I guerrieri del clima  Por  arte de portada

I guerrieri del clima

De: Laura Silvia Battaglia e gli studenti di giornalismo dell'Università Cattolica
  • Resumen

  • I guerrieri del cambiamento climatico è un podcast di Avvenire, a cura di Laura Silvia Battaglia e degli studenti praticanti del biennio 2021-2023 Scuola di giornalismo dell'Università Cattolica di Milano, che racconta le piccole grandi storie di chi ha fatto la storia dell’attivismo climatico, e perché ha deciso di battersi per un pianeta migliore di quello che rischia di diventare.
    Donne e uomini, giovani e non, figure note e meno note.
    Avvenire
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Ep07 - Yamid Alonso Silva Torres: vivere e morire per El Cocuy
    Jul 14 2024
    Yamid Alonso Silva Torres aveva 38 anni e lavorava come guardiano nel Parco nazionale naturale El Cocuy di Boyacá, in Colombia, dove era responsabile della gestione dell’ecoturismo nel settore La Esperanza. Era anche membro della Junta de Acción Comunal Vereda El Carrizal, il cui obiettivo era ed è ancora attuare azioni di ripristino ecologico nell’area di San Francisco, nel comune di Samaniego. Il 6 febbraio del 2020 Yamid è stato assassinato per essersi preso cura dei tesori naturali dei colombiani. La sua scomparsa non è un caso isolato, ma si colloca sulla scia di una serie di “morti verdi”: quelle che vedono come vittime attivisti e difensori dell’ambiente, uccisi perché schieratisi a difesa delle risorse naturali e riguardo le quali la Colombia detiene un triste primato. Gli artefici del suo omicidio erano probabilmente membri dell’ENL (Esercito di Liberazione Nazionale), per i quali la montagna di El Cocuy rappresenta la base perfetta per istituirvi la propria enclave, da cui muovere operazioni illegali, ritardando i processi di conservazione degli ecosistemi a rischio. Yamid amava la montagna su cui era cresciuto come amava la sua famiglia e i suoi tre bambini. Viveva con Dora, suo grande amore d’infanzia con cui però si era ricongiunto soltanto dopo 17 anni, il tempo del suo servizio nell’esercito e di un altro matrimonio. Nella stanza di Yamid sono rimasti pochi, sostanziali oggetti: un cappello, una ruana, una chitarra che sul retro riporta la scritta: “Dora e Yamid si amano”. Sulla mensola una cornice custodisce una fotografia: al suo interno c’è Yamid sorridente, a fianco di una laguna ghiacciata, in cima alla montagna di El Cocuy Paramo, che amava come una figlia.
    Más Menos
    7 m
  • Ep06 - Severn Cullis-Suzuki: la bambina che zittì il mondo
    Jun 30 2024
    È dedicata a Severn Cullis-Suzuki la sesta puntata di Guerrieri del clima, il podcadt a cura di Laura Silvia Battaglia e della scuola di Giornalismo della Cattolica. Nata a Vancouver nel 1979, figlia dell’ambientalista David Suzuki e della scrittrice Tara Cullis, fin da piccola si appassiona ai temi della sostenibilità ambientale. A nove anni fonda l’Environmental Children’s Organization con l’intento di sensibilizzare i propri coetanei sui problemi ambientali che in quegli anni stanno arrivando all’attenzione anche del grande pubblico. Questa esperienza culmina nel 1992 quando, a soli 12 anni, insieme ai membri del gruppo, raccoglie i fondi necessari per arrivare a Rio de Janeiro e partecipare alla prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, antesignana delle Conferenze delle Parti (Cop). Oggi ha 43 anni e vive con suo marito e i loro due figli nell’arcipelago canadese di Haida Gwaii, nell’oceano Pacifico.
    Más Menos
    7 m
  • Ep05 - Mariasole, la Sardegna e una vita per il mare
    Jun 16 2024
    Da bambina, mangiava il panino direttamente nel mare della Sardegna per evitare di aspettare le ore canoniche prima di fare il bagno. Le prime immersioni subacquee a quindici anni l’hanno fatta innamorare del mare. Ed è l’amore per il mare che l’ha spinta a costruirsi una carriera interamente dedicata alla sua tutela. È dedicata a Mariasole Bianco la quinta puntata de “I guerrieri del clima”, il podcast curato per Avvenire da Laura Silvia Battaglia e gli studenti del Master in Giornalismo dell’Università Cattolica.
    Más Menos
    9 m

Lo que los oyentes dicen sobre I guerrieri del clima

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.