INEDITORIALE - Appunti INdipendenti di Stefano di Scanno

De: STEFANO DI SCANNO; RADIO UCI APS
  • Resumen

  • Siano grandi fatti o eventi minori e marginali, l’importante è riflettere su ciò che accade e tentare di andare oltre il racconto dei media tradizionali. Nascono da qui gli APPUNTI INDIPENDENTI: per guardare quel che accade con un approccio analitico e trarre qualche conclusione, auspicio o invito ad un atteggiamento criticamente divergente.
    STEFANO DI SCANNO; RADIO UCI APS
    Más Menos
Episodios
  • L’incredibile, ma improbabile, ritorno al nucleare - Ineditoriale del 15/08/2024
    Aug 15 2024

    A fine giugno il governo ha inviato alla Commissione Europea il piano nazionale energia e clima, in cui è fissato l’obiettivo di ottenere dall’atomo 8 gigawatt entro il 2050, l’11% del fabbisogno nazionale. Ma la prospettiva è tutt’altro che definita, anche perché il paese non ha neanche risolto il problema di dove collocare il deposito di scorie nazionali. Va tenuto presente che il prossimo anno ne torneranno indietro 235 tonnellate dalla Francia.

    Más Menos
    6 m
  • La patente per morire sul lavoro - Ineditoriale del 14/08/2024
    Aug 14 2024

    Le ultime misure del governo per arginare il tragico fenomeno dei lutti e degli infortuni sul lavoro sembrano molto più fumose che concrete. Nel decreto legislativo del 12 luglio scorso sulle semplificazioni, ad esempio, l’impresa deve essere avvisata almeno 10 giorni prima dell’accertamento, circostanza che secondo Medicina Democratica, pregiudica l’efficacia dei controlli. Dubbi analoghi riguardano la patente a crediti, istituita per riconoscere le imprese virtuose. Ci sono profili immorali come il conteggio che taglia 20 crediti per un infortunio mortale e, più in generale, un lungo percorso di riduzione dei crediti che sostanzialmente rinvia gli obblighi per i datori di lavoro e la formazione per i datori di lavoro.


    Más Menos
    5 m
  • … Non è nemmeno un paese per infanti - Ineditoriale del 13/08/2024
    Aug 13 2024

    Sebbene la carenza dei servizi all’infanzia rappresenti un ostacolo all’avere figli per un italiano su 4, la crescita di posti negli asili nido è ferma a 28 su 100 bambini fino a tre anni. L’Europa ha stabilito nel 2022 che la soglia minima è quella del 45%. Ma ancora oggi il divario è con città del Sud e paesi delle aree interne, dove si raggiungono a malapena i 10 posti ogni 100 bambini nati, e dove i miglioramenti di percentuali dipendono essenzialmente dall’acuirsi della crisi demografica. In altre parole, non crescono i posti, diminuiscono i bambini.


    Más Menos
    5 m

Lo que los oyentes dicen sobre INEDITORIALE - Appunti INdipendenti di Stefano di Scanno

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.