Episodios

  • Asini e cavalli: come gestire la convivenza
    Jul 15 2024
    Asini e cavalli sono diversi: come gestire la convivenza

    Asini e cavalli spesso convivono per le più disparate motivazioni. Di fatto però, non sono la stessa specie e hanno esigenze diverse1, dall’alimentazione alla gestione dei rapporti. Vediamo quali sono queste differenze principali e come affrontarle.

    Per esempio: gli asini sono animali territoriali, i cavalli no; gli asini estraggono nutrienti dai cibi con molta efficienza e dovrebbero mangiare molto meno dei cavalli; gli asini affrontano i pericoli, i cavalli li fuggono... e molto altro!

    Preferisci LEGGERE questo articolo? Lo trovi sul sito!

    📝 Scrivi i tuoi commenti e proponi un argomento!

    🤝 Tutti i miei canali, il CALENDARIO EVENTI e il sito

    Riferimenti bibliografici:
    1. Burden, F., & Thiemann, A. (2015). Donkeys are different. Journal of Equine Veterinary Science, 35(5), 376-382.
    2. Lamoot, I., Callebaut, J., Demeulenaere, E., Vandenberghe, C., & Hoffmann, M. (2005). Foraging behaviour of donkeys grazing in a coastal dune area in temperate climate conditions. Applied Animal Behaviour Science, 92(1-2), 93-112.
    3. Osthaus, B., Proops, L., Long, S., Bell, N., Hayday, K., & Burden, F. (2018). Hair coat properties of donkeys, mules and horses in a temperate climate. Equine Veterinary Journal, 50(3), 339-342.
    4. Proops, L., Burden, F., & Osthaus, B. (2012). Social relations in a mixed group of mules, ponies and donkeys reflect differences in equid type. Behavioural Processes, 90(3), 337-342.
    5. Ransom, J. I., & Kaczensky, P. (Eds.). (2016). Wild equids: Ecology, management, and conservation. JHU Press.
    Más Menos
    9 m
  • Premiare la paura? Non si può!
    Jul 10 2024
    Equin(d)i? Domandamelo! Brevi risposte alle domande che mi inviate.

    DOMANDA DI OGGI: Se premio un cavallo spaventato, rinforzo la paura?
    Se il mio cavallo ha un "comportamento problematico" (così vengono definiti...), quindi magari rifiuta un ostacolo o non avanza, e io lo rassicuro con una carezza, rinforzo il suo comportamento?

    Se i suoi rifiuti dipendono da uno stato di tensione, da una paura... no! Il nostro messaggio arriverà al cavallo come una rassicurazione, perchè la prima cosa a cui penserà sarà il suo problema, non certo il fatto che "non ha eseguito". E noi stiamo agendo su quello.

    Soprattutto, queste cose ce le conferma la ricerca, in cui Hockenhull e Craighton (2013) hanno fatto emergere da questionari che cavalli "premiati" (rassicurati) durante una situazione di stress non avevano comportamenti più problematici di altri. Questo dimostra che il "premio" non andava ad agire sul comportamento, ma sullo stato emozionale.

    Hockenhull, J., & Creighton, E. (2013). Training horses: Positive reinforcement, positive punishment, and ridden behavior problems. Journal of veterinary behavior, 8(4), 245-252.

    📝 Scrivi una domanda alla Dott.ssa Rachele Malavasi per avere la tua video-risposta personalizzata

    🤝 Tutti i miei canali, il CALENDARIO EVENTI e il sito
    Más Menos
    6 m