GLOBUS - Appunti di geostoria e geopolitica

De: Alessandro Ricci
  • Resumen

  • GLOBUS è un podcast di approfondimento sulla geografia politica, su questioni di geostoria e di geopolitica, a cura di Alessandro Ricci, ricercatore e docente. GLOBUS è un podcast pensato come contenitore di riflessioni e di appunti sparsi da condividere su notizie, libri, scenari e concetti, che derivano dalle attività di analisi, ricerca e di docenza.

    geografia

    Alessandro Ricci
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2
Episodios
  • Ep. 28 - Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne [Lo scaffale]
    Jul 25 2024

    "Missionari" è l’ultimo libro di Adriano Prosperi che esplora il mondo delle missioni della prima età moderna e ne sviscera il significato storico e geografico. Si riferisce infatti sia a quelle opere evangeliche in territori extra-europei sia a quelle – meno note – interne al contesto europeo e italiano, con risvolti di enorme interesse per la comprensione di quest'attività nell'ambito della geopolitica d'età moderna e delle sfide globali e locali della Chiesa della Controriforma. Ho letto il libro per voi e qui vi propongo la mia analisi.

    Más Menos
    28 m
  • Ep. 27 - Elezioni europee: crisi dell'UE o possibilità di rilancio?
    Jun 8 2024

    Verso il voto dell'8 e 9 giugno alcune domande si devono porre: chi decide davvero in Europa e sulla base di quali presupposti? Come funziona il meccanismo elettivo e perché c'è così tanta disaffezione per l'UE? Perché si percepisce così tanto un profondo senso di crisi europea? Proviamo a rispondere in questa nuova puntata di Globus.

    Más Menos
    30 m
  • Ep. 26 - Spettri e venti di guerra. In Europa si normalizza il conflitto?
    Mar 31 2024

    Mentre l’ultimo numero di Foreign Affairs, la rivista dell’organo statunitense Council on Foreign Relations, è dedicato al tema “Does peace have a chance?”, riproponendo le parole di John Lennon e Yoko Ono, in Europa ormai da un paio di settimane si moltiplicano i discorsi che evocano apertamente l’ingresso in guerra contro la Russia e la necessità di dotarsi di una piena autonomia militare. Ha aperto le danze il presidente francese Emmanuel Macron, che a metà marzo parlando della guerra in Ucraina, ha sostenuto che “la Russia non può e non deve vincere questa guerra”, aggiungendo che non esclude l’invio di truppe francesi sul terreno bellico, soprattutto per evitare il pericolo da più parti evocato che, nel caso di una piena vittoria russa in Ucraina Putin possa varcare i confini europei minacciando le repubbliche baltiche, la Moldova, la Romania e la Polonia. In questo video analizziamo ciò che sta accadendo in Europa e non solo.

    Más Menos
    15 m

Lo que los oyentes dicen sobre GLOBUS - Appunti di geostoria e geopolitica

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.