• Ep43 - Libri, tre consigli per l'estate da tre religiosi molto social
    Jul 29 2024
    Leggere libri è il gioco più bello che l'umanità abbia inventato, sosteneva la poetessa premio Nobel Wisława Szymborska. Noi di Avvenire abbiamo chiesto di consigliarci cosa leggere a tre voci del mondo cattolico: Suor Naike Monique Borgo (Cristiani in movimento), don Roberto Fiscer (Radio Fra Le Note) e don Manuel Belli (Scherzi da prete)
    Más Menos
    12 m
  • Ep42 - In coppia per cambiare il mondo
    Jul 22 2024
    Spagnoli, marito e moglie, tre figli già grandi, Mercedes e Alberto Perez Bueno sono i nuovi responsabili internazionali dell’Equipe Notre- Dame, il movimento laicale di spiritualità coniugale che a Torino, dal 15 al 20 luglio, ha vissuto il proprio XIII raduno internazionale. Nel loro racconto la bellezza e la responsabilità di essere Chiesa insieme e l’importanza della fede nella vita delle famiglie. Le Equipe Notre-Dame sono presenti in tutti e 5 continenti per un totale di oltre 60mila persone.
    Más Menos
    11 m
  • Ep41 - Spiritualità di coppia, Torino diventa capitale
    Jul 15 2024
    Torino capitale della spiritualità di coppia. Dal 15 al 20 luglio la città della Mole ospita il XIII raduno internazionale delle Équipe Notre Dame, movimento laicale fondato in Francia e che oggi coinvolge circa 160mila persone in oltre 90 nazioni.

    Al centro dell’attenzione, appunto, le coppie che si riuniscono in gruppi di 4-5-6 con l’accompagnamento di un consigliere spirituale per condividere il loro vissuto quotidiano alla luce della fede. A Torino arriveranno da 86 Paesi per riflettere, confrontarsi, pregare insieme a partire dal tema “Andiamo con cuore ardente” ispirato al racconto dei discepoli di Emmaus.
    Per capire meglio cosa sono le Equipe Notre Dame abbiamo incontrato Paola Cortinovis e Giovanni Cecchini Manara, responsabili della Segreteria internazionale del movimento.
    Más Menos
    14 m
  • Ep40 - Salute per tutti: medici di base accessibili anche ai senza dimora
    Jul 8 2024
    A fine giugno la Camera ha approvato una legge che rende più vivo un diritto sancito dalla nostra Costituzione: il diritto alla salute. Il testo del provvedimento stabilisce infatti che anche le persone senza dimora potranno avere un medico di base, accedere a un consultorio o a un Sert. Fino ad ora erano escluse da questi servizi sanitari, strettamente legati all’avere una residenza.

    La legge deve ancora passare al Senato ma alla Camera è stata accolta con l’unanimità, pur essendo proposta dalla minoranza. Una vittoria per i futuri beneficiari e anche per tutte le associazioni che ogni giorno lavorano con chi non ha una dimora.

    Ne parliamo con Matteo Marcelli, che per Avvenire si è occupato del tema.
    Más Menos
    8 m
  • Ep39 - Settimana sociale: cos’è, cosa si fa, che cosa uscirà
    Jul 1 2024
    Giunte alla cinquantesima edizione le Settimane sociali dei Cattolici italiani fanno tappa a Trieste: «Al cuore della democrazia» il tema della cinque giorni, che sarà aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e chiuse da Papa Francesco. A Dentro l’Avvenire Sebastiano Nerozzi, il segretario del Comitato organizzatore, racconta il programma e ne spiega il senso.
    Más Menos
    14 m
  • Ep38 - Mille giorni senza scuola per le ragazze afghane
    Jun 24 2024
    A Kabul l’anno scolastico è iniziato ma tra i banchi, ancora una volta, ci sono solo i ragazzi. Mille giorni sono passati dal decreto con cui il regime talebano ha tolto il diritto all’istruzione delle giovani. “Le ragazze hanno passato questi tre anni con così tanto dolore, ci sentiamo senza speranza” ci racconta Fatima, ex collaboratrice di una Ong, dall’Afghanistan. Che effetti ha questo divieto sulla vita delle donne, e di tutto il Paese? Ne parliamo con Antonella Mariani, caporedattrice di Avvenire che insieme a Lucia Capuzzi e Viviana Daloiso ha curato la campagna di Avvenire per le donne afghane.
    Más Menos
    10 m
  • Ep37 - Alessandra Dolci, giudice in prima linea contro le mafie mimetizzate al nord
    Jun 21 2024
    Lotta ogni giorno contro la 'ndrangheta calabrese e Cosa nostra siciliana che stanno inquinando il tessuto economico e finanziario di Milano. Perché ancor troppi pensano che con le mafie si possano fare affari. L'importanza delle scuole e delle parrocchie per creare cultura della legalità
    Más Menos
    15 m
  • Ep36 - Microcredito tutt’altro che micro
    Jun 17 2024
    Strumento di inclusione economica e sociale, il microcredito ormai ha ritagliato un suo spazio anche nelle economie sviluppate: con Paolo M. Alfieri, Dentro l’Avvenire spiega che cos’è, come funziona e l’impatto che può avere nella società. Anche nella nostra
    Más Menos
    10 m