Episodios

  • ARTS&BOOKS - Intervista a Margherita Marvasi
    Jul 16 2024
    Dalla puntata del 10 Luglio di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Margerita Marvasi con "La versione borghese dell'amore", pubblicato da Giunti.

    Quanti tipi di amore esistono? Con questo suo terzo romanzo, Margherita Marvasi ce ne racconta uno in particolare, la versione borghese, incarnata da Penelope e Riccardo, una coppia "classica", la cui normalità appare un'eccezione. Due giovani, poi marito e moglie e genitori, capaci di far proprio, interpretare e mai rinnegare quell'ideale amoroso tradizionale oggigiorno sempre più raro, perché ha come unico possibile risultato una relazione d'amore che, nonostante i litigi, gli allontanamenti, i lutti, i tradimenti, dura una vita intera. Una storia intima e appassionante, con la magnifica isola di Pantelleria a fare da sfondo.
    Más Menos
    14 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Lorenza Gentile | Tutto il bello che ci aspetta
    Jul 9 2024
    Dalla puntata del 3 Luglio di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Lorenza Gentile con "Tutto il bello che ci aspetta", pubblicato da Feltrinelli.

    Selene, poco più che trentenne, a conti fatti considera il suo presente il risultato di un susseguirsi infinito di fallimenti. Ha bisogno di riprendere in mano le redini della propria vita, o meglio, di darle un senso. Per questo, all'improvviso, una notte molla tutto e parte per raggiungere la Puglia e l'ashram immerso nella Valle d'Itria dove è cresciuta, l'unico posto al mondo in cui è convinta di poter riscoprire le proprie origini e comprendere quelle decisioni che hanno profondamente influenzato il suo futuro e i suoi sogni. Un romanzo che è un viaggio emozionate, con personaggi fantastici e divertenti imprevisti. Un invito a rallentare, a guardarci dentro e ad accogliere tutto il bello che ci aspetta.
    Más Menos
    12 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista ad Alessandro Brunello | Cambio vita, vado al Sud
    Jul 2 2024
    Dalla puntata del 26 Giugno 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta ad Alessandro Brunello con "Cambio vita, vado al Sud. Diventare terroni e vivere felici", pubblicato da Salani.

    Cambiare radicalmente vita a quarantasei anni si può, eccome! A dimostrarlo è Alessandro Brunello - pioniere del crowdfunding, noto per il suo passato da comico e autore per TV e radio - che non solo ha mollato un'esistenza milanese in apparenza piena e appagante per trasferirsi in Puglia, ma dalla sua esperienza ne ha anche tratto un libro. Una testimonianza che unisce divertenti aneddoti a significative riflessioni, e dove spiega come tirando fuori il terrone che c'è in ciascuno di noi, lo stile di vita mediterraneo, basato su ritmi più lenti, la genuinità dei rapporti, una maggiore attenzione alle piccole cose e quella sensazione di essere sempre un po' in vacanza, possa regalare la felicità.
    Más Menos
    14 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista ad Alice Guerra | Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher
    Jun 25 2024
    Dalla puntata del 19 Giugno 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta ad Alice Guerra con il suo romanzo d'esordio "Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher", pubblicato da Rizzoli.

    Un giallo (più o meno) è il libro di Alice Guerra, divertentissimo come i suoi video virali dove parla in veneto, “lingua” di cui ci regala esilaranti perle anche in questo romanzo! Un romanzo che racconta molto di lei, “influencer di Mestre” la quale, forte della sua smisurata passione per Jessica Fletcher, si improvvisa detective sulle tracce del novantenne Luigino, vicino di casa di zia Rosanna scomparso nel nulla lasciando incustoditi bicicletta e pollaio. A “contendersi” con lei le indagini è il bel commissario Lo Cascio (o “Lo Casso”), che non vede l’ora di tornarsene nella sua Sicilia, ma prima deve risolvere un grosso caso di droga e si è convinto che Luigino vi sia invischiato. Il vecchietto potrebbe davvero essere un narcotrafficante in fuga?
    Más Menos
    12 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Rosa Teruzzi | La ballata dei padri infedeli
    Jun 18 2024
    Dalla puntata del 12 Giugno 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Rosa Teruzzi con il suo romanzo "La ballata dei padri infedeli", pubblicato da Sonzogno.

