• Futuro prossimo, dove la transizione ecologica è già iniziata

  • De: Radio 24
  • Podcast

Futuro prossimo, dove la transizione ecologica è già iniziata  Por  arte de portada

Futuro prossimo, dove la transizione ecologica è già iniziata

De: Radio 24
  • Resumen

  • "There is no planet B": non abbiamo un pianeta di riserva. È questo lo slogan scandito nelle piazze di tutto il mondo dai ragazzi della generazione Greta che chiedono politiche sostenibili. Ma è questa anche la filosofia dietro il piano Green europeo, il Pnrr italiano, i propositi degli Stati Uniti ora a guida Biden. Uno stile di vita che cambia anche nel concreto, con esperienze pilota e casi di successo. I grandi appuntamenti internazionali, a settembre metteranno nuovamente al centro questi temi. Ma ci sono già casi di successo che anticipano questo futuro possibile. Partendo da storie piccole e grandi raccontiamo come già nei fatti ci siano esperienze che potrebbero guidare l'agenda sulla transizione ecologica.


    In collaborazione con Terna

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Tutta mia la città
    Sep 4 2021
    La città smart, la città sostenibile è l'obiettivo di tutti i sindaci delle grandi metropoli. Le previsioni demografiche dicono che nei prossimi anni la popolazione mondiale aumenterà di due miliardi, dagli attuali 7,7 miliardi a 9,7 miliardi nel 2050. Oggi il 55% della popolazione mondiale vive nelle città. Nel prossimo futuro la popolazione globale diventerà sempre più urbanizzata. La mobilità nelle città sarà un tema sempre più centrale per la qualità della vita delle persone oltreché per la diminuzione dell'inquinamento nelle metropoli. Ne parliamo con Emiliano Saurin, il co-founder di URBI, una app di mobilità integrata che spazia in mezza Europa e poi voliamo a New York dove è nata una rete di piste ciclabili lunga oltre 1.500 chilometri. E la bici è diventato il mezzo più usato dai newyorchesi con la pandemia per muoversi nella Grande Mela.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • I borghi d'oro che il mondo ci invidia
    Aug 28 2021
    L'Italia dei borghi e del buon vivere nei piccoli centri è un patrimonio da rilanciare" . Lo smart working con le connessioni veloci offre nuove opportunità per lo sviluppo dei centri storici che ci invidiano all'estero. La storia di Montalcino, in Toscana, che fino agli anni Settanta era uno dei paesi più poveri della provincia di Siena. Ci sono state scelte di imprenditori visionari e politiche virtuose che hanno fatto del suo isolamento un valore. Quello che è oggi Montalcino. Un luogo che richiama turisti da tutto il mondo con il sogno dell'Italia per come potrebbe essere. Ne parliamo con Francesco Marone Cinzano della Tenuta Col d'Orcia e con Alice Marmorini di Terra Eroica, i percorsi permanenti delle strade bianche dell'Eroica, che permettono di esplorare tutto l'anno i più incantevoli paesaggi del Chianti e della Val d'Orcia.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Come è profondo il mare
    Aug 21 2021
    Le plastiche buttate in mare finiscono nel cibo che mangiamo, in ciò che beviamo e persino nell'aria che respiriamo. Le microplastiche sono particelle minuscole più piccole di cinque millimetri. E secondo uno studio dell'Università di Newcastle, in Australia ogni essere umano ingerisce in media 1.769 particelle di microplastica a settimana semplicemente bevendo acqua. Vale a dire: cinque grammi di microplastiche finiscono nei nostri organismi ogni sette giorni. Tradotto equivale al peso di una carta di credito. Ne parliamo con l'esploratore e naturalista Alex Bellini e con Javier Goyeneche, ceo e fondatore di EcoAlf, azienda di moda che produce sneakers e giacche impermeabili con le plastiche raccolte nelle reti dai pescatori in Spagna, Italia e Grecia.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto

Lo que los oyentes dicen sobre Futuro prossimo, dove la transizione ecologica è già iniziata

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.