• Ep 08 "Nessuno mi può giudicare": Germania contro Italia... di nuovo.

  • May 11 2022
  • Duración: 41 m
  • Podcast

Ep 08 "Nessuno mi può giudicare": Germania contro Italia... di nuovo.

  • Resumen

  • Venerdì 29 aprile 2022 la Germania ha (di nuovo) citato in giudizio l'Italia davanti alla Corte Internazionale di Giustizia: i giudici italiani, infatti, continuano a negare l'immunità giurisdizionale della Germania nei processi intentati, in Italia, dalle vittime dei crimini nazisti compiuti durante la Seconda guerra mondiale. Non solo: le sentenze di condanna, divenute definitive, stanno per essere eseguite, e la Germania rischia di vedersi pignorati beni immobili di elevato valore.

    Tutto ciò quando, poco più di dieci anni fa, la CIG aveva dichiarato che questa condotta costituisse un illecito internazionale. Poco tempo dopo la Corte costituzionale italiana, nella storica sentenza n. 238 del 22 ottobre 2014, neutralizzava di fatto la pronuncia della CIG, entrandovi pericolosamente in collisione.

    Quali chances di vittoria ha il nuovo ricorso tedesco? Le vittime italiane riusciranno ad aggredire i beni di proprietà della Germania, per vedere finalmente soddisfatto il proprio credito? Quale impatto avrà l'adozione del recentissimo decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, che, all'art. 43, istituisce un fondo dedicato alle vittime di questi crimini e che, così facendo, impedisce la prosecuzione di procedure esecutive ai danni della Germania?

    In questo episodio, ricapitoleremo le principali 'puntate' della 'saga' delle immunità giurisdizionali, che, a dieci anni anni dalla sentenza della CIG e a poco meno di otto da quella di Palazzo della Consulta, sembra lontano dall'arrivare a una chiusura. Prima di cimentarci in approfondimenti in una materia così 'tecnica', c'è bisogno di fornire un quadro complessivo della posta in gioco: fanno il punto Diego Mauri, Chiara Venturini e Lorenzo Acconciamessa.

    Il post di Lorenzo Gradoni per EJIL:Talk! è disponibile qui.


    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Ep 08 "Nessuno mi può giudicare": Germania contro Italia... di nuovo.

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.