• Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

  • May 27 2023
  • Duración: 2 m
  • Podcast

Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

  • Resumen

  • Mastodon è la più grande rete di micro blogging open source, libera e decentralizzata del pianeta. Attualmente conta circa 7 milioni di utenti ma sta crescendo molto velocemente, aiutata dalla recente fuga di utenti da Twitter e sostenuta dal crowdfunding.

    Mastodon, è una specie di Twitter ma gestito dagli utenti. Su questo social media non sono presenti algoritmi e pubblicità e qualunque iscritto ha la possibilità di creare un’istanza, ossia un sito sul quale girerà il social che permetterà di collegarsi e interagire con le altre istanze.

    Perché dovresti utilizzare Mastodon?
    Oltre a essere totalmente privo di annunci la linea temporale degli utenti si trova in ordine cronologico e non viene manipolata da nessun algoritmo. Mastodon non è infatti progettato per attirare l’attenzione e venderla ai vari inserzionisti. Come Twitter, puoi segnalare gli utenti, silenziarli oppure bloccarli. Attenzione il blocco è permanente e non esiste possibilità di cambiare idea.

    Mastodon e la decentralizzazione.
    I post e i profili degli utenti di Mastodon vengono gestiti da piccole reti, che ricoprono il ruolo di dettare le regole e garantire che le cose funzionino in maniera corretta.

    Come fa a stare in piedi Mastodon? Grazie al crowdfunding, ovvero grazie alle donazioni monetarie tramite Patreon, GoFundMe e altri servizi simili.E tu? Ti sei già iscritto a Mastodon?
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2

Lo que los oyentes dicen sobre Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.