Episodios

  • Ep. 5 - La gendarmerie, c'est moi!
    Mar 14 2024
    Che differenza c’è tra un mendicante che ruba per fame e un pericoloso assassino? E tra una moglie in collera che avvelena suo marito e un disertore in fuga? È il 1833, la gendarmeria ducale corre per le strade del Borgo, fucile in spalla, richiamata dalle urla di terrore all’angolo della strada. È scomparsa un’altra donna! Un nobile è stato accoltellato! Il colpevole verrà presto assicurato alla giustizia. Ma basterà a fermare la scia di sangue?

    Benvenuti e benvenute al Salotto di Intempesta, un podcast di storia, abitudini e colore sulla Borgo San Donnino degli inizi dell’800. L’episodio di oggi ha come tema il crimine e l’amministrazione della giustizia.
    Más Menos
    10 m
  • Ep. 4 - I conti non tornano
    Jun 22 2023
    Conti, duchi, marchesi, sovrani, cittadini della République francese, sudditi del ducato. Che siate nobili o volgari plebei, a Borgo San Donnino c’è un posto per ciascuno, e per tutti la possibilità di fare fortuna. Se chi nasce in un comodo letto a baldacchino potrebbe ritenersi un privilegiato, alle volte essere figli di nessuno garantisce quella giusta dose di libertà necessaria a cambiare il mondo.

    Benvenuti e benvenute al Salotto di Intempesta, un podcast di storia, abitudini e colore sulla Borgo San Donnino degli inizi dell’800. L’episodio di oggi ha come tema cariche e titoli nobiliari: chi li ha, chi non li ha, e chi vorrebbe averli.
    Más Menos
    10 m
  • Ep. 3 - Sei solo chiacchiere e guanti di sfida
    Jun 22 2023
    Non è da tutti offendere un gentiluomo e riuscire poi ad andarsene sulle proprie gambe. L’onore, nel 1832, è una questione fondamentale, e difenderlo può costare davvero caro. Ma, d’altra parte, cosa non si è disposti a fare per difendere la propria reputazione, o quella di una persona cara? Soprattutto in un luogo dove, sulla fama e sulla parola data, si costruisce la storia delle Nazioni. E dove un sussurro crudele sparso al momento giusto può cambiare il destino del mondo, e troncare la vita di un uomo.

    Benvenuti e benvenute al Salotto di Intempesta, un podcast di storia, abitudini e colore sulla Borgo San Donnino degli inizi dell’800. L’episodio di oggi ha come tema le offese. Quali sono, e come rispondere.
    Más Menos
    11 m
  • Ep. 2 - Salvate il soldato Bryan
    Jun 22 2023
    È una mattina di sole a Borgo San Donnino e, come ogni mattina, un soldato di complemento si affaccia alla finestra e controlla se, per caso, non sia scoppiata una guerra che rompa la sua altrimenti noiosa monotonia. Certo, quella sera a mezzanotte potrà sempre staccare la testa a qualche non morto, ma gli mancano i giorni in cui poteva sparare a un soldato nemico e odiare gli stranieri con tutte le sue forze. Dopotutto, deve solo avere pazienza. È il 1832, e dopo un periodo di pace, viene sempre un periodo di guerra.

    Benvenuti e benvenute al Salotto di Intempesta, un podcast di storia, abitudini e colore sulla Borgo San Donnino degli inizi dell’800. L’episodio di oggi ha come tema la vita dei soldati, nell’esercito e fuori.
    Más Menos
    10 m
  • Ep. 1 - Leggere bene l'etichetta
    Jun 22 2023
    È il 1832, Borgo San Donnino è un luogo impervio, pieno di pericoli. Lupi mannari, morti che camminano e nemici politici pronti ad assassinare l’avversario colpendolo alle spalle. Ma i veri nemici non sono le creature dai denti affilati, né i cavalieri mascherati o il brillante diplomatico che sta per portare a segno una vittoria politica. No. Il vero nemico, e chi abita al Borgo lo sa, si annida in un luogo ben più spaventoso e inesplorato. I salotti.

    Benvenuti e benvenute al Salotto di Intempesta, un podcast di storia, abitudini e colore sulla Borgo San Donnino degli inizi dell’800. L’episodio di oggi ha come tema il corteggiamento e l’etichetta.
    Más Menos
    10 m