    Nuova rocambolesca avventura per le Miss Marple del Giambellino, la fioraia Libera e la sua eccentrica mamma Iole supportate dalla giornalista di cronaca nera, la "Smilza", questa volta alle prese con le ricerche di Hamma, uno spacciatore tunisino scomparso dopo una resa dei conti tra bande rivali. Sulle sue tracce in via ufficiosa, però, non ci sono solo loro, ma anche il rapinatore latitante Diego Capistrano, soprannominato il "Gatto con gli Stivali", in passato amante - uno dei tanti - di Iole e che Libera sospetta sia suo padre. Un bel grattacapo per la donna, che in questo nono capitolo dell'amatissima serie firmata da Rosa Teruzzi sta vivendo un periodo di profonda crisi personale, travolta da un turbine di emozioni contrastanti.
    Más Menos
    11 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista ad Alessandro Di Salvo | A Tutto Volume
    Jun 13 2024
    Su RadioBlaBlaNetwork Alessandro Di Salvo, direttore artistico di “A TUTTO VOLUME. Libri in festa a Ragusa”, ci ha raccontato le sfide, gli obbiettivi, gli straordinari risultati ottenuti fino a ora dal festival e, ovviamente, cosa ci regalerà questa 15° edizione in scena da oggi, 13 giugno, nella splendida Ragusa!
    Más Menos
    9 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Tommaso Agnese | Un uomo ordinario
    Jun 11 2024
    Dalla puntata del 5 Giugno 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Tommaso Agnese con il suo romanzo "Un uomo ordinario", pubblicato da Affiori.

    Cosa succede se un uomo anonimo e noioso, introverso e solo, ipocondriaco e un tantino ossessivo, succube di una madre che non ha mai fatto altro che trattarlo come una nullità, un analista bancario di cui i colleghi non ricordano nemmeno il nome, viene accusato di un terribile omicidio e finisce invischiato in una serie di interminabili crimini di cui risulta il colpevole? Con una narrazione serrata e incalzante Tommaso Agnese ci porta nei meandri della mente di Lino e a seguirlo in una rocambolesca avventura noir tra i quartieri di Milano, durante la quale si trasformerà da uomo ordinario a inaspettato eroe. Se innocente o meno, è tutto da scoprire…
    Más Menos
    10 m
  • ARTS&BOOKS - Intervista a Giulia Baldelli | Le parole che mi hai lasciato
    Jun 3 2024
    Dalla puntata del 29 Maggio 2024 di Arts&Books su RadioBlaBlaNetwork, l'intervista di Marta e Carlotta a Giulia Baldelli con il suo nuovissimo romanzo "Le parole che mi hai lasciato", pubblicato da Guanda.

    Dopo l'esordio con "L'estate che resta", in questo suo secondo romanzo Giulia Baldelli ci racconta di Adriano e Betta, che erano fratello e sorella, finché Betta non si è suicidata. La voce e la memoria sono quelle di Adriano, un diciasettenne introverso e selvatico, che di fronte al "disastro" si chiude ancora più in se stesso, nel suo rancore e in un immenso dolore, non plateale ma implacabile, che lo spinge a gesti più che discutibili, spesso pure a lui incomprensibili. Ma è disposto a tutto pur di conoscere la verità. Betta, certo, non aveva più nulla della perfezione di un tempo, ma perché arrivare a tanto? Perché lei, che era la sua colonna portante, lo ha lasciato solo al mondo, con quella famiglia inutile e disintegrata? Perché non ha detto addio né a lui né a nessun altro? E chi è Aisha?

    Potente e toccante, nella narrazione come nella scrittura, quella di "Le parole che mi hai lasciato" è una storia difficile e bellissima, di abbandoni (tanti) e di nuovi incontri (uno), una storia di perdizione e di rinascita. Di speranza.
    Más Menos
    14 m