• Fa notizia da 60 anni

  • De: Adnkronos
  • Podcast

Fa notizia da 60 anni  Por  arte de portada

Fa notizia da 60 anni

De: Adnkronos
  • Resumen

  • Fa notizia da 60 anni” è la serie podcast che celebra i 60 anni dell'Adnkronos, ripercorrendo sei decenni di storia italiana e internazionale. Sei decenni in cui l'agenzia di stampa, sotto la guida di Giuseppe Marra, ha saputo essere testimone e protagonista dei cambiamenti della società. 7 episodi per raccontare fatti, notizie e avvenimenti, attraverso voci e suoni dell’epoca e testimonianze dirette dei protagonisti: politici, imprenditori, sportivi, giornalisti e accademici.

    “Fa notizia da 60 anni” è una serie podcast originale Adnkronos, in collaborazione con Eni.
    Prodotta da Alberto Di Stefano e scritta da Giannandrea Carreri. Voci narranti: Danila Tropea, Matteo De Martino, Carlo Intini.

    Contributi audio: archivio audiovisivo Adnkronos.
    Musiche su licenza Machiavelli Music.
    Adnkronos
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • L’informazione dell'Adnkronos, scommessa sul futuro
    Dec 18 2023
    L'Adnkronos e i suoi prossimi 60 anni: l’orgoglio del passato e la scommessa sul futuro. Al centro c’è sempre la notizia e affidabilità, accuratezza e velocità sono i fattori che fanno la differenza. L’innovazione è invece la chiave per trasferire i valori tradizionali dell’agenzia sull’intera piattaforma editoriale, chiamata a sperimentare nuovi formati e nuovi linguaggi. Le notizie dei prossimi anni sono tutte da scrivere ma bisogna creare ora le sensibilità, gli strumenti, le capacità di interpretazione che serviranno a coglierle ed a farle arrivare a chi ne ha bisogno. Questa è la sfida che l'Adnkronos continua ad accettare ogni giorno.

    In questo episodio: il presente e il futuro dell'Adnkronos; scoop e innovazione dell'Adnkronos: le date storiche; le prossime sfide e il ruolo chiave dell'Adnkronos.

    "Fa notizia da 60 anni" è il podcast dell'Adnkronos che ripercorre gli ultimi sei decenni di storia. Disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio:
    Spreaker
    Spotify
    Apple Podcasts
    Google Podcasts
    Amazon Music / Audible
    adnkronos.com

    I contributi audio di questo episodio sono tratti dall'archivio audio-visivo Adnkronos. Musiche su licenza Machiavelli Music.
    Más Menos
    11 m
  • Anni ’10, guerre sempre più vicine
    Dec 18 2023
    Nel suo sesto decennio, il secondo del nuovo millennio, l'Adnkronos racconta come l’Europa affronta la crisi del debito sovrano, il mondo la pandemia del Covid, l’Italia entrambe. Un’Italia che vede esplodere, e poi contrarsi, il consenso per il Movimento 5 Stelle; lo sbarco a Palazzo Chigi di Mario Draghi, la vittoria elettorale del centrodestra guidato da Giorgia Meloni con i suoi Fratelli d’Italia, che succede a Draghi. In Ucraina prima e in Israele poi è guerra: orrore e morte corrono sui social.

    In questo episodio: i grattacieli più alti del pianeta; Jorit Agoch e la street art; la crisi dei titoli di Stato in Europa e dei mutui residenziali negli Usa; il quantitative easing, la filosofia del “whatever it takes” di Mario Draghi; lo tsunami in Giappone; la rinuncia di Joseph Aloisius Ratzinger, Papa Benedetto XVI; Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco; Francesco Cossiga al Quirinale; la Presidenza della Repubblica di Giorgio Napolitano e di Sergio Mattarella; l'affermazione del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo e Giuseppe Conte; la vittorio del centrodestra e Giorgia Meloni prima Presidente del Consiglio donna; l'epidema del Covid-19; la guerra in Ucraina; il conflitto israelo-palestinese.

