturi", "Perfetti Sconosciuti" e il più recente "I Leoni di Sicilia" sono solo alcuni dei tanti titoli frutto della loro collaborazione. Fabrizio è tra i fondatori del Collettivo Chiaroscuro.

    La conversazione con Paolo e Fabrizio è stata curata da Martina Cocco, CCS, Sara Purgatorio, CCS, e Chiara Ingrati. La musica originale è di Stefano Ratchev. Presa diretta e post produzione audio a cura di Damiano Colosimo. Registrazione effettuata presso gli Studio Abbey Rocchi di Roma.

    La Voce nella sigla è del nostro amico Ninni Bruschetta.

    Más Menos
    1 h y 36 m
  • Daria D'Antonio, CCS
    Jun 24 2024

    Stagione 1 - Episodio 3 - Daria D’Antonio è l'esempio di come la vita professionale del dop possa raggiungere traguardi eccezionali senza trascurare la vita familiare e la maternità. In una conversazione molto intima, Daria ci racconta la sua formazione a Napoli, la gavetta, gli insegnamenti e la collaborazione con Luca Bigazzi, CCS, fino all'esordio alla fotografia nel 2007 con "Il passaggio della linea" di Pietro Marcello.

    Tra i tanti film illuminati da Daria: "E' stata la mano di Dio", "Ricordi?", "Il Miracolo", e il prossimo "Parthenope" di Paolo Sorrentino, recentemente presentato a Cannes.

    Al momento di registrare il Podcast Daria ancora non aveva vinto il prestigioso premio "CST Artist-Technician" a Cannes per una cinematografia considerata "perfetta in grazia e bellezza”.

    Daria è tra i soci fondatori del Collettivo Chiaroscuro. In questa puntata la conversazione con Daria è stata curata da Francesca Amitrano, CCS, Corrado Serri, CCS, Stefano de Pieri, CCS, e Martina Cocco, CCS. La musica originale è di Stefano Rachtev. Presa diretta e post produzione audio a cura di Damiano Colosimo. La registrazione è avvenuta presso lo Studio Abbey Rocchi di Roma.

    La Voce nella sigla è del nostro amico Ninni Bruschetta.

    Más Menos
    1 h y 29 m
  • Daniele Ciprì
    Jun 24 2024

    Stagioe 1 - Episodio 2 - La vita picaresca di Daniele Ciprì meritebbe un Podcast tutto suo, o magari addirittura un film. Dai matrimoni con sparatorie annesse e pellicole super 8 sequestrate dai parenti, alle prime esperienze televisive di teatro filmato fino alla mitica esperienza di Cinico TV. Daniele ci racconta perchè respinge l'utilizzo dell'inglese sui suoi set, perchè le diverse luci lui le chiami, appunto, sempre e solo "luci" qualunque esse siano, e perchè talvolta hanno dovuto legarlo sul crane per impedirgli di scendere.

    La conversazione con Daniele è stata curata da Tommaso Lusena, CCS, Martina Cocco, CCS, Stefano de Pieri, CCS e Corrado Serri, CCS. La musica originale è di Stefano Ratchev. Presa diretta e postproduzione audio di Damiano Colosimo. Registrazione effettuata presso gli studi Abbey Rocchi di Roma.

    La Voce nella sigla è del nostro amico Ninni Bruschetta.

    Más Menos
    1 h y 32 m
  • Maxime Alexandre, CCS ASC
    Jun 24 2024

    Stagione 1 - Episodio 1 - Catturiamo Maxime nel bel mezzo di sopralluoghi a Venezia, dove vive. Maxime ci racconta di quando da bambino segue il padre Inigo Lezzi aiuto regista su set, dove può giocare a pallone sulla luna, e recitare con Nanni Moretti. Quando la famiglia si trasferisce a Parigi alla fine degli anni '80, ha modo di vedere all'opera DP leggendari come Darius Khondji, ASC, AFC; Jean-Yves Escoffier, AFC; Pierre Lhomme, AFC; Vilko Filač; Tonino Delli Colli, AIC e Franco Di Giacomo, AIC, tra gli altri. Nel 2001 incontra Alexandre Aja e Grégory Levasseur per la seconda unità per il padre di Aja, Alexandre Arcady, in "Break of Dawn". Due anni dopo, Aja, Levasseur e Maxime collaborano al debutto alla regia di Aja, "High Tension". Maxime è nominato dalla rivista Variety per il "Variety’s 10 Cinematographers to Watch" nel 2006. Maxime è tra i soci fondatori di CCS e dal 2024 è anche membro di ASC.

