Episodios

  • Extra: La biblioteca di Piero
    Dec 31 2020

    Siamo giunti al termine di questo viaggio alla scoperta dell’arte, la storia e il tempo di Piero della Francesca. Nel corso di questi episodi ho cercato prima di raccontarvi la storia della Resurrezione, e di come questa grande opera abbia rischiato di essere distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. In quest’ultimo episodio voglio rendere grazie alle innumerevoli fonti che mi hanno, direttamente o indirettamente, aiutato nella stesura delle puntate.

    Más Menos
    8 m
  • Extra: Il furto di Piero
    Dec 25 2020

    Siamo ad Urbino, è la notte fra il 5 e il 6 Febbraio 1975, e quello che sta per avvenire è il 'furto del secolo'. Quella notte, per più di 400 giorni, sparirono la Flagellazione e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, assieme alla Muta di Raffaello. Perché furono rubate queste opere? Come è stato possibile farlo così facilmente? In che modo Piero è riuscito a coniugare nel suo stile la tradizione fiamminga con quella rinascimentale?

    Más Menos
    17 m
  • Extra: Le storie della Vera Croce
    Dec 20 2020

    Il viaggio di oggi alla scoperta di Piero della Francesca inizia a Milano. Non la Milano del suo tempo, la Milano degli Sforza, ma la Milano del IV secolo dopo Cristo, in un tempo in cui l’Impero Romano era ancora unito e non diviso fra Oriente e Occidente, e la fede cristiana stava finalmente conquistando spazio nei luoghi del potere, quello vero. E' qui che nascono le Storie della Vera Croce: e che ci crediate o meno, tutto ciò ha molto a che vedere con Piero della Francesca ed uno dei suoi più grandi capolavori.

    Más Menos
    19 m
  • Extra: Piero e la sua terra
    Dec 6 2020

    Se c’è un artista che più di tutti ha legato con la sua terra, questi è senza ombra di dubbio Piero della Francesca. Non solo perché nella maggior parte delle opere realizzate dal maestro aretino viene raffigurato il suo borgo natio, ma soprattutto perché Piero, a Sansepolcro, ha costruito tutta la sua vita pubblica, arrivando a diventare uno dei protagonisti politici di Borgo. Tutto questo in un periodo storico, il Rinascimento, che viveva il declino del protagonismo delle città mercantili, e che stava, attraverso geni indiscussi dell’urbanistica e dell’architettura, cambiando di nuovo faccia ai luoghi della vita comune

    Más Menos
    16 m
  • Extra: Piero e il Novecento
    Nov 22 2020

    Il viaggio di oggi ci porta a Milano, alla Galleria Pesaro, nel 1923. Con noi Margherita Sarfatti, grande intellettuale italiana del primo dopoguerra. È lei che riunisce in Italia il movimento del ‘Ritorno all’ordine’, che a livello internazionale già vede grandi artisti come Dalì e Picasso, e in Italia farà proseliti fra Donghi, De Chirico, Casorati e Carrà. Ad unirli: l’amore per Piero della Francesca.

    Más Menos
    19 m
  • 3. Lo stile di Piero
    Nov 8 2020

    Il nostro viaggio si sta per concludere: tutti i nodi vengono al pettine, e finalmente capiremo qual è il dipinto più bello del mondo, e soprattutto perché quella di Piero è l’arte più bella del mondo. Esiste un trattato in cui Piero ci illustra e sintetizza il suo pensiero circa il proprio metodo artistico. Un pensiero che trae origine da Giotto, si sviluppa durante la sua vita di bottega, e si conclude con il maestoso silenzio della sua opera principale. La stessa quiete che lo ha salvato durante la Seconda Guerra Mondiale, e che lo ha fatto innalzare al di sopra del caos, al di sopra della mediocrità, in una pace sovrannaturale.

    Más Menos
    33 m
  • 2. La prospettiva di Piero
    Oct 31 2020

    Il nostro viaggio alla scoperta del dipinto più bello del mondo oggi ci porta direttamente dentro la mente di Piero della Francesca. Le sue opere sono caratterizzate da un perfetto rigore geometrico, dalla matematica, e dal sapiente uso della prospettiva. In che modo tutto ciò influì sul Rinascimento italiano e su un genio del calibro di Leonardo da Vinci? Perché a secoli di distanza la sua arte ci colpisce ancora così tanto? 

    Más Menos
    34 m
  • 1. Il Rinascimento di Piero
    Oct 25 2020

    Dietro ogni opera d’arte c’è sempre una Storia. Dietro ogni opera d’arte di Piero della Francesca c’è più di una Storia: uomini il cui mestiere era quello delle armi; signori che cercavano l’eternità attraverso il mecenatismo; politici e religiosi che hanno tentato, fino all’ultimo secondo, di salvare la Cristianità. Questa è la storia del dipinto più bello del mondo e di come, in un’epoca buia, stavamo rischiando di perderlo. Ma qual è il dipinto più bello del mondo? E soprattutto chi lo ha dipinto? E cosa c’entrano in tutto ciò uno scrittore di fantascienza, un soldato inglese della Seconda guerra mondiale ed un pittore rinascimentale?

    Más Menos
    33 m