Episodios

  • CF Short 14 | Intervista a Polina Khalenko
    Apr 12 2024
    Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto l'occasione di intervistare la giovane regista Polina Khalenko, laureata al Gerasimov Institute of Cinematography di Mosca. Al CF Short, Khalenko ha presentato in anteprima il suo corto "Something's wrong", dramma che mostra la frustrazione dell’eterna routine di esistenze che si ripetono sempre uguali, ma con un twist finale inaspettato.

    L'intervista è in lingua inglese.
    Más Menos
    7 m
  • CF Short 14 | Intervista a Joanna Quinn
    Apr 9 2024
    Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto la fortuna di intervistare la regista e illustratrice britannica Joanna Quinn. Il suo stile d'animazione si contraddistingue per un'estetica grottesca realizzata interamente a matita e per temi satirici e irriverenti. Con lei abbiamo parlato della sua carriera: dagli inizi, alle critiche, ai premi, fino ai prossimi progetti lavorativi.

    L'intervista è in lingua inglese.
    Más Menos
    8 m
  • 74. Berlinale | La morte degli amanti
    Feb 26 2024
    L'accostamento amore e morte è un classico dell'arte di tutti i tempi. Anche la settima arte infatti se ne continua ad occupare, a volte con spunti di riflessione inediti, altre invece in modi un po' già sentiti. In questo episodio raccontiamo quattro film che abbiamo visto alla Berlinale, che parlano un po' di questo: My favorite cake, Another End, Demba, Love Lies Bleeding.

    Con la partecipazione di Nicolò Grasso

    Musica: Arzni (Part 1) [ft. Sam Khachatourian], Diezel Tea, Free Musica Archive, CC BY
    Más Menos
    18 m
  • 74. Berlinale | Sono scelte difficili
    Feb 23 2024
    Partecipare ai festival del cinema è indubbiamente divertentissimo, ma a volte può essere molto frustrante, specie se si sa di avere sfiga, in generale. Scegliere i film da vedere è difficile, e si può capitare di vederne molti che non sono nel nostro stile. In questo episodio diamo una recensione di tre film: Sieger sein di Soleen Yusef, Small Things Like This di Tim Mielants e Gloria! di Margherita Vicario.
    Más Menos
    10 m
  • 74. Berlinale | The Human Hibernation - intervista con Anna Cornudella Castro
    Feb 20 2024
    Siamo alla 74. Berlinale! Ieri c'è stata la premiere del film The Human Hibernation di Anna Cornudella Casto, che parla di una società utopica che vive a stretto contatto con la natura, senza tecnologia. Abbiamo avuto il piacere di parlare con la regista, che ci ha raccontato come le è venuta l'idea e il modo in cui l'ha realizzata.
    Más Menos
    13 m
  • Carta Bianca | Intervista ad Alessandro Stellino
    Feb 6 2024
    Si conclude infine il ciclo di incontri Cartabianca-Reframing film festival per il 2023, organizzato dal prof. Marco dalla Gassa di Ca' Foscari e dal prof. Carmelo Marabello di IUAV.
    A chiudere la stagione è Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze, il festival dedicato al cinema documentaristico più antico in Europa.

    Grazie al contributo di alcune studentesse cafoscarine, abbiamo avuto modo di approfondire con lui le caratteristiche del festival, il percorso che lo ha portato alla sua direzione, ma anche l'importanza di dare spazio al cinema che racconta la nostra realtà.
    Más Menos
    25 m
  • ILFF3 | Intervista a Nine Antico
    Feb 2 2024
    Nine Antico è una fumettista e regista francese. Sia in pellicola che attraverso il suo tratto morbido e semplice, dipinge storie di donne multifaccettate: innocenti e sensuali, ironiche e malinconiche, graffianti e sempre umane.

    L'accogliamo ai nostri microfoni per approfondire il suo rapporto tra queste forme d'arte apparentemente diverse, ma forse non poi così tanto distanti...
    Más Menos
    20 m
  • ILFF3 | Intervista a Tommaso Santambrogio
    Feb 2 2024
    Los océanos son los verdaderos continentes è il ritratto di un entroterra cubano lontano dalle immagini dai colori vividi dei cliché turistici. Le vite condotte dai suoi protagonisti sono semplici, sospese nel tempo: le storie di tutti sono però pervase da un senso di separazione ed inerzia, in bilico tra il desiderio di nuovi orizzonti ed il senso di colpa all'idea di abbandonare la propria terra.

    Ne parliamo con il regista, Tommaso Santambrogio.
    Más Menos
    23 m