• Guido Marangoni, Uguali e diversi

  • May 17 2021
  • Duración: 13 m
  • Podcast

Guido Marangoni, Uguali e diversi

  • Resumen

  • Tutto in questo mondo ci parla di diversità, quello che siamo e che viviamo, la natura, le persone che incontriamo: tutto è diverso. Ma allora cos’è l’uguaglianza? Perché il termine «uguale» è così importante e forse anche pericoloso? Se siamo circondati da diversità, dove troviamo l’uguaglianza?
    Guido Marangoni, ingegnere, insegnante e scrittore, conosce la bellezza della diversità. E la sindrome di Down di sua figlia Anna non è altro che un amplificatore, una lente di ingrandimento su dinamiche di diversità e fragilità che riguardano tutti noi. Anche in tempi come quelli che stiamo vivendo.
    Basta rendersi conto che in fondo siamo come i pezzi di un puzzle: così diversi tra loro, eppure con pari dignità di fronte all’unica regola per comporre il puzzle stesso. Solo riconoscendo il valore di questa diversità e uguaglianza, il nostro essere uguali e diversi può aiutarci a immaginare un mondo più giusto.

    Guido Marangoni è ingegnere informatico. Nel 2015 ha aperto la pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”, in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità. Ha una rubrica su “Corriere Buone Notizie”, l’inserto settimanale del “Corriere della Sera”. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Anna che sorride alla pioggia (Premio Selezione Bancarella 2018), ha girato sale e teatri di tutta l’Italia con lo spettacolo Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia, ispirato al suo libro. Ha tenuto numerose conferenze sui temi della diversità e dell’inclusione. Come stelle portate dal vento è il suo ultimo libro (Sperling & Kupfer 2019).
    www.guidomarangoni.it
    IG @guidomarangoni
    FB @GuidoMarangoni
    Más Menos

Lo que los oyentes dicen sobre Guido Marangoni, Uguali e diversi

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.