• I campioni del Duce

  • De: Radio 24
  • Podcast

I campioni del Duce  Por  arte de portada

I campioni del Duce

De: Radio 24
  • Resumen

  • 28 ottobre 1922: la Marcia su Roma, cioè l'ingresso di migliaia di camicie nere nella Capitale, segna di fatto l'avvento del Fascismo e del suo capo, Benito Mussolini, al potere. Tra volontà di un nuovo ordine sociale e propaganda, tra ambizioni internazionaliste e contraddizioni, il regime proverà a ridisegnare l'organizzazione della società italiana e soprattutto una nuova gestione del tempo libero degli Italiani, facendo dello sport e dei suoi campioni uno strumento d'azione privilegiato. Attraverso un viaggio lungo un secolo, Dario Ricci - insieme agli esperti della Società Italiana di Storia dello Sport - ci accompagna a scoprire voci, storie e personaggi dello sport italiano durante il Ventennio e fino alla Resistenza. Per comprendere che quella con la nostra Storia è una partita ancora tutta da giocare .

    Credits

    I campioni del Duce di Dario Ricci
    Sound Design Anna Riva

    Producer Riccardo Poli

    Responsabile di produzione Guido Scotti

    Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Le leggi razziali del '38 e l'azzurro negato
    Nov 8 2022

    Complice, silente e asservito. Così sarà lo sport italiano, nel momento in cui, nel novembre del 1938, il regime fascista varerà le leggi razziali. Da qui parte il racconto di questo ottavo episodio de I campioni del Duce. Norme vergognose che avranno il loro impatto anche in campo sportivo, escludendo dall'attività di base e agonistica atleti e atlete che in molti casi verranno poi travolti dall'abominio della Shoah. Dramma e colpa con cui il nostro sistema sportivo non sembra, ancora oggi, aver fatto i conti.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • I campioni del Duce
    Nov 1 2022

    La Nazionale di calcio guidata da Vittorio Pozzo, che vince due Mondiali e l'Olimpiade di Berlino tra il 1934 e il 1938, con la sua stella, Giuseppe Meazza, e il campione della boxe Primo Carnera solo due esempi, tra i tanti, di campioni dello sport che il fascismo trasformerà in propri emblemi, nei campioni del Duce di questo quarto episodio. Ma ci saranno anche sportivi - e sportive! - che a quell'abbraccio si sottrarranno, esprimendo un dissenso silenzioso, ma assordante di fronte al giudizio della Storia.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Le Olimpiadi del Furher (e del Duce) Berlino '36
    Nov 8 2022

    In questo settimo episodio de I campioni del Duce torneremo nell'agosto del 1936, ai Giochi estivi di Berlino, passati alla storia come le Olimpiadi del Nazismo e del Fascismo. Attraverso il mito olimpico, Hitler dissimula la sua reale volontà di trascinare, di lì a tre anni, il mondo nell'abisso del secondo conflitto mondiale. Eppure, a Berlino il vero protagonista sarà un atleta afroamericano, il fenomenale Jesse Owens. L'Italia fascista cerca di tener testa alla Germania. Ci riuscirà solo in parte, col disappunto del Duce , ma si regalerà almeno lo storico oro di Ondina Valla.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto

Lo que los oyentes dicen sobre I campioni del Duce

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.