Episodios

  • Davanti allo specchio - Intervista a Eugenia Olivero
    Sep 23 2023
    L’ultimo episodio di “Feel Good” è un episodio speciale. Un episodio di saluti, in cui ripercorriamo quanto abbiamo ascoltato nei precedenti cinque episodi cercando di fare nostri i consigli ricevuti, così da metterli in pratica ancor di più. Per farlo, cambiamo prospettiva: l'intervistata è la stessa Eugenia Olivero, che racconta le proprie riflessioni a Igor Principe (curatore editoriale di Feel Good).

    Más Menos
    28 m
  • Siamo ciò che mangiamo - Intervista a Ugo Vaccher
    Aug 3 2023
    E’ ormai ampiamente risaputo come un corretto stile alimentare contribuisca a costruire, rafforzare e mantenere il corpo in salute ed a fornire l'energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell'organismo .L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che circa un terzo dei tumori e delle malattie cardiovascolari possono essere prevenuti attraverso una sana e corretta alimentazione, e che per assicurare al nostro organismo l’assunzione delle componenti necessarie a garantire il nostro benessere fisico è necessario attenersi alle indicazioni previste dalla piramide alimentare.

    Attraverso una corretta alimentazione è possibile prevenire molte malattie croniche come l’ipertensione arteriosa, le malattie metaboliche e quelle dell’apparato circolatorio, il diabete di tipo 2 e alcune forme tumorali. Inoltre, è possibile proteggere l’organismo fortificando in prima battuta il sistema immunitario. Sono tutti motivi sufficienti per dedicare il giusto tempo ad una riflessione personale su cosa introduciamo ogni giorno nel nostro organismo, se manca qualcosa o se c’è qualcosa di troppo. Una riflessione che facciamo con Ugo Vaccher, biologo molecolare e biologo nutrizionista.
    Más Menos
    21 m
  • Le regole d'oro - Intervista a Mauro Berruto
    Jul 6 2023
    In questo episodio non vogliamo parlare di semplici regole da rispettare per risolvere tutti gli aspetti più impegnativi e più ostici sulla strada del benessere psicofisico. Il suo obiettivo è condividere con chi ascolta Feel Good buone pratiche per far fronte alle situazioni personali, professionali o di altra natura, in cui essere preparati al 100% non basta.

    Si sa: non si può controllare tutto, pianificare e programmare ogni aspetto della propria vita in modo da non lasciare nulla al caso. Sicuramente l’organizzazione e la programmazione sono elementi imprescindibili per chi vuole avere il controllo sui propri obiettivi e sul livello di qualità della propria vita; ma l’imprevisto, così come la consapevolezza di non rimanere per troppo tempo in una zona di comfort, sono elementi altrettanto fondamentali per esplorare fino in fondo le proprie potenzialità.
    Mettersi alla prova costantemente, sfidare sé stessi e competere solo con sé stessi sono già tre regole importanti. Tuttavia ce ne sono altre, e di queste parliamo con un grandissimo dello sport e del management: Mauro Berruto.

    Más Menos
    30 m
  • A testa alta - Intervista a Irma Testa
    Jun 1 2023
    Il titolo di questo episodio non si riferisce solo ad un modo di essere ma ha molto a che fare con l'ospite che racconterà la propria storia e la propria esperienza. Si tratta di una storia di una di quelle persone che, nel tempo, hanno stravolto la propria vita perché mosse da un irrefrenabile desiderio di migliorare, di emergere, di trasformare la propria routine in qualcosa di eccezionale. Persone che, chi guarda senza approfondire, definisce fortunate.

    Ma la fortuna gioca un ruolo solo marginale quando c’è da stravolgere ogni pronostico, quando c’è da mettere mano a strati e strati di anni vissuti, per così dire, al buio. Non esiste persona al mondo che abbia lottato e raggiunto grandi obiettivi senza sacrificare almeno un pezzetto della propria vita

    Di questo ci parla Butterfly, l'atleta nota per la sua agilità e leggiadria nei movimenti, prima pugile italiana a partecipare ad una Olimpiade, in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro nel 2016. Di questo, insomma, ci parla Irma Testa.
    Más Menos
    13 m
  • Approccio biopsicosociale - Intervista a Giuseppe Olivero
    May 4 2023
    Cos'è l'Approccio biopsicosociale? Quando parliamo di benessere, dobbiamo necessariamente esplorare questo concetto sotto diversi punti di vista e secondo un approccio olistico, che tenga conto di molteplici fattori. Perché la salute - bisogna ricordarlo - non è soltanto assenza di malattia o infermità, ma è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Il modello “biopsicosociale” impiega sistematicamente i fattori biologici, psicologici e sociali, incluse le loro complesse interazioni, nella comprensione della salute psicofisica e nella scelta dell’intervento terapeutico. Nessuno di noi, dopotutto, può sentirsi bene se, nonostante l’equilibrio fisico, sta vivendo un periodo di malessere psicologico e viceversa.

    Eugenia esplorerà questo concetto con l'aiuto di un medico; ma, soprattutto, di una persona che per lei ha rappresentato davvero molto: Giuseppe Olivero. Buon ascolto!
    Más Menos
    14 m
  • Attitudine sportiva - Intervista a Giovanni Malagò
    Apr 6 2023
    Il primo episodio è dedicato all'attività sportiva. Un toccasana, che permette al nostro organismo di produrre endorfine e serotonina, ormoni che sviluppano uno stato di serenità e di felicità. Lo sport praticato regolarmente produce effetti cosiddetti antalgici (che riducono il dolore), effetti anti-stanchezza e ansiolitici. Insomma, è scientificamente provato che lo sport faccia bene, anche in termini di prevenzione contro obesità, diabete, ipertensione e patologie cardiocircolatorie. Le statistiche a riguardo sono numerose, e tutte concordano sul valore che l’attività sportiva apporta al benessere psico-fisico.

    Oggi è il 6 aprile, Giornata internazionale dello sport, ed è quindi l'occasione perfetta per approfondire quel valore. Eugenia lo farà con un ospite di eccezione, raggiunto al telefono: Giovanni Malagò, presidente del CONI. Buon ascolto!
    Más Menos
    14 m