Episodios

  • Intervista al professor Sandro Guerrieri
    May 19 2024
    Per cosa andremo a votare l'8 e il 9 giugno? Quali sono i poteri del Parlamento Europeo? Che funzioni ha il Consiglio Europeo e da chi è composto? Una legge europea come entra a far parte dell'impianto legislativo dei singoli Stati? Conoscere il funzionamento delle Istituzioni Europee e di come si sono formate, non è mero esercizio di conoscenza scolastica. E’ parte della formazione di ogni cittadino d’Europa. Parliamo di oltre 400 milioni di individui e 27 Stati nazione. L’Europa è sempre più presente nella vita quotidiana di tutti noi attraverso le sue leggi sia che siano Regolamenti sia che siano Direttive.
    Abbiamo chiesto al Professor Sandro Guerrieri di guidarci alla comprensione e alla conoscenza del funzionamento delle Istituzioni Europee sperando così di contribuire al dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni per consentire a tutti un voto consapevole di cosa c’è realmente in gioco.
    Sandro Guerrieri insegna Storia delle Istituzioni politiche italiane ed europee nel Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma “La Sapienza”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia costituzionale italiana e francese e sulla storia delle istituzioni europee.

    d.guenza@commcode23.com
    Más Menos
    38 m
  • Intervista a Pierluigi Fagan
    May 19 2024
    Studioso e ricercatore capace di misurarsi con i molteplici aspetti della vita contemporanea, Pierluigi Fagan ha pubblicato diversi libri e testi, oltre a collaborare con l'organizzazione di quel "Festival della Complessità" che ormai da anni è diventato un punto di riferimento per ogni possibile approccio dialettico e analitico con il mondo d'oggi. Fin qui ha speso un tempo pressoché equivalente del suo transito terreno tra un'attività da professionista-imprenditore nel settore della comunicazione e quella che lui stesso definisce "confuciana vita di studio", fino ad arrivare ad essere oggi un osservatore che con un filo di ironia e di sano pessimismo si specchia con le cose del quotidiano.La sua opera più letta e più nota è certamente "Verso un mondo multipolare", edito da Fazi. Sette anni sono passati dalla pubblicazione di quel libro ma va riconosciuto all'autore il fatto di aver colto quei segni di rimescolamento degli equilibri mondiali che ora sono evidenti anche al più distratto degli osservatori
    della geopolitica.
    A poche settimane dalle elezioni europee, capita di rado di incrociare degli interventi che abbiano un approccio sistemico alle grandi questioni che si trova ad affrontare il nostro continente. Se abbiamo intervistato Pierluigi Fagan è proprio per sottrarci da questa quasi claustrofobica politica che straccia le pagine dell'atlante che riguardano il resto del mondo.

    m.zampetti@commcode23.com
    Más Menos
    35 m
  • Milano Digital Week 2023
    Oct 10 2023
    Dialoghi circolari. Nell'ambito della Digital Week di Milano ben sette gli appuntamenti dedicati all'economia circolare. Noi c'eravamo ed abbiamo intervistato alcuni dei relatori.
    Más Menos
    1 h
  • La pagnotta di San Francesco
    Oct 3 2023
    Ogni anno buttiamo via più di un miliardo di tonnellate di cibo, quasi il 20% di quel che viene prodotto. Quanto al mangiare, l’obesità e le patologie da questa derivanti rappresentano una potenziale minaccia per l’economia. Con la Regola dell’Ordine francescano che scrisse giusto 800 anni, è la stessa esistenza di San Francesco d'Assisi che lo rende un modello di comportamento virtuoso, del tutto appropriato alle moderne esigenze di equilibrio tra le nostre azioni e l’ecosistema.
    Más Menos
    3 m
  • L'ossigeno della speranza
    Sep 19 2023
    La speranza nel domani, potente antidoto alle paure dell'oggi.
    Más Menos
    4 m
  • Il Cambiamento Climatico questo sconosciuto. L’IPCC e i suoi report
    Sep 19 2023
    Sergio Moroni interviene sui reports e le attività dell'Intergovernmental Panel on Climate Change
    Más Menos
    6 m