Episodios

  • 15.Idea Sbagliata: Il ruolo politico del filosofo. Con Mauro Bonazzi e Andrea Colli
    Sep 23 2024
    Quali responsabilità hanno i filosofi nei confronti della città? Per rispondere Heidegger ha seguito una strada pericolosa, mettendosi alla guida del popolo tedesco verso la chiamata del destino. Lo ha fatto convinto di seguire Platone. Ma Platone aveva altre idee, consapevole che è sempre delicato il rapporto tra sapere e politica.
    Ospiti: Mauro Bonazzi, professore ordinario in Filosofia Antica, e Andrea Colli ricercatore in Storia Medievale.
    Más Menos
    15 m
  • 14.Idea Sbagliata: Democrazia & Verità. Con Marina Lalatta Costerbosa e Francisco Javier Ansuátegui Roig
    Sep 23 2024
    La democrazia è la forma politica dell’ideale della libertà. Non di rado la democrazia viene ridotta all’esercizio del potere della maggioranza. E all'opinione della maggioranza viene riconosciuto uno statuto di verità. Ma queste sono idee sbagliate. Democrazia significa libertà nell’uguaglianza; non ricerca della verità ma della giustizia.
    Ospiti: Marina Lalatta Costerbosa, professoressa ordinaria in filosofia del diritto e Francisco Javier Ansuátegui Roig, professore ordinario in filosofia del diritto.
    Más Menos
    23 m
  • 13.Idea Sbagliata: Competenze come merce. Con Umberto Pantarelli e Giacomo Vincenzi
    Sep 23 2024
    La semiotica può contribuire molto alla progettazione didattica, soprattutto valorizzando le esperienze dei docenti che fanno uso di strumenti e contenuti multimediali e di risorse aperte. In questo modo la scuola può andare oltre la mera certificazione di abilità e saperi, per sviluppare competenze che si scoprono e si forgiano durante l’esperienza.
    Ospiti della puntata: Umberto Pantarelli e Giacomo Vincenzi dottorandi in Semiotica.
    Más Menos
    20 m
  • 12.Idea Sbagliata: L’utero. Con Elena Danieli e Stefano Mulas.
    Sep 23 2024
    In questo episodio ci addentriamo nella storia delle teorie mediche sull'utero, un organo che per secoli ha occupato un ruolo centrale negli studi sulla diversità sessuale, nella ricerca sulla riproduzione e nella costruzione delle teorie di genere. Le opinioni degli uomini di scienza su questo organo hanno plasmato la storia della medicina femminile e influenzato profondamente il ruolo sociale delle donne. E ancora oggi, quelle convinzioni continuano a lasciare tracce nella nostra percezione medica e sociale del corpo femminile.
    Ospiti della puntata: Elena Danieli dottoranda in Storia della scienza e Stefano Mulas dottorando in Storia della scienza.
    Más Menos
    21 m
  • 11.Idea Sbagliata: Dualismo. Con Andrea Moresco e Antonella Del Prete
    Sep 23 2024
    Nell'epoca dell'intelligenza artificiale, degli animal studies e della neurobiologia vegetale, i dualismi fondamentali della modernità (corpo e mente, necessità e libertà, natura e politica) sembrano superati e infranti. Cartesio è il nome che associamo ai dualismi moderni. Spinoza, al contrario, attacca il dualismo cartesiano e afferma l'identità dell'ordine di ciò che accade nel corpo e nella mente, attribuendo un'idea mentale a ciascun modo della sostanza unica e infinita. Ritornare a questi due grandi classici del pensiero, con il rigore della storia della filosofia, ci può dunque aiutare a comprendere il nostro tempo.
    Ospiti della puntata: Antonella Del Prete, professoressa ordinaria di storia della filosofia, e Andrea Moresco, assegnista di ricerca di filosofia politica.
    Más Menos
    27 m
  • 10.Idea Sbagliata: La lingua è fascista. Con Anna Sofia Lippolis e Eduardo Umberto Cristiano Naddei Grasso
    Sep 23 2024
    Perché a volte quando si parla una lingua straniera ci si sente un'altra persona? Il modo in cui parliamo condiziona il modo in cui pensiamo? Il linguaggio è il mezzo principale che usiamo per elaborare i concetti e per dare un significato alle cose: in questa puntata scopriremo insieme se e in che misura ci permette di interpretare il mondo.
    Ospiti: Anna Sofia Lippolis, dottoranda in Filosofia e Tecnologie Semantiche e Eduardo Naddei Grasso, dottorando in Scienze Cognitive
    Más Menos
    25 m
  • 09.Idea Sbagliata: Determinismo tecnologico. Con Lorenzo Olivieri e Marco Giacomazzi
    Sep 23 2024
    Le biciclette hanno sempre avuto questa forma? Quali sono gli effetti cognitivi e culturali dei media? A partire da questi esempi, in questa puntata discutiamo la rilevanza del contesto sociale nello sviluppo tecnologico e del ruolo delle tecnologie nel definire la sensibilità umana.
    Ospiti: Marco Giacomazzi, dottorando in semiotica, e Lorenzo Olivieri ricercatore in studi sociali della scienza e della tecnologia.
    Más Menos
    23 m
  • 08.Idea Sbagliata: Edipo. Con Matteo Santarelli e Diego Donna
    Sep 23 2024
    Il complesso edipico: una delle ipotesi più controverse e problematiche della psicoanalisi freudiana. Un'ipotesi ancora più controversa, nel momento in cui Freud ne sostiene l'universalità. Ma davvero è così? Davvero ogni cultura nasce e si sviluppa a partire dal tentativo di domare questo complesso?
    Ospiti: Matteo Santarelli, ricercatore in filosofia morale, e Diego Donna, professore associato in storia della filosofia.
    Más Menos
    26 m