Episodios

  • Episode 31: Il pasticciaccio di via Monte Rosa e le nomine in BEA.
    Oct 24 2022
    22.10.22 - Siamo di fronte all'ingresso del campo da calcio di via Monte Rosa, dove è successo un fatto strano: un operatore ha chiesto al Comune di poter fare dei lavori di riqualificazione del campo, ricevendo le chiavi e l'assenso verbale dall'assessore Ghezzi, dopodiché, una volta realizzati i lavori, si è visto cambiare la serratura e impedire l'accesso al campo. Una gestione da parte del Comune disordinata, confusa e del tutto opaca, che seguiremo nei suoi prossimi sviluppi e su cui abbiamo depositato un'interrogazione, che verrà discussa il prossimo 17 novembre. Altre interrogazioni che abbiamo presentato riguardano il progetto di accoglienza per richiedenti asilo ex SPRAR, su cui l'Amministrazione ha stanziato fondi ma senza spiegare come intende usarli; sull'avanzamento dei lavori nell'area ex Tilane, su cui tutto tace nonostante sia passato ormai un anno dall'insediamento della nuova giunta; sulla rimessa dei tram di Corso Italia e sull'archivio storico, su cui attendiamo notizie dall'amministrazione. Affrontiamo poi le nuove nomine in BEA, la società che gestisce il forno inceneritore, che ha rinnovato di recente i propri organi. Organi che vengono votati dai soci, cioè i sindaci dei comuni che partecipano alla società: Desio ha la seconda partecipazione più importante dopo la Provincia di Monza e della Brianza. Quello che abbiamo visto nelle ultime nomine è che il famoso patto elettorale di cui abbiamo parlato a lungo è stato rispettato, dato che Forza Italia Desio è riuscita a far nominare non uno ma due suoi rappresentanti: Michele Vitale, ex assessore desiano all'urbanistica, e Marilena Bicciato, candidata per lo stesso partito alle ultime elezioni. Non solo: un altro desiano fa il suo ingresso negli organi societari... Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Achille Taccagni, Giorgio Gerosa, Jennifer Moro e Roberto Corti.
    Más Menos
    44 m
  • Episode 30: Piazza Giotto, San Giorgio, Desio: i silenzi e l'inerzia dell'Amministrazione
    Oct 18 2022
    15.10.2022 - Trasmettiamo da piazza Giotto, dove oggi abbiamo raggiunto un gruppo di cittadini che ha deciso di organizzare una manifestazione per protestare contro l'inattività dell'amministrazione nel risolvere i problemi del quartiere. La piazza è una zona sensibile, soprattutto per la presenza del rudere dell'ex Centro Stile, luogo di abbandono che in teoria dovrebbe essere chiuso al pubblico, dove tuttavia non è infrequente vedere persone entrare ed uscire. Purtroppo sono molti i fatti di cronaca accaduti dentro l'immobile, da quando è abbandonato: qualche anno fa, dopo uno di questi, venne addirittura Matteo Salvini a promettere che, qualora la Lega fosse andata al governo della città, sarebbe subito tornato con la ruspa. Risultato: tutto come prima. I problemi sono tanti, dall'abbandono dei rifiuti (agevolato dalle telecamere non funzionanti) alle difficoltà legate alla convivenza interculturale (gli incontri che venivano organizzati durante il nostro mandato con la cittadinanza sono stati interrotti e del progetto di prevedere il presidio fisso di un mediatore culturale non si sa più nulla). Ne parliamo con Mariangela Ravasi, nostra ex consigliera e da sempre vedetta del quartiere.  Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Achille Taccagni, Mariangela Ravasi e Jennifer Moro.
    Más Menos
    24 m
  • Episode 29: Armaduk, Måneskin e BEA: cos'hanno in comune? Nulla, ma sono i temi di cui parliamo oggi!
