Episodios

  • #5 - Legami
    May 22 2023
    In questo episodio esploriamo il rapporto con affetti vecchi e nuovi che nei racconti di dieci donne emiliano-romagnole emigrate in Canada si intesse fra il territorio d’origine e quello di arrivo.
    Cosa resta del legame con la propria terra e dove si immaginano un futuro le donne che hanno lasciato l’Emilia-Romagna per andare oltre oceano?
    Más Menos
    21 m
  • #4 - La migrazione delle donne
    May 22 2023
    L’episodio esplora il fenomeno della migrazione contemporanea ponendo l’accento sulle caratteristiche che essa assume in una prospettiva di genere: le dieci donne emiliano-romagnole intervistate ci raccontano le scelte ed esperienze in Canada che hanno accompagnato il loro posizionamento femminile, in famiglia come nel lavoro e nelle relazioni interpersonali.
    Más Menos
    23 m
  • #3 - Fuga dei cervelli?
    May 22 2023
    Quanto tempo e quante energie richiede inserirsi nel mercato del lavoro in un paese straniero?
    Quali sono le difficoltà principali legate al lavorare all’estero?
    Spesso quando si affronta il tema viene evocata la cosiddetta “fuga dei cervelli”, ma davvero è sempre così?
    Partendo dalle esperienze delle donne emiliano-romagnole intervistate emigrate in Canada l’episodio propone interrogativi e riflessioni sul rapporto tra emigrazione contemporanea e lavoro.
    Más Menos
    24 m
  • #2 - Mettere radici
    May 22 2023
    Che cosa accade quando ci si trasferisce in un nuovo paese?
    Quali sono le esperienze che chi espatria affronta nella quotidianità? In questo episodio attraverso la testimonianza delle donne intervistate e emigrate in Canada conosciamo da vicino le sfide, le difficoltà, le soluzioni che le donne espatriate sono chiamate a intraprendere.
    Más Menos
    26 m
  • #1 - Partire
    May 22 2023
    Che cosa spinge a partire per andare a vivere in un altro paese?
    In questo primo episodio attraverso alcuni dati e soprattutto la testimonianza di dieci donne emiliano-romagnole emigrate in Canada ci interroghiamo su cosa vuol dire lasciare l’Italia oggi e in particolare l’Emilia-Romagna.
    Más Menos
    22 m