    Si ringrazia: Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista, specialista in età evolutiva.

    "Fa notizia da 60 anni" è il podcast dell'Adnkronos che ripercorre gli ultimi sei decenni di storia. Disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio:
    Spreaker
    Spotify
    Apple Podcasts
    Google Podcasts
    Amazon Music / Audible
    adnkronos.com

    Musiche su licenza Machiavelli Music.

    I contributi audio di questo episodio sono tratti dall'archivio audio-visivo Adnkronos, ad eccezione di (titolo - denominazione canale / canale YouTube - data di pubblicazione): Mario Draghi's "Whatever it takes" - AlphaX News - 27 lug 2015; Japan earthquake and tsunami alert - Gus Polly - 23 nov 2016; Beppe Grillo - V-Day - Amici di Beppe Grillo Massafra - 19 mar 2013; Una folla immensa accoglie a San Giovanni una straordinaria Giorgia Meloni! Emozionante! Evviva Noi - Fratelli d'Italia - 19 ott 2019; We will defend ourselves', says Ukrainian president Volodymyr Zelensky - Guardian News - 24 feb 2022; Hamas attack Israel's Kibbutz Sufa: Newly surfaced video details terrorists infiltrating homes - The Telegraph - 16 ott 2023.
    Más Menos
    24 m
  • Anni 2000, l’onda lunga dell’11 settembre
    Dec 18 2023
    Il primo decennio del nuovo millennio è segnato dagli attentati dell’11 settembre 2001 in America: una tragedia che produrrà un’onda lunga, la guerra in Afganistan, la seconda guerra del Golfo e poi tanto altro. Sulle prime pagine campeggia la cronaca nera, sempre più cruda. Il decennio si porta via due protagonisti molto diversi della seconda parte del Novecento: Gianni Agnelli e Marco Pantani, l’Avvocato e il Pirata. Fra quelli che arrivano sulla scena politica Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, i 5 Stelle sono alle porte. Intanto l’Italia arriva sull’orlo del default e a tirarla indietro ci pensa un ‘tecnico’. Sull’altra sponda del Mediterraneo cova e poi esplode la primavera araba. Tanto, forse troppo, lo spazio che i media dedicano alla cronaca nera. E nei cinema spopola il genere fantasy.

    In questo episodio: la guerra in Afganistan; la seconda guerra del Golfo e la cattura di Saddam Hussain; la morte di Gianni Agnelli, la nascita del Movimento 5 Stelle, la morte di Marco Pantani; il duplice omicidio di Novi Ligure, il delitto di Cogne, la strage di Erba, il delitto di Garlasco; gli omicidi di Meredith Kercher, Sarah Scazzi e Yara Gambirasio; il vertice di Camp David fra Clinton, Arafat e Barak; la morte del dittatore libico Gheddafi; il governo Monti; la triologia de “Il signore degli anelli” e la saga di Harry Potter.

    Si ringrazia: Dino Zoff, dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore italiano e campione del mondo 1982.

    "Fa notizia da 60 anni" è il podcast dell'Adnkronos che ripercorre gli ultimi sei decenni di storia. Disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio:
    Spreaker
    Spotify
    Apple Podcasts
    Google Podcasts
    Amazon Music / Audible
    adnkronos.com

    Musiche su licenza Machiavelli Music.

    I contributi audio di questo episodio sono tratti dall'archivio audio-visivo Adnkronos, ad eccezione di (titolo - denominazione canale / canale YouTube - data di pubblicazione): One small step for man': Moment of Neil Armstrong's famous line - ABC Television Stations - 17 lug 2019; Lance Armstrong Sestriere 1999 - Epic Cycling - 23 apr 2016; Pres. Clinton Announcing the Camp David Peace Accords (2000)(FOIA 2017-0234-F) - clintonlibrary42 - 30 ago 2017; Moammar Gadhafi: Death of a Dictator - ABC News - 21 ott 2011.
    Más Menos
    23 m

Lo que los oyentes dicen sobre Fa notizia da 60 anni

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.