    Oct 10 2022
    8.10.2022 - Dalla nuova area cani Armaduk, nel parco di viale Rimembranze, siamo in diretta insieme all'ex assessore Stefano Guidotti, che ci racconta il lavoro fatto durante lo scorso mandato per arrivare all'apertura di questo spazio: ecco un altro nostro progetto che vede la luce. Uno spazio apre, un altro chiude: è successo infatti al parco storico di Villa Tittoni, che nel silenzio più totale è stato chiuso per tre giorni, con massimo riserbo sui motivi... anche se già dopo qualche ora tutti sapevano che si trattava delle riprese del nuovo video dei Måneskin. Un fatto importante per la nostra città, che tuttavia avremmo voluto veder gestire in un altro modo. La giunta infatti ha chiesto meno di 5.000 € per l'utilizzo della Villa e ha concesso gratuitamente il parco, applicando le tariffe da loro stessi confermate con lo scorso bilancio. La delibera di concessione, peraltro, è stata pubblicata con due settimane di ritardo, senza alcun motivo concreto. Una vicenda che presenta notevoli punti critici in merito alla trasparenza e alla gestione del bene pubblico. Passiamo quindi a una buona notizia: come avevamo chiesto già dieci mesi fa, la società che gestisce l'inceneritore ha dichiarato che bloccherà il prezzo del teleriscaldamento, disallineandolo da quello del gas. Un passaggio necessario, dato che la crisi energetica non si riverbera certo sulla produzione dell'inceneritore, che dipende soltanto dai rifiuti conferiti. Infine, facciamo i nostri migliori auguri al prossimo Comandante della Polizia Locale di Seregno, che è... l'attuale Comandante di Desio, arrivato appena sei mesi fa. Un'ottima scelta del nostro Sindaco, che infatti ne ha più volte elogiato l'operato. Tanto che alla prima occasione se l'è fatto scappare... Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Achille Taccagni, Stefano Guidotti, Jennifer Moro e Roberto Corti.
    Más Menos
    31 m
  • Episode 28: Ancora senza numero legale in Consiglio Comunale. Pillole dal consiglio sul DUP e dalla festa del Madunìn.
    Oct 10 2022
    1.10.2022 - Buon Madunìn a tutti! Oggi è la domenica della festa di Desio (che in realtà si terrà domani, come da tradizione) e siamo per questo in Piazza Conciliazione, che nonostante la ricorrenza ci è sembrata piuttosto vuota. Vuota come i banchi della maggioranza nell'ultimo consiglio comunale: il 29 settembre infatti, al consiglio convocato per la discussione del DUP, la Lega si è presentata con un'ora di ritardo, facendo mancare in un primo momento il numero legale per iniziare la seduta. Una prova di forza dopo il disastroso risultato dei padani alle ultime elezioni? Una resa dei conti interna? Non lo sapremo mai, anche perché nessuno ha voluto spiegare il gesto. Fatto sta che è la seconda volta nel giro di pochi mesi che il numero legale è a rischio. Il silenzio prosegue su molti fronti, ad esempio su quello della partecipazione: le modalità di interazione con le associazioni e con i comitati cittadini si sono bruscamente interrotte, e nell'ultimo consiglio comunale ci è stato confermato che il bilancio partecipativo non verrà proseguito. Uno strumento certamente complesso e dagli esiti non sempre certi, ma che dava valore e responsabilizzava il cittadino mettendolo al centro della progettazione delle politiche. Un vero peccato il suo abbandono, che denota uno stile di governo completamente opposto rispetto a quello che abbiamo sempre scelto noi. Proseguiamo raccontando alcuni punti salienti del consiglio del 29 settembre, chiudendo poi sull'organizzazione, un po' scarsa, della festa del Madunìn. Con una piccola novità in piazza... Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Jennifer Moro, Giorgio Gerosa e Marta Sicurello.
    Más Menos
    28 m
  • Episode 27: L'ultimo consiglio comunale sulle interrogazioni: tutte le (non) risposte.
    Oct 10 2022
    24.9.2022 - In attesa delle elezioni politiche di domani, ci concentriamo sulle risposte ottenute durante l'ultimo consiglio comunale dedicato alle interrogazioni che si è svolto il 22 settembre. Colonnine elettriche, casa di comunità, rimpasto di giunta, scuole paritarie, comunicazione sui social... Gli argomenti non mancano, le risposte - spesso - sì.  Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Angelo Paola, Roberto Corti e Giorgio Gerosa.
    Más Menos
    42 m
  • Episode 26: In diretta da San Giorgio: i proclami dell'amministrazione contro la realtà di Piazza Giotto. Ancora sul Regolamento edilizio.
