• GIACINTO. Lo sciamano della Repubblica

  • De: Lucky Red
  • Podcast
GIACINTO. Lo sciamano della Repubblica  Por  arte de portada

GIACINTO. Lo sciamano della Repubblica

De: Lucky Red
  • Resumen

  • Giacinto. Lo sciamano della Repubblica è un podcast in dieci episodi interpretato da Edoardo Leo, che racconta la vita, gli amori e le scandalose battaglie del leader radicale Marco Pannella (1930-2016). Al momento di acquisire popolarità, si era presentato così agli italiani: «Io amo gli obiettori, i fuorilegge del matrimonio, i capelloni sottoproletari anfetaminizzati, i cecoslovacchi della primavera, i nonviolenti, i libertari, i veri credenti, le femministe, gli omosessuali, i borghesi come me, la gente con il suo intelligente qualunquismo e la sua triste disperazione». Un borghese capace di sentirsi a proprio agio a casa dell'avvocato Agnelli, e allo stesso tempo più prossimo ai “dannati della terra” di qualsiasi politico di sinistra, Pannella è un enigma difficile da sciogliere. Uno scandalo inestricabile. E proprio per questo, bersaglio di ogni insulto, anche becero, che colpiva il suo modo di vestire e quello di vivere, le sue provocazioni e i suoi sberleffi, la sua audacia e i suoi eccessi, sia da sinistra che da destra. Basato su solide fonti documentali, ma arricchito da un approccio narrativo, Giacinto. Lo sciamano della Repubblica è il resoconto di una vita di passione, di esperienze e di sfide. 



    © Lucky Red S.r.l.
    Más Menos
Episodios
  • 10 - DOPO DI ME, LE DÉLUGE
    Nov 16 2023

    Con il volgere degli anni Ottanta Marco conduce una serie di scelte dirompenti. Alle elezioni del 1987 candida, con successo, Ilona Staller, in arte Cicciolina, alla camera dei deputati. E mettendosi contro la vecchia guardia, scioglie il Partito Radicale per dare vita a un nuovo partito transnazionale. Intanto la prima Repubblica è alla fine. Tangentopoli, e il referendum trionfale di Mario Segni, aprono una nuova stagione. C'è chi pensa che Marco dovrebbe prendere in eredità il PSI, ora che Craxi è esule ad Hammamet, ma lui non è interessato. Appoggia prima Berlusconi, e poi Prodi. La svolta “governista” paga alle Europee del 1999, quando l'operazione “Emma for President” porta i radicali al loro massimo storico, l'8,5% dei consensi. Un'operazione che però non soddisfa Pannella, che ormai ha sostituito alla vincente tattica politica degli anni Settanta la lotta per la lotta, il bel gesto fine a se stesso, che sovverte e trascende. Alzando sempre l'asticella, mentre il tempo della sua vita mortale si assottiglia.


    See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.

    Más Menos
    36 m
  • 9 - IL PAPPAGALLO HA CANTATO
    Nov 16 2023

    Nel 1983 il popolare conduttore televisivo Enzo Tortora viene arrestato con l'accusa infamante di traffico di droga in combutta con la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Nonostante l'errore commesso con Toni Negri, Marco accoglie la proposta di Francesco Rutelli di sposare la causa di Tortora. L'atto d'accusa non sta in piedi, poggia soltanto sulle dichiarazioni di pentiti di camorra che l'hanno giurata a Tortora, e che sperano in sconti di pena. Marco convince il conduttore a presentarsi alle elezioni europee, che vince con una affermazione personale senza precedenti e viene in seguito prosciolto dalle false accuse. L'eccessivo successo di Tortora però getta ombre sulla sua amicizia con Marco, che si sente scavalcato.


    See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.

    Más Menos
    31 m
  • 8 - UN PARTITO DI LOTTA E DI EVASIONE
    Nov 16 2023

    Nel 1979 il professor Toni Negri, teorico di Potere Operaio, viene arrestato insieme a decine di compagni con l'accusa di essere il capo delle Brigate Rosse. La custodia cautelare si allunga negli anni e l'impianto accusatorio si rivela fragilissimo. Marco decide di fare di Toni Negri un simbolo della malagiustizia e nel 1983 lo fa eleggere trionfalmente in parlamento nella lista dei radicali. Il professore, liberato dal carcere, trova però riparo in Francia e si sgancia dall'impegno di battersi con i radicali per una giustizia giusta. Per Marco, che ha creduto che Toni fosse dalla sua, un vero smacco.


    See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.

    Más Menos
    36 m

Lo que los oyentes dicen sobre GIACINTO. Lo sciamano della Repubblica

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.