• Il FAI in provincia di Belluno. Preservare il Patrimonio Naturale e Culturale delle Dolomiti

  • May 22 2024
  • Duración: 3 m
  • Podcast

Il FAI in provincia di Belluno. Preservare il Patrimonio Naturale e Culturale delle Dolomiti  Por  arte de portada

Il FAI in provincia di Belluno. Preservare il Patrimonio Naturale e Culturale delle Dolomiti

  • Resumen

  • Articolo di Irene Savaris

    Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, attivo dal 1975, si dedica alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, senza scopo di lucro. Anche a Belluno, dal 2018, la delegazione è guidata dall’ing. Adriano Barcelloni-Corte, figlio del fondatore Vincenzo. Le attività organizzate dalla Delegazione e dal Gruppo FAI Giovani, nelle uscite primaverili e autunnali, includono visite a palazzi, luoghi di culto, aree all’aperto ed edifici particolari, con grande partecipazione del pubblico.
    Un esempio notevole è la visita alla Belluno sotterranea, in particolare al rifugio antiaereo del centro città, aperto solo agli iscritti durante le Giornate FAI di Primavera 2022. Questi rifugi, costruiti nel 1944, sono gallerie nascoste e poco conosciute, in grado di ospitare fino a tremila persone. Situati sotto la città, con ingressi in via Lambioi e uscite sotto il Duomo, conservano ancora le segnaletiche dell'epoca. Questi spazi, utilizzati come depositi nel dopoguerra, sono stati riscoperti e riaperti grazie al FAI Giovani, che, visto il successo delle prime aperture, pianifica ulteriori visite.


    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bellunesi-nel-mondo-viaggia-in-podcast--6171550/support.
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Lo que los oyentes dicen sobre Il FAI in provincia di Belluno. Preservare il Patrimonio Naturale e Culturale delle Dolomiti

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.