Genitori

De: storielibere.fm
  • Resumen

  • di Francesca Barra |
    Una produzione realizzata per Stokke in collaborazione con Piano B |

    "Genitori 2" è il podcast di Francesca Barra che affronta il variegato mondo delle famiglie, esplorando alcuni stereotipi legati al rapporto genitore e figlio. Ogni episodio si aprirà con uno squarcio sulla vita delle famiglie, e si ascolteranno le voci e il parere di esperti. Si racconterà l'approccio di genitorialità, alle prese con i temi del momento come la crescita del bambino e un'educazione che pensa ad un futuro tollerante e consapevole.

    Copyright storielibere.fm
    Más Menos
Episodios
  • Ep. 14 | Le famiglie separate: come gestire i bambini
    Jun 12 2024
    di Francesca Barra | Una produzione realizzata con Stokke in collaborazione con Piano B |


    Famiglie che si allargano, che si ricompongono in altri luoghi e con altre persone e che ricostruiscono - o almeno dovrebbero- una nuova dimensione di amore dove i primi, a percepire cura e sicurezza, dovrebbero essere i figli. I nuovi nuclei familiari composti da famiglie allargate sono sempre più presenti nella nostra società. Ma come gestire nel modo più corretto le relazioni all’interno delle nuove famiglie? Come comportarsi con i nuovi compagni, che la narrativa ha dipinto come patrigni o matrigne e ingombranti, i nonni, che si sentono confusi e anche gli amici, quelli che scegli come famiglia e che possono diventare, ancora più determinanti. Come relazionarci con i figli che vivono separazione e creazione di questi nuovi nuclei familiari? Vogliamo ricordare loro che noi siamo i “veri” padri o “le vere madri”? Ne abbiamo davvero bisogno? I nostri figli ne hanno bisogno? La separazione di una coppia non è mai semplice da affrontare soprattutto quando ci sono dei figli ma spesso è proprio per la felicità dei figli che si decide di affrontarla. In questo episodio affronteremo molti interrogativi, non ci sono risposte semplici ma nelle difficoltà interrogarsi sul da farsi è già un’ottima partenza. Ne parliamo con ELENA ZAULI: psicologa clinica e psicoterapeuta.
    Más Menos
    33 m
  • Ep. 13 | Social Media Sharenting tra legge e buon senso
    May 29 2024
    di Francesca Barra | Una produzione realizzata con Stokke in collaborazione con Piano B |

    Con l’esplosione dei social network abbiamo iniziato a conoscere ogni aspetto della vita degli altri, non solo le vite più o meno pubbliche degli adulti, ma sempre più spesso anche di adolescenti. Qualcosa però è sfuggita di mano. Quando sono stati coinvolti i bambini? La colpa è solo di chi utilizza il mezzo in questo modo ambiguo o di chi ha incoraggiato la quantità a discapito della qualità? È colpa di chi non ha regolamentato prima questo sistema, sottovalutando il suo impatto nella vita reale? Per questo è stato inevitabile interrogarsi anche e soprattutto sui più indifesi: i minori. Quando sono sopraggiunti i commenti degli odiatori che non li hanno risparmiati o quando la loro presenza è stata legata ad attività commerciali.


    In questo episodio parleremo con Vera Gheno, divulgatrice e sociolinguista, di social media e del fenomeno dello “sharenting” ovvero la condivisione costante sui social media di immagini dei propri figli. Violiamo l’intimità di un essere umano inconsapevole, rischiando la concreta diffusione di contenuti utili ad alimentare materiali pedopornografici? La privacy non è solo un diritto degli adulti, ma anche dei bambini e su questo cercheremo di fare chiarezza insieme
    Más Menos
    30 m
  • Ep. 12 | Il modello scandinavo è un modello di genitorialità vincente? Quali sono le differenze con l’Italia?
    May 15 2024
    di Francesca Barra | Una produzione realizzata con Stokke in collaborazione con Piano B |

    Ciclicamente discutiamo sul mantenere le scuole aperte in estate, dell’insufficiente congedo parentale, della difficoltà di trovare asili nido, hotel e ristoranti che accettino i bambini, ci lamentiamo dei treni senza possibilità di cambiare i bambini agilmente o della mancanza di fasciatoi e luoghi accoglienti dove poter allattare, delle assunzioni che non penalizzino le madri. Forse è per questo che sempre più spesso ci rivolgiamo agli esempi degli altri paesi che dimostrano di esseri riusciti ad integrare in modo più costruttivo le esigenze dei genitori.Riusciremo a trovare soluzioni concrete per vivere meglio, in armonia, senza sacrificare gli affetti o il percorso professionale? Perché secondo la classifica dei paesi più felici i paesi scandinavi sono sempre tra i primi? Qual è il segreto della felicità finlandese? Semplice: una combinazione di elementi che da sempre scandiscono l'esistenza di questo popolo, ovvero la connessione con la natura, uno stile di vita equilibrato, cibo fresco e un approccio alla vita sostenibile.In questo episodio parliamo con Federica Pepe, italiana che si è trasferita in Svezia dopo essersi laureata in Scienze Motorie con la specializzazione nel percorso elettivo educativo, e ci confronteremo con l’esempio del modello svedese per nuovi percorsi di genitorialità, partendo dall’idea che non servono campagne che incoraggino a fare figli per contrastare il calo demografico se poi venire al mondo coincide con chiedere permesso.
    Más Menos
    27 m

Lo que los oyentes dicen sobre Genitori

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.