Episodios

  • Assegno unico per figli a carico 2022. Cosa ci perdo?
    Jan 10 2022
    Avrai certamente nottato come con l’inizio del nuovo anno tutte le TV, Radio e giornali hanno dedicato i loro titoli di apertura dei lori servizi e giornali all’assegno unico e alla presentazione delle domande. Molti studi professionali, il mio compreso, sono stati tempestati di richiesta su come produrre questa domanda. Vediamo cosa è a chi spetta, ma soprattutto cerchiamo di capire che fine fanno le famose detrazioni per i figli a carico di cui sino ad oggi hai beneficiato.
    Más Menos
    7 m
  • Nuove imprese a tasso zero 2021. Agevolazioni a tasso zero per giovani e donne.
    Apr 19 2021
    In questo podcast, estratto dal mio video, vorrei parlarti di “imprese a tasso zero” ossia l’agevolazione all’ autoimprenditorialità che punta alla creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e che rappresenta un’ottima fonte di finanziamento anche per quelle imprese costituite da non più di 60 mesi che vogliono investire e ampliare la propria attività.
    Ritorno sull’ argomento perché l’otto aprile, quindi appena pochi giorni fa, è stata pubblicata la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che è andata a definire i termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione. Davvero interessante.
    Vediamo allora chi sono i soggetti che possono fare domanda, in quali settori è possibile presentare il progetto imprenditoriale, in che forma e misura viene concesso l’aiuto e, infine, da quando si potrà presentare domanda.
    Más Menos
    3 m
  • Contributo a fondo perduto 2021 del Decreto Sostegni 2021
    Mar 23 2021
    Il contributo a fondo perduto del decreto sostegni (2021) viene esteso a più categorie, a determinate condizioni e sparisce il criterio dei Codici Ateco che invece aveva caratterizzato i precedenti Decreti Ristoro.
    Facciamo una prima analisi per capire a chi spetta, quanto spetta e come fare domanda per il contributo a fondo perduto del DL Sostegno.
    Il contributo del D.L. Sostegni spetta a tutti i soggetti che svolgono attività d' impresa; agricola, arte o professione, quindi compresi i professionisti iscritti ad albi o ordini professionali esclusi dai precedenti aiuti che nel 2019 abbiano avuto ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e che abbiano subito nel 2020 un calo del fatturato medio mensile di almeno il 30% rispetto al 2019.
    Poste queste due condizioni e calcolata dunque la perdita media mensile di fatturato posso determinare il mio contributo che varia in base alla fascia di ricavi o compensi.
    In questo podcast scopriamo come funziona il contributo a fondo perduto del DL Sostegni.
    Más Menos
    4 m
  • Tieni d'occhio il tuo conto corrente: Default bancario 2021 e nuove regole
    Feb 22 2021
    Tieni d'occhio il tuo conto corrente, perchè con le nuove regole bancarie (EBA) 2021 volute a livello Europeo ritardare il pagamento di una rata con la banca o andare in rosso con il conto corrente potrebbe farti classificare come debitore in default. Regolamento che preoccupa imprese e privati perchè coinvolge tutti. In questo podcast vediamo quali sono le regole e cosa possiamo fare.
    Más Menos
    4 m
  • Credito d'imposta pubblicità 2021 il bonus pubblicità al 50%
    Feb 8 2021
    In questo podcast parliamo del credito d’imposta del 50% sugli investimenti in pubblicità o meglio noto come il bonus pubblicità, rinnovato anche per il 2021 e 2022 grazie alla proroga concessa dalla Legge di Bilancio 2021.
    Gli investimenti in pubblicità effettuati su quotidiani e periodici sia su carta che on-line da parte di imprese e da liberi professionisti e enti non commerciali otterranno un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute da utilizzare in compensazione per pagare imposte, tasse e contributi.
    Más Menos
    3 m
  • Legge di Bilancio 2021 Esonero dai contributi INPS per alcune P.IVA. Un anno bianco previdenziale.
    Jan 3 2021
    Legge di Bilancio 2021 prevede l’esonero dai contributi previdenziali per autonomi e professionisti. Un anno bianco previdenziale e non fiscale.
    Quindi al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza sanitaria che ha ridotto i redditi dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire al contempo la ripresa della loro attività, viene istituito, un fondo da 1000 miliardi destinato all’esonero dai contributi previdenziali minimi dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti all’INPS e da quelli iscritti alle casse private.
    Más Menos
    3 m
  • Quale partita IVA aprire per il 2021? Forfettario o ordinario?
    Dec 14 2020
    Facciamo alcune considerazioni su quale partita iva scegliere se hai intenzione di metterti in proprio. La risposta non può essere certa univoca e uguale per tutti perché occorre fare diverse considerazioni. Proviamo a farne qualcuna.
    Más Menos
    7 m
  • Gli omaggi natalizi per il risparmio fiscale?
    Dec 1 2020
    In podcast vediamo come è possibile dedurre il costo per omaggi natalizi ai propri clienti e ottenere anche un piccolo risparmio fiscale.
    Más Menos
    3 m