Episodios

  • Bob o non bob?
    Feb 29 2024
    Bob o non bob? Quando la disciplina fu esclusa per i costi eccessivi...
    Perché non risparmiare una manciata di milioni di euro rinunciando al bob alle prossime Olimpiadi invernali di Cortina? Serafin se lo chiede andando a ripescare un precedente storico. Gli americani soppressero questo sport nel 1960 ai Giochi di Squaw Valley perché dispendioso e lo sostituirono con il biathlon. Ma è escluso che i politici italiani così avidi di consenso possano seguire questo virtuoso esempio. Certo altri tempi, ma c'è da riflettere su cosa siano oggi diventate le Olimpiadi

    Fatti in breve
    Ben venga un po' di pioggia e neve in questi giorni perché nei Fatti in breve di questa settimana Serafin ci racconta che la situazione da inizio 2024 non è allegra. ci racconta poi della crescita del cicloturismo e di un corso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per riconoscere i Sirfidi.
    Más Menos
    7 m
  • Viva la mobilità dolce?
    Feb 22 2024
    Sfrecciare o rallentare? La mobilità dolce nella società della velocità
    Si parla sempre più spesso di turismo lento, mobilità dolce... ma ci si crede davvero o sono solo parole? È davvero possibile rallentare in una società tutta importata alla velocità e alla competizione? Roberto Serafin fa emergere i contrasti che viviamo dalla vita di tutti i giorni alle proposte turistiche.

    Fatti in breve
    Con i Fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala l'avversato progetto di funivia da Cortina al Civetta, la Scuola invernale di comunicazione organizzata da Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal MUSE ed infine il prossimo anniversario di nascita di Bruno Detassis
    Más Menos
    10 m
  • Partire per Santiago!
    Feb 15 2024
    Soli o in compagnia sul Cammino di Santiago
    Da soli o in compagnia, appunti di un pellegrinaggio nel più frequentato cammino del mondo che ora si presenta in versione “destagionalizzata”. Stimolato dai racconti di viaggio di suo nipote mirto, Serafin ci fa venir voglia di prendere lo zaino e partire per Santiago, non prima di aver ascoltato però un'interessante conferenza che ci porta spiegare le origini del pellegrinaggio a Santiago e come abbia inciso nella storia d'Europa. Per non pensare che sia solo una moda degli ultimi anni!

    Fatti in breve
    I 150 anni del Museo della Montagna di Torino aprono i Fatti in breve di questa settimana. Si parla poi delle tigri del Bengala che si spingono più in alto alla ricerca di un clima più fresco e di ben tre rifugi della SAT che cercano rifugista.
    Más Menos
    7 m
  • I samaritani con la coda e... gli occhiali
    Feb 8 2024
    L'unità cinofila del Soccorso alpino delle Dolomiti Bellunesi
    I “samaritani con la coda” che proteggono gli escursionisti dalle valanghe vengono organizzati in unità cinofile fisse. Cani e conduttori fanno capo alla Centrale operativa di elisoccorso quando il grado di rischio è da due (pericolo moderato) in su.

    Fatti in breve
    Nei Fatti in breve di questa settimana si spazia dalla Sagra della patata iscritta tra le sagre di qualità, alle polemiche per il ponte sospeso e la ferrata di Mezzolombardi (di cui moti ne avrebbero fatto volentieri a meno) per finire con l'apertura delle iscrizioni al Melloblocco del ventennale.
    Más Menos
    7 m
  • L'alpinista che voleva scalare sulla luna
    Feb 1 2024
    L'alpinista che voleva scalare sulla luna
    La luna fu nei sogni alpinistici di Bepo De Francesch detto “mani da strapiombo” che mandò una lettera alla Nasa chiedendo di far parte di una delle spedizioni dell’Apollo con il compito di scalare alcune cime lunari.

    Fatti in breve
    Nei fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala il carnevale ladino della Val di Fassa, una statistica secondo cui i valdostani non amano sciare e che Cuneo nel 2024 è città alpina dell'anno.
    Más Menos
    10 m
  • Il maestro Abbado e la Val di Fex
    Jan 25 2024
    Lassù in Val di Fex. A 10 anni dalla morte del maestro Abbado
    Sinfonia di colori nell’incanto della Val di Fex. Dirige all’alto dei cieli il maestro Claudio Abbado al quale la “sua” Milano sta per dedicare nel decennale della scomparsa una via o una piazza. Mentre gli svizzeri hanno già provveduto da tempo a onorarne la memoria nel piccolo cimitero di Crasta, in Engadina, dove la sua lapide richiama nella stagione della fioritura e non solo un variopinto pellegrinaggio.

    Fatti in breve
    Nei Fatti in breve di questa settimana un progetto di monitoraggio dei crolli nelle Dolomiti attorno a cortina, la scelta di alcuni comprensori di aprire le piste allo scialpinismo in notturna e un ulteriore passaggio nella vicenda della tutela del Devero.
    Más Menos
    8 m
  • Il Marco Polo milanese
    Jan 18 2024
    Il Marco Polo milanese
    Mentre si celebrano a Venezia i 700 anni dalla morte di Marco Polo, ripercorre in un voluminoso dossier la sua vita avventurosa un altro Marco Polo, istruttore di alpinismo, gloria della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, partecipò alla spedizione dei primi italiani saliti sull’Everest

    Fatti in breve
    Nei Fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala che il New York Times ha inserito Massa Carrara e le circostanti Apuane tra le mete suggerite per l 2024 e che è aperto il bando per il premio letterario Mazzotti. Infine la constatazione che lo sci diventa sempre più per soli ricchi.
    Más Menos
    8 m
  • Santuari à répit sulle Alpi
    Jan 11 2024
    I "Santuari à répit" sulle Alpi
    Pochi conoscono la presenza sulle Alpi di particolari luoghi sacri (rari in italia) dedicati in passato a al cosiddetto rito "del ritorno alla vita" per i bambini nati morti: sono i Santuari a répit. Crosa Lenz ne individua cinque nell'Ossola.

    Fatti in breve
    n questi primi Fatti in breve del 2024 Serafin ci parla della discussione sull'ipotesi di riapertura dell'aeroporto di cortina, della forzata evoluzione della Ciaspolada della Val di Non e del fenomeno delle nubi iridescenti da molti segnalato nei cieli del nord Italia.
    Más Menos
    10 m