• Resumen

  • In sei puntate Paolo Zelati racconta la sua travolgente passione per il manifesto cinematografico attraversandone la storia dalle sue origini, passando per la consacrazione autoriale degli anni ‘40 e ‘50, dal boom del cinema italiano degli anni ‘60, fino agli irriverenti ed estremi disegni che hanno illustrato la grande stagione del cinema di genere degli anni ‘70 e ‘80.

    Protagonisti delle puntate artisti come Renato Casaro, Giuliano Nistri, Carlantonio Longi, Anselmo Ballester, Alfredo Capitani, Luigi Martinati; autori dotati di una straordinaria abilità tecnica e di una creatività fortemente evocativa, che hanno fatto la storia di quest’arte così affascinante, ormai scomparsa e ancora poco nota al grande pubblico.

    Fogli ci porta alla scoperta dell’arte della cartellonistica in tutte le sue diverse sfaccettature: dal contesto culturale e artistico al “dietro le quinte” dei rapporti degli illustratori con la committenza e con i registi, dal bizzarro mondo del collezionismo ai segreti di ciò che sta dietro la creazione di un manifesto cinematografico.

    Un podcast che si rivolge non solo agli amanti del mondo cinema e dell’illustrazione ma anche a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere un tassello di storia dell’Italia per molti aspetti ancora inesplorato.

    Produzione: Gabriele Beretta
    Copertina: Emiliano Fanti
    Copyright Paolo Zelati
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Puntata 6 - Intervista a Roberto Longi
    Nov 23 2021
    Il protagonista di quest'ultima puntata è l'amico Roberto Longi, storico d'arte, direttore del Museo di Montepulciano e figlio del grande illustratore Carlantonio Longi.
    Insieme a lui ricordiamo la carriera del padre parlando dei suoi manifesti più famosi quali “Il Mago di Oz”, “Lo sceicco bianco”, “L'avventura”..., analizzando le dinamiche lavorative di un settore molto particolare.
    Roberto, inoltre, ci racconta il suo punto di vista sul mondo dei collezionisti e degli appassionati grazie alle mostre organizzate con al centro i bozzetti e i manifesti del padre. Chiude la puntata un ricordo di entrambi dedicato a Maurizio Baroni, colui che per primo (con la serie di tre volumi “Platea in Piedi”) ha trasformato la cartellonistica in materia di studio.
    Más Menos
    57 m
  • Puntata 5 - Intervista a Renato Casaro
    Nov 16 2021
    Puntata dedicata al maestro Renato Casaro che, intervistato nel suo studio, ci racconta gli inizi della sua carriera e l'evoluzione del suo stile. Tra aneddoti e considerazioni varie, Renato ci porta nel dietro le quinte dei suoi manifesti più famosi e ci racconta alcuni aneddoti legati ai sodalizi con personalità di spicco del cinema italiano quali, per esempio, Sergio Leone e la coppia Bud Spencer e Terence Hill.
    Más Menos
    1 h y 12 m
  • Puntata 4 - Intervista a Giuliano Nistri
    Nov 9 2021
    Puntata dedicata al maestro Giuliano Nistri che ci racconta la sua carriera, il suo stile e i segreti nascosti dietro alla creazione dei suoi manifesti più famosi quali, per esempio, “La maschera del demonio” di Mario Bava e “Il disprezzo” di J.L. Godard.
    Más Menos
    50 m

Lo que los oyentes dicen sobre Fogli

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.