Ci Medito Su  Por  arte de portada

Ci Medito Su

De: Alessandro De Toni
  • Resumen

  • In un'epoca in cui meditazione e mindfulness sono sulla bocca di tutti, è fondamentale comprendere che queste pratiche non possono essere ridotte a mode o fughe momentanee dallo stress quotidiano. La meditazione può essere un'esperienza profonda e trasformativa, che va ben oltre il semplice sedersi a gambe incrociate. Incontra con noi maestri di meditazione, terapeuti, psicologi, neuroscienziati, artisti e performer per esplorare il significato della presenza e della consapevolezza nella nostra vita quotidiana.
    Alessandro De Toni
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • L'equilibrio tra studio e pratica - parte 2 - con Gabriele Piana
    Jul 15 2024

    Episodio 8 - L'equilibrio tra studio e pratica (02) - con Gabriele Piana

    Come avvicinare la meditazione? Qual è l'essenza della pratica meditativa? Da un ritiro di un anno a una pratica continuativa nella vita ordinaria, esploriamo l'importanza della meditazione come strumento per familiarizzare con la propria mente.


    Chi è Gabriele Piana?

    Gabriele Piana ha insegnato filosofia al liceo e all'Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri.

    Ha preso parte a due Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l'⁠Istituto Lama Tzong Khapa⁠, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l'insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi e guida ritiri di meditazione presso l'Istituto Lama Tzong Khapa e diversi centri ⁠FPMT⁠. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l'Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l'Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l'Università di Padova.


    Buon ascolto!

    ---

    Musica: Reflected Light by Sergii Pavkin


    Más Menos
    44 m
  • L'equilibrio tra studio e pratica - parte 1 - con Gabriele Piana
    Jul 1 2024

    Episodio 8 - L'equilibrio tra studio e pratica (01) - con Gabriele Piana

    Come avvicinare la meditazione? Quali sono i rischi di un avvicinamento concettuale senza esperienza diretta? E di un'esperienza diretta che prescinda da qualsiasi forma di comprensione concettuale? In questo episodio andiamo alla scoperta di un equilibrio che possa rendere realmente trasformativa la pratica della contemplazione.


    Chi è Gabriele Piana?

    Gabriele Piana ha insegnato filosofia al liceo e all'Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri.

    Ha preso parte a due Masters Program in studi filosofici buddhisti presso l'Istituto Lama Tzong Khapa, nel 2008-2013 come studente e nel 2015-2021 come insegnante assistente, alternando lo studio e l'insegnamento con brevi ritiri di meditazione e nel 2020 con un anno di ritiro individuale. A partire dal 2010 tiene numerosi corsi e guida ritiri di meditazione presso l'Istituto Lama Tzong Khapa e diversi centri FPMT. Insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l'Università di Pisa, al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l'Università di Udine e al Master in Contemplative Studies presso l'Università di Padova.


    Buon ascolto!

    ---

    Musica: Reflected Light by Sergii Pavkin


    Más Menos
    52 m
  • La ricerca di senso, tra impermanenza e ciclicità - parte 2 - con Vincenzo Tallarico
    Jun 10 2024

    Episodio 7 - La ricerca del senso, tra impermanenza e ciclicità (02) - con Vincenzo Tallarico

    I cicli della vita, oltre una prospettiva lineare, e in particolare la vecchiaia: non come una fase di decadimento, di rassegnazione, di contrazione degli spazi vitali, ma piuttosto come un’occasione per coltivare la consapevolezza, per aprirsi a un vuoto creativo, un vuoto che può condurci alla scoperta di nuovi orizzonti di senso.



    Chi è Vincenzo Tallarico

    Vincenzo Tallarico è psicologo analista, terapista del ⁠Sand Play⁠.

    Già membro dell’⁠Associazione Italiana di Psicologia Analitica⁠ (A.I.P.A.) e della ⁠International Association for Analitical Psychology⁠ (IAAP);

    è cofondatore del ⁠Mindfulness Project⁠ – della cui Scuola di Counseling Transpersonale è docente, e cofondatore del ⁠Centro Mindfulness Pisa⁠;

    socio fondatore e membro AIRP; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana.

    Nel 1978 ha incontrato il Buddhismo nella persona di ⁠Lama Thubten Yesce⁠, e si è formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale.

    Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città d’Italia e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune citta’ europee, nonché in India e in Nepal.

    Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali


    Buon ascolto!

    ---

    Musica: Reflected Light by Sergii Pavkin


    Más Menos
    1 h y 13 m

Lo que los oyentes dicen sobre Ci Medito Su

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.