    Stefano De Pieri, CCS e Corrado Serri, CCS hanno conversato con Maxime. La musica originale è composta da Stefano Ratchev. Presa diretta e postproduzione audio di Damiano Colosimo. Registrazione effettuata presso gli Studi Abbey Rocchi di Roma.

    La Voce nella sigla è del nostro amico Ninni Bruschetta.

    Más Menos
    1 h y 17 m
  • Fabrizio Lucci, CCS e Paolo Genovese - Trailer
    Jun 16 2024

    Fabrizio Lucci, CCS, ci svela come da "uno che a malapena riusciva ad accendere le luci di casa" sia diventato uno dei DP più apprezzati in Italia. Paolo Genovese ci racconta come dal successo di un cortometraggio premiato perchè proiettato sfuocato, sia arrivato al successo del film con il maggiore numero di remake della storia del cinema. Paolo e Fabrizio, sono la prova di come gli incontri che facciamo ci definiscano nella vita e nella nosta professione. Immaturi, Perfetti Sconosciuti e il più recente I Leoni di Sicilia sono solo alcuni dei tanti titoli frutto della loro collaborazione.

    La conversazione con Paolo e Fabrizio è stata curata da Martina Cocco, CCS, Sara Purgatorio, CCS, e Chiara Ingrati. La musica originale è di Stefano Ratchev. Trailer editato da Alessio Valori, CCS.

    Más Menos
    1 m
  • Ferran Paredes Rubio, CCS - Trailer
    Jun 16 2024

    Ferran Paredes Rubio, nasce a Barcellona, studia fotografia presso l’Universitat Politècnica de Catalunya. Fa dell'immagine il suo lavoro diventando fotoreporter in Spagna e a Londra per l'agenzia Reuters, finché nel 2003 decide di studiare direzione della fotografia per il cinema, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma dove si diploma nel 2006 in direzione della fotografia. Da allora Ferran ha firmato numerosi lavori cinematografici in Italia e all’estero, tra i quali Indivisibili e Comandante nell’ambito della collaborazione con il regista Edoardo De Angelis, Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone e varie serie nazionali ed internazionali come Gomorra per la regia di Claudio Cupellini, Treadstone con la regia di Brad Anderson, The Good Mothers con la regia di Julian Jarrold, e la più recente‘Un Prophète -La Série di Enrico Maria Artale. Ferran è tra i soci fondatori del Collettivo Chiaroscuro.

    In questa puntata la conversazione con Ferran è stata curata da Martina Cocco, CCS, Sara Purgatorio, CCS, e Chiara Ingrati. La musica originale è di Stefani Ratchev. Trailer editato da Alessio Valori, CCS.

    Más Menos
    1 m
  • Daniele Ciprì - Trailer
    Jun 16 2024

    La vita picaresca di Daniele Ciprì meritebbe un Podcast tutto suo, o magari addirittura un film. Dai matrimoni con sparatorie annesse e pellicole super 8 sequestrate dai parenti, alle prime esperienze televisive di teatro filmato fino alla mitica esperienza di Cinico TV. Daniele ci racconta perchè respinge l'utilizzo dell'inglese sui suoi set, perchè le diverse luci lui le chiami, appunto, sempre e solo "luci" qualunque esse siano, e perchè talvolta hanno dovuto legarlo sul crane per impedirgli di scendere.

    La conversazione con Daniele è stata curata da Tommaso Lusena, CCS, Martina Cocco, CCS, Stefano de Pieri, CCS e Corrado Serri, CCS. La musica originale è di Stefano Ratchev. Trailer editato da Stefano de Pieri, CCS.

    Más Menos
    2 m