• Ep.2 - Cieli stellati sul romanico a Saccargia

  • Dec 28 2022
  • Duración: 17 m
  • Podcast

Ep.2 - Cieli stellati sul romanico a Saccargia

  • Resumen

  • Ripartiamo dalla basilica di Saccargia e scopriamo cosa successe quella notte che ne sancì la nascita. Ancora oggi la basilica sorge solitaria in una piana fertilissima. Per la sua bellezza è uno dei monumenti più conosciuti e riprodotti sulle guide della Sardegna. È aperta tutto l'anno grazie a una cooperativa di cinque giovani, che hanno deciso di dedicare la loro vita professionale ai tesori del territorio.
    Saliamo poi alla cattedrale di San Pietro di Sorres e al suo convento benedettino, nel comune di Borutta. La foresteria è un luogo di incontro da decenni. La cattedrale si erge su un colle da cui la vista spazia su tutto il territorio del Meilogu. Qui il romanico sembra lasciare spazio ad accenni dello stile gotico. È uno spettacolo di arcate bianche e nere che corrono lungo le navate e... “lo sguardo non si ferma mai”.
    La storia secolare di San Pietro di Sorres è scandita da periodi di splendore, di abbandono e di rinascita. Poco più di 70 anni fa inizia la rinascita. Grazie a una sindaca, Ninetta Bartoli, che si fa portavoce perché San Pietro di Sorres torni a vivere. Restaurata la basilica, costruito il monastero, la sera del 7 settembre 1955 un gruppo di monaci entra ufficialmente nel convento. L'energia elettrica era fornita da una piccola pala eolica, che fu dismessa qualche anno dopo.
    C'è un legame ideale tra quella pala eolica e i progetti innovativi Borutta. Oggi è uno dei primi comuni in Italia ad aver avviato la creazione di una Comunità Energetica da fonti rinnovabili. Tutti gli edifici, pubblici e privati, sono alimentati da energia solare. È uno dei provvedimenti adottati per contrastare lo spopolamento di queste zone. E c'è chi, dopo anni di studio o lavoro all'estero, torna.
    Intervengono: Stefano Alberto Tedde, archivista e storico, Vanessa Sogos, presidente cooperativa Areté, padre Luigi Tiana, abate di San Pietro di Sorres, Silvano Arru, sindaco di Borutta, Gisella Arru, naturalista e guida ambientale.
    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Ep.2 - Cieli stellati sul romanico a Saccargia

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.