Episodios

  • Dopo la pandemia, innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine. Gli obiettivi di Farnesina e Enel
    Jul 7 2021
    Con questa puntata si anticipa un nuovo formato di “Farnesinaxleimprese”, il podcast realizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’ANSA. L’obiettivo di questa nuova serie, che sarà lanciata dopo la pausa estiva, è di approfondire, attraverso la voce dei protagonisti, le principali sfide e opportunità della promozione integrata del “made in Italy”, illustrando quanto la Farnesina può offrire al settore privato per vincere la sfida dell’export e dell’innovazione.  
     
    Oggi parliamo del rilancio economico post-Covid del Paese e della sua rinnovata affermazione sui mercati internazionali, processi che passano anche attraverso l’adozione di strategie commerciali e modelli innovativi, che ruotano attorno ai concetti di Innovazione e Sostenibilità. Con Patrizio Nissirio, giornalista ANSA, ne discutono l’Ambasciatore Enzo Angeloni, Direttore Generale per il Sistema Paese alla Farnesina, ed Ernesto Ciorra, Direttore “Innovability”® a Enel.
    Más Menos
    18 m
  • “Si chiude la prima fase del progetto Farnesinaxleimprese”
    Jul 6 2021
    Termina oggi la prima stagione della rassegna di podcast “Farnesinaxleimprese”: un nuovo strumento di informazione quotidiana, lanciato dalla Farnesina a beneficio delle aziende italiane interessate a conoscere le opportunità d’investimento nei principali mercati esteri, maturi ed emergenti. Ci racconta la genesi del progetto e i suoi sviluppi futuri il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, Lorenzo Angeloni.

    Voce: Lorenzo Angeloni, Direttore Generale della Direzione Generale per il Sistema Paese
    Más Menos
    3 m
  • Ambasciatore Battocchi: “La sicurezza idrica in Cile tra sfide e opportunità per le aziende italiane”
    Jul 5 2021
    Il Cile è uno dei Paesi in cui il cambiamento climatico sta avendo l’impatto maggiore e, per questo, lo Stato andino punta ad attrarre nuovi investimenti e tecnologie nel campo della sicurezza idrica. Numerose le opportunità per le aziende italiane, soprattutto nel campo delle opere infrastrutturali e dei sistemi di approvvigionamento idrico. Ce le descrive l’Ambasciatore d’Italia a Santiago del Cile, Mauro Battocchi.

    Voce: Mauro Battocchi, Ambasciatore d'Italia in Cile
    Más Menos
    4 m
  • Ambasciatore Cantone: “Arabia Saudita: cinque anni di Vision 2030”
    Jun 25 2021
    Diversificazione economica, transizione energetica e digitale, privatizzazione. Sono questi i pilastri della strategia Vision 2030, la cui attuazione può contribuire ad aprire nuovi spazi di collaborazione industriale tra Italia e Arabia Saudita. Ce ne parla l’Ambasciatore d’Italia a Riad, Roberto Cantone.
    Voce: Roberto Cantone, Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita
    Más Menos
    4 m
  • “Francia: le olimpiadi della trasformazione verde”
    Jun 24 2021
    “Sostenibilità” è la parola chiave dell’agenda olimpica francese. Con un volume di finanziamenti stimato in 7 miliardi di euro, i Giochi Olimpici del 2024 puntano a rendere la Francia un Paese all’avanguardia nell’ambito della transizione energetica e dischiudono diverse opportunità d’investimento per le aziende italiane. Opportunità che si aggiungono a quelle derivanti dall’espansione del sistema infrastrutturale dell’Esagono.
    Voce: Lorenzo Angeloni, Direttore Generale della Direzione Generale per il Sistema Paese
    Más Menos
    3 m
  • Ambasciatore Silvestri: “La Macedonia del Nord tra vantaggi competitivi e opportunità per le imprese italiane”
    Jun 23 2021
    La Macedonia del Nord è un Paese piccolo ma fortemente attraente per gli investitori esteri, in virtù dei numerosi vantaggi competitivi di cui gode: dalla stabilità del quadro economico, alla presenza di una fiscalità incentivante per le aziende straniere sino alla disponibilità di manodopera qualificata e a costi competitivi. Numerose le opportunità per le aziende italiane, sia nel campo degli investimenti greenfield che nell’ambito dei progetti strategici su cui punta il Paese, a partire dalle infrastrutture.
    Voce: Andrea Silvestri, Ambasciatore d’Italia nella Macedonia del Nord
    Más Menos
    3 m
  • Ambasciatrice Amadei: “Il Bahrain come hub regionale per gli investimenti”
    Jun 22 2021
    Il Bahrain si configura come un hub regionale capace di attrarre industrie ad elevato contenuto tecnologico, non soltanto nel settore dell’oil&gas. Per le aziende italiane si profilano diverse opportunità in tutti i comparti trainanti dell’economia del Regno, a partire dalle infrastrutture metropolitane, dall’energia e dal turismo. Ce ne parla l’Ambasciatrice d’Italia in Bahrain, Paola Amadei.
    Voce: Paola Amadei, Ambasciatrice d’Italia in Bahrain
    Más Menos
    3 m
  • “Sakhalin, il ‘Modello Verde’ per la transizione energetica in Russia”
    Jun 21 2021
    Prendere a modello il sistema europeo dei certificati di emission trading e applicarlo al processo di transizione energetica in Russia. Questo l’obiettivo perseguito dal Governo di Mosca, che ha avviato un progetto sperimentale nella regione di Sakhalin, suscettibile di essere replicato progressivamente nel resto del Paese.
    Voce: Lorenzo Angeloni, Direttore Generale della Direzione Generale per il Sistema Paese
    Más Menos
    3 m