    Oct 10 2022
    17.9.2022 - Oggi la puntata è itinerante: per "godervi il panorama" potete recuperare il video sulla pagina Facebook del PD Desio. Cominciamo da Piazza Giotto: nonostante le promesse dell'amministrazione, continua lo stato di abbandono dell'area, dove il problema dei rifiuti peggiora giorno dopo giorno. Quello che sta accadendo a San Giorgio è emblematico dell'attività di questa amministrazione: da una parte proclami e articoli di stampa in cui si annunciano enormi azioni di controllo e di polizia, dall'altra una realtà abbandonata a se stessa, senza alcun miglioramento e senza alcun intervento da parte della politica. Proseguiamo poi raccontando com'è andata la commissione sul Regolamento edilizio: male, dato che non è stato nemmeno presentato, nonostante sia uno degli atti più importanti di un'amministrazione locale. La giunta voleva forzare i tempi per far approvare in fretta e furia il regolamento nel consiglio comunale del 29 settembre: abbiamo richiesto e ottenuto invece che venisse organizzato un altro momento di approfondimento, per permettere a tutti i cittadini di conoscerne i contenuti. Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Marta Sicurello, Jennifer Moro e Giorgio Gerosa.
    Más Menos
    18 m
  • Episode 25: Elezioni in vista! La nostra Jenny Arienti candidata all'uninominale. Regolamento edilizio, interrogazioni e DUP.
    Oct 10 2022
    10.9.2022 - Siamo già entrati nel vivo della campagna elettorale che ci porterà alle elezioni del 25 settembre. Noi sosteniamo Jenny Arienti, candidata nel nostro collegio uninominale, che è stata assessora al Lavoro e al Commercio negli ultimi anni della giunta Corti e da sempre militante del Partito Democratico desiano. Dopo un saluto a Jenny, proseguiamo nel racconto della nostra attività in Consiglio. Stanno finalmente arrivando a conclusione i lavori per il nuovo regolamento edilizio, che affronteremo presto in una commissione consiliare congiunta. Il 22 settembre avremo poi un consiglio comunale sulle interrogazioni: le domande sono tante, dal rapporto con ASST alla comunicazione sui social, dalla convenzione con le scuole paritarie all'archivio storico. Il 29 settembre discuteremo poi l'aggiornamento del DUP, Documento Unico di Programmazione, con cui l'amministrazione stabilisce i propri obiettivi.  Fuori dal Comune va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Marta Sicurello, Jenny Arienti e Jennifer Moro. 
    Más Menos
    21 m
  • Episode 24: Manca il numero legale al consiglio del 28.7, il nostro ODG sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, il servizio pre e post scuola di San Giorgio.
    Jul 31 2022
    30.7.2022 - Oggi ci colleghiamo dal quartiere San Pietro e Paolo per raccontare anzitutto quello che è successo la sera del 28 luglio: al consiglio comunale convocato per approvare gli equilibri di bilancio mancava il numero legale. La maggioranza infatti si è presentata con numerose assenze, tanto che, subito dopo la discussione di un'interrogazione urgente presentata dal nostro consigliere Giorgio Gerosa, il consiglio è stato interrotto in quanto non c'era il numero minimo di consiglieri (13) per proseguire con la serata. Fatto gravissimo, soprattutto per una seduta di bilancio: secondo la legge, infatti, la mancata approvazione degli equilibri di bilancio entro il 31 luglio provoca lo scioglimento del consiglio comunale. Ciò non è accaduto solo perché in seconda convocazione il numero legale è di soli 9 consiglieri: il giorno successivo gli equilibri sono stati votati e la maggioranza si è salvata in corner. Chi però ha perso la faccia è stato il Sindaco: nonostante abbia la delega al bilancio, non si è presentato né alla prima né alla seconda convocazione perché era in ferie, e non ha nemmeno chiesto il collegamento da remoto. Un comportamento vergognoso, di totale spregio verso le istituzioni. Proseguiamo parlando dell'ordine del giorno che abbiamo presentato insieme alle forze di maggioranza sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, e concludiamo raccontando in sintesi il contenuto dell'interrogazione urgente sul servizio di pre e post scuola per gli alunni di San Giorgio, che dopo la nostra azione di pressing politico è stato riattivato. Fuori dal Comune che va in onda tutti i sabati sulla pagina FB "PD Desio"! Con Achille Taccagni, Jennifer Moro e Marta Sicurello.
    Más Menos
    30 m