Episodios

  • Rainer Maria Rilke - Amare è bene: ché l'amore è difficile - Episodio 8
    Aug 13 2022
    Amare è bene: ché l'amore è difficile. Voler bene da uomo a uomo: questo è forse il più difficile compito che ci sia imposto [...] in questa lettera RMR ci racconta la natura difficile dell'amore al di là del genere che la natura ci ha imposto. La lettura di questa ci fa sentire principianti in una vita la cui illusione ci ha resi esperti nella sua più difficile espressione, l'amore.
    Más Menos
    13 m
  • Rainer Maria Rilke - Di questo si tratta, di vivere tutto. - Episodio 7
    May 29 2022
    In questa lettera lo scrittore forma attraverso un modo consigliare, un profondo pensiero che ci conduce nelle profondità dello spirito umano, toccando come è di solito fare, più aspetti della vita.
    Más Menos
    12 m
  • VIncent Van Gogh, Più del vero amore nulla può condurci alla realtà della vita - Episodio 6
    Apr 16 2022
    Nel 1881 Vincent Van Gogh si trasferisce ad Etten da cui spesso si reca a L’Aia, dove prende lezioni di pittura dall’artista Anton Mauve. In questo periodo di svolta artistica conosciamo un Van Gogh risoluto, testardo, aggrappato alla vita, nonostante le terribili frustrazioni e le ristrettezze economiche, a cui provvederà il fratello - direttore della galleria nella quale espongono i più importanti pittori impressionisti - garantendogli una rendita in cambio delle sue tele. Durante l’estate s’innamora della cugina Kate Vos, detta Kee. Quella che segue è la condivisione a suo fratello Theo, di quell’estate, in cui l’ossessione dell’amore diventa sempre più presente, a discapito del rifiuto della cugina Kee.
    Más Menos
    6 m
  • Rainer Maria Rilke, Lettere di speranza e commozione - Episodio 5
    Feb 27 2022
    Rilke nella lettera delinea una disciplina della gioventù, per educare alla contemplazione e alla scelta di tutta la profonda vastità del vivere e dell'amare.
    Más Menos
    8 m
  • Fernando Pessoa, Lettere dal mio Altrove - Episodio 4
    Feb 9 2022
    Le lettere poetiche e le più toccanti dell’uomo che fece dell’alterità la sua cifra stilistica. Un viaggio tra i flutti dell’animo di Fernando Pessoa, la traccia più veritiera dell’autore “fingitore” per eccellenza, un percorso letterario ed esistenziale alla scoperta dell’altro che è in noi.
    Más Menos
    7 m
  • Vincent Van Gogh, Lettere di speranza - Episodio 3
    Jan 29 2022
    Genio dei cromatismi, visionario «operaio» della pittura, Vincent Van Gogh (1853-1890) gettò luce e colore anche nelle sue lettere, animate da una sfrontata speranza e da un’inarrestabile smania di vita. Nelle sue lettere, gioia e disperazione, letizia e malinconia si mescolano in un’inedita tinta per farci conoscere in presa diretta le furie e le estasi di un artista impareggiabile.

    Nel Giugno del 1880, con sussiego e risolutezza, scrive al fratello Theo nella speranza di poter ricucire i rapporti con la famiglia, sfilacciati dopo i continui fallimenti e i due anni di solitario vagabondaggio. In uno dei passaggi più celebri del suo epistolario, invita al fratello a non ritenerlo "un fannullone della peggior specie", convinto che l'infelicità non implichi per forza l'abbandono a una sterile disperazione, ma che sia anche uno sprone a vivere attivamente. Sarà proprio questa la postura artistica ed esistenziale che manterrà per tutto il corso della sua breve vita.

    Nota del Lettore. La pronuncia del nome del Pittore è il più possibile fedele alla lingua Olandese.
    Más Menos
    8 m
  • Jiddu Krishnamurti, Lettere a un giovane amico - Episodio 2
    Jan 27 2022
    In un linguaggio poetico, ricco di immagini e di metafore, Krishnamurti conduce un suo giovane amico, ferito nell’anima e nel corpo, verso un cammino di guarigione.

    Partendo dalle concezioni non dualistiche radicate nel pensiero indiano, Krishnamurti ha sviluppato una filosofia originale che è al tempo stesso un percorso di crescita e di liberazione spirituale.

    Al centro di essa si trova l’idea che l’uomo non possa davvero esperire la realtà (e quindi vivere fino in fondo la propria esistenza) senza prima essersi liberato da quella sovrastruttura di tradizioni, religioni, ideologie, simboli che gli arrivano dal proprio passato e da quello della civiltà cui appartiene.

    In queste brevi lettere ritroviamo molti dei temi affrontati nelle sue opere maggiori: la purezza dello sguardo, simile a quello di un bambino che sperimenta il mondo senza condizionamenti; la libertà come radicale abbandono degli schemi mentali; la necessità di superare la dualità soggetto-oggetto e ogni forma di artificiosa contrapposizione.
    Más Menos
    4 m
  • Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta - Episodio 1
    Jan 23 2022
    Le Lettere a un giovane poeta furono realmente indirizzate da Rilke al giovane scrittore Kappus fra il 1903 e il 1908. Pubblicate postume nel 1929, si diffusero in breve tempo nei paesi di lingua tedesca come una specie di breviario – non tanto d’arte quanto di vita.

    Scrivere, per Rilke, era al tempo stesso un atto che poneva esigenze assolute, mutando la vita intera, e un oscuro processo biologico, una fermentazione delicata dove alla coscienza spettava soprattutto di stare in ascolto, esercitando un’ardua «passività attiva».

    E proprio in queste lettere Rilke ha saputo illustrare la sua «via» alla letteratura con le parole più precise e più dense.

    In questa lettera Rilke risponde ad una richiesta del giovane scrittore Kappus, che chiede consiglio rispetto a dei lavori che aveva inviato precedentemente al poeta, con una lucida e sempre emozionante prosa Rilke ci descrive l'origine dell'attività artistica dello scrittore, e infine l'assoluta convinzione che le opere d'arte nascono per necessità.

    Buon Ascolto.
    Más Menos
    9 m